File Report contabile

Il Report contabile è un tipo di file che permette di impostare degli schemi di raggruppamento per preparare dei report contabili diversi dal normale raggruppamento previsto nel piano dei conti.

Il report contabile esterno viene utilizzato dai comandi Report contabile e Bilancio abbellito con gruppi.

Creare un file Report Contabile esterno

  • Per ottenere un Report contabile esterno occorre creare un file esterno alla contabilità: menu File, Nuovo, Contabilità in partita doppia, Report contabile.

  • Si può selezionare un esempio già predisposto (Esempio Prospetto esterno) e adattarlo alle proprie esigenze, oppure creare un nuovo file vuoto
  • Salvare il file con nome.
     

Creare la struttura nel report contabile esterno

Il file di report contabile include le medesime colonne che nel piano dei conti servono per creare dei raggruppamenti e totali.

Raggruppamento tramite numero di conto

Con la versione experimental (e a partire da Banana 7.0.5)  è possibile untilizzare un nuovo metodo di raggruppamento basato sul numero di conto. Con questo metodo, nella colonna Conto del report contabile esterno, si inserisce il numero del conto che si vuole riprendere dalla contabilità principale e la descrizione desiderata.

Questo metodo non necessita di modificare la contabilità principale (inserendo i raggruppamenti nelle colonne GR1 o GR2) e permette di inserire più volte lo stesso conto nel report contabile esterno. Questo è il metodo consigliato a partire dalla versione 7.0.5.

Il programma applica automaticamente questo metodo se la colonna Conto nel report contabile esterno è stata utilizzata.

Raggruppamento tramite gruppo

Questo raggruppamento si basa sulla colonna Gruppo del report contabile esterno e le colonne Gr1 o Gr2 della contabilità principale. La colonna Gruppo del report contabile esterno sarà utilizzata sia per riprendere i conti dalla contabilità principale, sia per definire i totali del report. Con questo metodo nella colonna gruppo si inserisce la sigla Gr1 o Gr2 dei conti della contabilità principale che si vuole riprendere, oppure la sigla di un totale del report.

Per applicare questo metodo è necessario modificare i campi Gr1 o Gr2 della contabilità principale. Inoltre ogni conto potrà essere ripreso una sola volta nel report contabile esterno.

Il programma applica automaticamente questo metodo se la colonna Conto del Report contabile esterno non è stata utilizzata.

Le colonne

Colonna Sezione
Questa colonna viene utilizzata per la stampa del bilancio abbellito. Vedi sezioni.

Colonna Gruppo
Viene indicato il codice del raggruppamento (per il raggruppamento tramite gruppo) o del totale desiderato.

Colonna Conto
Viene indicato il codice del conto (per il raggruppamento tramite numero di conto).

Colonna Descrizione
Descrizione del raggruppamento o della riga stessa.

Colonna Gr
Nella colonna Gr viene indicato in quale totale la riga deve essere totalizzata.

Colonna Tot
Se impostata a Si, viene visualizzata solo la riga di totale e non i conti che ne fanno parte.
Vedi 'Visualizza solo totali gruppi' in Report contabile

Colonna Tieni
Normalmente nel report sono incluse le righe di totale che hanno dei conti con dei saldi.
Se si indica Si in questa colonna la riga viene comunque sempre visualizzata. Può essere applicata sia ai totali che ai conti.

Colonna Con.Mov.
La riga viene visualizzata non solo se c'é un saldo, ma anche se ci sono dei movimenti nel periodo. Può essere applicata unicamente ai totali.

 

Inserire nel piano conti i gruppi del report contabile esterno

Questo passaggio è unicamente necessario se si usa il metodo del raggruppamento tramite gruppo.

In una colonna di raggruppamento del piano dei conti si deve indicare il gruppo nel quale il conto deve essere totalizzato.

Senza questo abbinamento il conto non sarà incluso nel report esterno.

Aprire il file della contabilità e nella tabella Conti abbinare il raggruppamento del report esterno ad una delle seguenti colonne: Gr1, Gr2, se la colonna prescelta non fosse visualizzata, utilizzare il comando Disponi colonne dal menu Dati.

Calcolare il report esterno

Per ottenere un Report contabile esterno occorre partire dal menu Conta1, comando Report contabile e attivare la funzione nella finestra attiva Report contabile esterno.

Si ottiene una tabella con il raggruppamento e con le divisioni che si sono specificate.

 

Risultato con il comando Conta1 - Bilancio abbellito con gruppi

Si può ottenere anche una stampa formattata del report contabile tramite il comando Conta1 - Bilancio abbellito con gruppi.

 

 

help_id
externalreport::report

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.