In this article
Introduzione
Grazie ai segmenti si possono creare delle entità supplementari alle quali sono attribuiti gli importi delle registrazioni.
Quando si registra, si inserisce oltre al conto dare o conto avere, anche il codice relativo al segmento p.es. (1000-10-100-200).
I segmenti sono utilizzati per avere dei resoconti contabili suddivisi per Dipartimento, Progetto, Succursale.
Impostare i segmenti
I segmenti devono essere impostati nella Tabella Conti, alla fine del piano contabile, indicando nella colonna conto.
- I segmenti sono dei conti preceduti da un due punti ":".
- Ci possono essere fino a 10 livelli di segmenti .
- Il numero di duepunti che precedono la sigla per il segmento indica il numero di livello.
- :10 segmento di livello 1
- ::10 segmento di livello 2
- :::10 segmento di livello 3
- I diversi livelli di segmento sono indipendenti uno dall'altro.
- I segmenti non hanno classe e non hanno moneta.
- Il calcoli relativi ai segmenti viene fatto nella divisa base.
Per l'impostazione, procedere come segue:
- Inserire nella colonna Sezione un asterisco per definire la sezione relativa ai segmenti
- Nella colonna Descrizione digitare il titolo Segmenti
- Inserire la descrizione dei segmenti di primo livello e nella colonna Conto inserire :
- Elencare i segmenti del primo livello, inserendo per ognuno, nella colonna Conto, un codice per l'identificazione, preceduto da :.
- Inserire i segmenti del secondo livello (ed eventualmente del terzo livello), come quelli del primo livello, con la differenza che nella colonna Conto, i codici dei segmenti devono essere preceduti da :: o da :::, a dipendenza del livello.
Registrazioni
I segmenti si registrano nella Tabella Registrazioni, facendo seguire il conto principale dal conto del segmento.
Nella proprietà File (dati base), se viene attivata l'opzione Usa il segno (-) come separatore dei segmenti, nel registrare i segmenti occorre utilizzare il segno (-).
Se nel piano contabile ci sono dei conti che hanno dei trattini (es. conti del partitario clienti e fornitori) non si può utilizzare il trattino come separatore dei segmenti, in questo caso occorre disattivare l'opzione e si utilizzeranno i due punti.
Quando si deve registrare un segmento appartenente a più livelli, occorre far seguire il conto principale dal segmento di primo livello e continuare con quello del secondo livello.
Report
I reports dei segmenti si ottengono con i comandi Bilancio abbellito per gruppi o Report contabile,
Questi comandi hanno una sezione Suddivisione all'interno della quale è possibile indicare di creare delle colonne per i segmenti, scegliendo i segmenti che si vogliono ottenere.
Segmenti per progetto
Segmenti per filiale
Report riassuntivo
Documento correlato: Gestire dei progetti