You are here

Segmenti

Introduzione

Grazie ai segmenti si possono creare delle entità supplementari alle quali sono attribuiti gli importi delle registrazioni.
Quando si registra, si inserisce oltre al conto dare o conto avere, anche il codice relativo al segmento p.es. (1000-10-100-200).
I segmenti sono utilizzati per avere dei resoconti contabili suddivisi per Dipartimento, Progetto, Succursale.

Impostare i segmenti

I segmenti devono essere impostati nella Tabella Conti, alla fine del piano contabile, indicando nella colonna conto.

  • I segmenti sono dei conti preceduti da un due punti ":".
  • Ci possono essere fino a 10 livelli di segmenti .
  • Il numero di duepunti che precedono la sigla per il segmento indica il numero di livello.
    • :10 segmento di livello 1
    • ::10 segmento di livello 2
    • :::10 segmento di livello 3
  • I diversi livelli di segmento sono indipendenti uno dall'altro.
  • I segmenti non hanno classe e non hanno moneta.
  • Il calcoli relativi ai segmenti viene fatto nella divisa base.

Per l'impostazione, procedere come segue:

  • Inserire nella colonna Sezione un asterisco per definire la sezione relativa ai segmenti
  • Nella colonna Descrizione digitare il titolo Segmenti
  • Inserire la descrizione dei segmenti di primo livello e nella colonna Conto inserire :
  • Elencare i segmenti del primo livello, inserendo per ognuno, nella colonna Conto, un codice per l'identificazione, preceduto da :.
  • Inserire i segmenti del secondo livello (ed eventualmente del terzo livello), come quelli del primo livello, con la differenza che nella colonna Conto, i codici dei segmenti devono essere preceduti da :: o da :::, a dipendenza del livello.

Registrazioni

I segmenti si registrano nella Tabella Registrazioni, facendo seguire il conto principale dal conto del segmento.

Nella proprietà File (dati base), se viene attivata l'opzione Usa il segno (-) come separatore dei segmenti, nel registrare i segmenti occorre utilizzare il segno (-).

Se nel piano contabile ci sono dei conti che hanno dei trattini (es. conti del partitario clienti e fornitori) non si può utilizzare il trattino come separatore dei segmenti, in questo caso occorre disattivare l'opzione e si utilizzeranno i due punti.

Quando si deve registrare un segmento appartenente a più livelli, occorre far seguire il conto principale dal segmento di primo livello e continuare con quello del secondo livello.

Report

I reports dei segmenti si ottengono con i comandi Bilancio abbellito per gruppi o Report contabile
Questi comandi hanno una sezione Suddivisione all'interno della quale è possibile indicare di creare delle colonne per i segmenti, scegliendo i segmenti che si vogliono ottenere. 

 

Segmenti per progetto

Segmenti per filiale

Report riassuntivo

Documento correlato: Gestire dei progetti

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email