Registrazioni

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Inserimento registrazioni

Le registrazioni devono essere inserite nella Tabella Registrazioni.

Le colonne della tabella registrazioni

Le colonne elencate qui di seguito e precedute da un * non sono di regola visibili. Per renderle visibili usare il comando disponi colonne dal menu Dati.

  • Data È la data che il programma usa per attribuire la registrazione a un periodo di competenza.
    La data deve essere nell'ambito del periodo contabile definito nei dati base contabilità.
    Nelle opzioni si può indicare che la data è obbligatoria, altrimenti il valore può essere vuoto.
    Se si sono bloccate le registrazioni, il programma segnala un errore quando si inserisce una data inferiore o uguale alla data blocco.
  • *Data Documento si può indicare la data del documento, per esempio la data di emissione di una fattura.
  • *Data Valuta si può indicare la data valuta dell'operazione bancaria. Il valore viene importato da un estratto conto in formato elettronico.
  • Documento
    Il numero di giustificativo che è la base per la registrazione contabile. Quando si registra si consiglia di indicare sul documento un numero progressivo, in modo che dalla registrazione si può facilmente risalire al documento contabile.
    La funzione di autocompletamento suggerisce dei valori progressivi e dei codici di registrazione precedentemente impostati nella nella tabella registrazioni ripetitive.

    Il programma propone il numero successivo di documento, che può essere ripreso con il tasto F6.

    • Numerazione numerica, il programma incrementa semplicemente il valore più alto trovato nella colonna doc.

    • Numerazione alfanumerica. Il programma incremente la parte numerica finale, utile se si vogliono tenere numerazioni separate per la cassa o la banca.
      Se precedentemente è stato inserito  C-01 e si inizia a digitare C, il programma propone C-02.
      Se precedentemente è stato inserito  B104 e si inizia a digitare B, il programma propone B105.
      Se precedentemente è stato inserito  D10-04 e si inizia a digitare D, il programma propone D10-05.
  • *Documento protocollo
    Una colonna supplementare nel caso si voglia attribuire un'altra numerazione alle registrazioni o al documento.
    La funzione di autocompletamento suggerisce un valore progressivo che ha lo stesso funzionamento della colonna Documento.
  • *Tipo Documento
    Contiene un codice che il programma usa per identificare un tipo di registrazione. Se volete usare dei codici propri è meglio aggiungere una nuova colonna.
    • 01 Nei report questa registrazione è considerata una registrazione d'apertura, quindi non figura nel periodo, ma nei saldi iniziali.
    • dal 10 al 19 codici per fatture clienti
    • dal 20 al 29 codici per fatture fornitori
    • dal 30 fino al 1000 codici riservati per scopi futuri.
  • *Numero fattura
    Un numero di fattura emessa o pagata che viene usato in combinazione con la funzione di controllo fatture per clienti e fornitori.
  • *Documento originale
    Il numero di riferimento presente su un documento, per inserire per esempio il numero di nota di credito.
  • *Link a file esterno
    Per inserire un link a un file esterno, di regola il giustificativo contabile.
    Con la freccetta posta in alto il programma apre il documento.
  • *Riferimento Esterno
    L'eventuale numero di riferimento attribuito da un programma che ha generato questa operazione. Questo valore può servire per controllare che una medesima operazione non sia importata due volte.
  • Descrizione
    Il testo della registrazione.
    La funzione di autocompletamento suggerisce il testo di una registrazione già inserita, o inserita l'anno precedente se è attiva l'apposita opzione.
    Se si preme il tasto F6 il programma riprende i dati della riga precedente con la medesima descrizione e completa i campi della riga attuale.
  • *Note
    Serve per aggiungere delle note alla registrazione.
  • Conto Dare
    Il conto che verrà addebitato.
    Nel conto dare si possono inseirire anche dei segmenti, separati di regola da un ":" o un "-".
    Nella lista dei conti, premendo il tasto del segno di separatore di segmento si passa immediatamente al segmento successivo. 
    Se si preme il tasto invio si termina invece l'input e si passa alla colonna successiva.
    La funzione di autocompletamento propone i conti e i segmenti. Si può anche inserire un testo di ricerca e il programma visualizzerà tutti i conti che contengono questo testo in una delle colonne.
  • *Conto Dare Descrizione
    La descrizione del conto inserito ripresa dal piano dei conti
  • Conto Avere
    Il conto che verrà accreditato. Per il resto si veda la spiegazione del Conto Dare.
  • *Conto Avere Descrizione
    La descrizione di questo conto ripresa dal piano dei conti
  • Importo
    L'importo che verrà registrato sul conto dare e il conto avere.
  • CC1
    Il conto di un centro di costo preceduto dal ".".
  • *CC1 Descrizione
    La descrizione del centro di costo ripresa dal piano dei conti
  • CC2
    Il conto di un centro di costo preceduto dal ",".
  • *CC2 Descrizione
    La descrizione del centro di costo ripresa dal piano dei conti
  • CC3
    Il conto di un centro di costo preceduto dal ";".
  • *CC3 Descrizione
    La descrizione del centro di costo ripresa dal piano dei conti
  • *Data Scadenza
    La data entro la quale questa fattura deve essere pagata.
  • *Data Pagamento
    Usata in combinazione con il comando visualizza scadenze.
    Invece per usare le funzioni di controllo fatture clienti e fornitori per il pagamento si deve inserire una registrazione per l'emisisone della fattura e un'altra registrazione per il pagamento.
  • *Blocco Numero, Blocco Importo, Blocco Progressivo, Blocco Linea
    Si veda la funzione Blocca registrazioni.

Aggiunta di nuove colonne

Con il comando disponi colonne è possibile rendere visibili, nascondere, spostare la sequenza, aggiungere altre colonne o indicare che una colonna non deve essere stampata.

  • Le colonne aggiunte nella tabella registrazioni saranno aggiunte anche nelle tabelle Registrazioni ripetitve, Scheda conto, Riassunto IVA senza renderle visibili.
    Per visualizzare queste colonne nelle altre tabelle si dovrà usare il comando disponi colonne.
  • Se si aggiunge una colonna importo, nella scheda conto gli importi inseriti saranno sommati.

Viste

Quando si crea una nuova contabilità sono create automaticamente le seguenti viste.

  • Base sono visualizzate le colonne principali
  • Centri di Costo visualizzate le colonne CC1, CC2 e CC3
  • Scadenze visualizzate le colonne Data Scadenza e Data Pagamento
  • Blocco visualizzate le colonne del Blocco.

Con il comando Disponi Viste potete personalizzare le viste e creare delle proprie viste aggiuntive.

Con il comando imposta pagina potete cambiare la modalità di stampa della vista.

Finestra info

Nella finestra in basso sono visualizzati messaggi d'errore e informazioni supplementari relativamente ai conti e codici Iva usati.

Per i conti è indicato il numero conto, la descrizione, l'importo del movimento (dare o avere) e il saldo attuale del conto.

 

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doubleentry::transactions

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