Crea nuovo file

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In questo articolo

Per creare un nuovo file si parte dal menu File > Nuovo.

Dalla finestra di dialogo che viene visualizzata puoi accedere a tutti i modelli di piani contabili predefiniti. Ti consigliamo di partire da un modello esistente e di personalizzarlo con i tuoi dati. 
La finestra che appare dà la possibilità di creare un nuovo file in tre modalità diverse:

Attenzione: Chi ha sottoscritto un abbonamento al piano Professional di Banana Contabilità Plus, durante la creazione di un nuovo file, vede il messaggio: Il tuo piano attivo: Piano Professional. Le funzionalità del Piano Advanced sono disponibili fino a 70 righe di registrazione. Questo messaggio può essere ignorato e scompare automaticamente una volta superate le 70 righe di registrazione.

Inizia da un modello

Con questa procedura si crea un nuovo file partendo da uno dei modelli esistenti. Ci sono tanti modelli adatti per ogni forma giuridica e attività, suddivisi per regione linguistica.

In base alla Regione selezionata vengono visualizzati i modelli disponibili nella lingua della nazione. Nell'immagine sono visualizzati i modelli in lingua inglese per la Svizzera.

Selezionando come Regione "Svizzera-Italiano", vengono visualizzati i modelli in italiano.

Nuovo file in Banana Contabilità

  • Menu File > Nuovo
  • Nel campo Regione, scegli la Nazione/lingua
  • Nel campo Categoria scegli la categoria di attività (azienda, privato, non profit, formazione,...)
  • Nel campo Tipo, scegli il tipo di file che vuoi creare (Cash Manager, contabilità entrate/uscite, contabilità doppia, ...)
  • Puoi anche cercare un modello inserendo una parola chiave nella casella Filtra per.
  • Nella parte destra della finestra, seleziona il modello che più si avvicina alle tue esigenze.
    Cliccando sul file e confermando con il pulsante "Crea", si apre il modello selezionato.

Tutti i file che hanno le opzioni IVA hanno la tabella Codici IVA, aggiornata alle nuove aliquote.
Il piano dei conti può essere adattato alle tue esigenze (cambiare la descrizione dei conti, inserire o eliminare dei gruppi, sottogruppi, ecc.).

Salva il file con nome

Una volta aperto il modello, salva con nome il file cliccando su File > Salva con nome:

  • Scegli la cartella di destinazione.
    È utile creare una cartella "Contabilità" per ogni anno, in modo da salvare il file della contabilità e anche i documenti relativi a quell'anno. Ti consigliamo di consultare anche la pagina Organizzare il lavoro.
  • Dai un nome al file. Consigliamo un nome che contenga il nome della ditta e l'anno contabile (per esempio ditta_rossi_xxxx).
    Il programma aggiunge l'estensione ".ac2" che contraddistingue i file creati con Banana Contabilità.

Adatta il modello

  1. Modifica le Proprietà file:
  2. Adatta il piano dei conti:
    • Inserisci i tuoi conti bancari.
    • Inserisci o modifica i conti per adattarli alle tue esigenze. 
      L'aggiunta e la modifica di conti nel piano contabile può anche essere fatta successivamente, in base alle necessità che emergono.
      Per maggiori informazioni consulta la pagina Struttura del piano dei conti in Banana Contabilità.

Inizia da un tutorial 

I tutorial sono dei modelli esistenti, che contengono al loro interno dei dati contabili d'esempio  (saldi di apertura, registrazioni, budget, ...). Non per tutti i modelli è disponibile un tutorial.

I file tutorial sono utili per capire come strutturare la contabilità all'interno di un certo modello, i dati d'esempio inseriti sono solo a scopo dimostrativo e possono essere modificati, cancellati o rimpiazzati con i propri dati in qualsiasi momento.

Quando selezioni un modello ed esso dispone di un file di tutorial, vicino alla descrizione di dettaglio del modello appare automaticamente il tasto Crea da Tutorial.

Nuovo file partendo da un Tutorial

Inizia da un file esistente

Si crea un nuovo file copiando i dati da un file o modello già esistente.

Nuovo file partendo da un file esistente di Banana Contabilità+

Ci sono diverse modalità per copiare i dati:

  • Aprire il file che deve servire da modello, tramite il bottone Sfoglia e indicare il percorso dove si trova il file.
  • Creare una copia del file aperto, cliccando su File > Salva con nome o in alternativa dal menu Strumenti > Crea copia File
    Nella finestra di dialogo che appare, scegli quali dati tenere. 
    Se nessuna delle tre opzioni vengono attivate, viene creato un file unicamente con il piano contabile.

copia opzioni da file Banana Contabilità+

  • Salvare il file nella cartella dove si vogliono tenere i dati (di regola nella cartella documenti).
    Indicare nel nome del file la ditta e l'anno contabile (per esempio "ditta Rossi xxxx.ac2").
  • Se riprendi una contabilità esistente che hanno dei saldi di apertura, sostituisci nella colonna Apertura i saldi iniziali.
  • Se lavori con una contabilità multi-moneta, aggiorna i cambi di apertura.

Inizia da un file nuovo vuoto

Se vuoi partire da un file vuoto, devi impostare i dati base della contabilità e tutto il piano contabile (scelta sconsigliata).

nuovo file vuoto di Banana Contabilità

  • Menu File > Nuovo.
  • Scegliere la Nazione/ lingua.
  • Cliccare sul tipo di contabilità desiderata.
  • In fondo alla lista dei modelli cliccare su Nuovo vuoto.
  • Impostare i Parametri creazione nuovo file.

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DlgNewBanCartella

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