Inserimento veloce dei dati contabili

Documentazione •
In questo articolo

In Banana Contabilità Plus diverse funzioni pratiche permettono di velocizzare e automatizzare le seguenti operazioni:

Ecco le funzioni più usate per l'inserimento veloce dei dati:

Copia, taglia e incolla dati

Usa queste funzioni per copiare, tagliare e incollare dati da una cella all'altra, da una riga all'altra, da una tabella all'altra, da Excel a Banana, ecc. Guarda le funzioni del menu Modifica.

Tasti di immissione e scelta rapida

Puoi velocizzare l'immissione dei tuoi dati con diversi tasti di scelta rapida o inserendo il punto "." che assume funzioni diverse in base alla colonna in cui ci si trova.

Ecco i più comuni:

  • Nella colonna Data, il punto "." inserisce la data odierna.
  • Nella colonna Ora, il punto "." inserisce l'ora attuale (per esempio nel Foglio ore).
  • Tasto F4 (o Cmd+4 sui computer Apple) ricopia i dati dalla cella sovrastante.

Trovi la lista completa dei tasti di scelta rapida dal menu Aiuto → Tasti di scelta rapida.

Auto-completamento nello scrivere testi, conti e importi;

L'auto-completamento rende molto più facile e veloce l'inserimento dei dati. Appena digiti i primi caratteri, il programma visualizza i dati già presenti (conti, codici IVA, date o i testi che hai già inserito) già inseriti in precedenza; basta selezionare il testo desiderato, premere F6 e il programma inserisce in automatico la registrazione. 
Nel menu Strumenti > Opzioni programma > Editor > Limite righe completamento automatico, puoi limitare il numero di valori che vengono proposti o anche disattivare la funzionalità.
Puoi usare uno dei seguenti tasti per accettare il valore che viene proposto:

  • Tasto Enter, accetta la scelta e passa alla prossima cella modificabile, a destra o sotto, secondo le impostazioni scelte.
  • Tasto Ctrl+ Freccia giù si accetta il valore scelto e si passa alla cella sottostante.
  • Tasto Tabulatore, accetta e passa alla cella a destra.
  • Tasto Maiusc +Tabulatore, accetta e passa alla cella a sinistra.
  • Tasto F6 (o Cmd+6 per Mac) accetta il testo ed esegue il comando associato (vedi spiegazione seguente).

Autocompletamento testi in Banana Contabilità Plus

Attenzione:

Per disattivare l'auto-completamento dell'anno precedente, occorre disattivare l'opzione Smart fill con registrazioni dell'anno precedente, dal menu FileProprietà file → Opzioni.

Le registrazioni ricorrenti

Le Registrazioni ricorrenti (menu Azioni), permette di memorizzare in un'apposita tabella le registrazioni ripetitive e riprenderle in automatico nella tabella Registrazioni quando occorre nuovamente registrarle (es. affitti, abbonamenti, ecc..).

recurring transactions

 

Importa movimenti da estratti conto

La funzione permette di importare tutti i movimenti da un estratto conto (conto postale, bancario, carta di credito, PayPal..) nella tabella Registrazioni, evitando si scrivere tutti i dati delle registrazioni manualmente. Guarda tutte le opzioni disponibili.

import transactions

Regole di completamento

Con la funzione Regole di completamento, a partire dalla tabella Registrazioni, puoi creare delle regole dei movimenti che importi regolarmente dall'estratto conto e memorizzarle nella tabella Registrazioni ricorrenti; nelle importazioni successive dall'estratto conto, il programma inserisce in automatico, direttamente nella tabella Registrazioni, le registrazioni con le regole, completando la contabilità. Guarda anche il nostro video sulle Regole. 

Le Regole sono possibili solo nel piano Advanced.

recurring transactions

Calcolatrice integrata;

Puoi velocemente inserire delle formule nelle celle non protette, e premendo il tasto Invio, il programma esegue il calcolo visualizzando il risultato finale. Questa funzione consente di fare calcoli immediati, e di inserire il risultato finale direttamente nelle celle dove si sta lavorando. La calcolatrice integrata è presente in tutte le tabelle e in tutte le colonne del tipo Importo.
Cacolatrice integrata in Banana Contabilità Plus

Esegui comando (tasto F6);

Alcune colonne sono associate con delle azioni che si attivano con il menu Modifica Esegui comando, oppure con il relativo tasto (F6 o Cmd+6 su computer Apple) indicato nella finestra informativa. Questa funzione permette di riprendere dei dati o delle righe rapidamente senza dover digitare nuovamente i contenuti. Esempi di azioni:

  • Colonna Doc: ripresa delle registrazioni ricorrenti o del numero progressivo.
  • Colonna Descrizione: ripresa dei dati della riga simile.

Testo a capo

Quando il testo di una riga è molto lungo, il comando Calcola altezza riga dal menu Formato, permette di visualizzarlo completamente, adattando l’altezza della riga. Per maggiori informazioni guarda la pagina Menu Formato

Ecco le funzioni più usate per il controllo e il rilevamento di eventuali errori:

La colonna Saldo

In Banana Contabilità Plus è stata introdotta la possibilità di attivare, nella tabella Registrazioni, la colonna Saldo, che verifica in tempo reale la differenza fra i conti Dare e Avere e mostra subito eventuali differenze.

Guarda il Video sulla colonna Saldo
La pagina della colonna Saldo

Il comando Controlla Contabilità

Il comando Controlla contabilità dal menu Azioni, ricontrolla tutte le operazioni e segnala subito eventuali errori o differenze.

La tabella Totali

Dalla tabella Totali hai una panoramica sintetica di come va la tua attività, perché mostra i totali dei gruppi principali e serve per controllare la quadratura contabile. Guarda le spiegazioni sulla tabella Totali.

Filtra e ordina righe temporaneo

Le funzioni Filtra e ordina righe temporaneo consentono di ordinare e filtrare temporaneamente le righe di una tabella, senza modificare il contenuto o l'ordine permanenti della stessa. Sono funzioni utilissimi per cercare immediatamente dei dati, sia a livello di testi che di importi.
Una volta rimossi i criteri di ordinamento o di filtro, le righe della tabella tornano al loro ordine originale. Maggiori informazioni...

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email