In questo articolo
I file di Banana Contabilità non vengono salvati nel programma, ma sull'unità scelta dall'utente, come qualsiasi altro file, tipo Word o Excel. I file contabili di Banana hanno estensione ".ac2", mentre il programma ha estensione ".exe" (Windows), ".dmg" (Mac) o ".deb, .rpm, .run, .tgz" (Linux).
Dove e come salvare i File
I file di Banana Contabilità vengono salvati sul tuo computer o su un’unità esterna, come: disco esterno, chiavetta USB, Google Drive, Dropbox o altri servizi Cloud.
Per salvare il file scegli dal menu File > Salva con nome:
- Apri la cartella di destinazione
- Dai un nome al tuo file.
Di default, i file .ac2 vengono salvati nella cartella Documenti, ma puoi cambiare la cartella di destinazione. Una volta che hai salvato con nome il file, per salvare le modifiche usa comando Salva. Ad ogni salvataggio, il file salvato viene sovrascritto.
Banana Contabilità è in grado di salvare i file su qualsiasi unità che sia vista dal sistema operativo, come un disco riscrivibile. Da unità non riscrivibili (CD o DVD) Banana Contabilità può solo leggere dei file.
Salvataggio alla chiusura del programma
Ogni volta che si aggiornano i dati della contabilità e il lavoro non è stato ancora salvato, alla chiusura del programma appare un messaggio di avviso:
- "Il documento corrente xxx.ac2 è stato modificato. Vuoi salvare comunque?"
Se si usa il bottone Non salvare, tutti i dati saranno persi. Devi cliccare sul bottone Salva per salvare le modifiche.
Se si desidera avere un salvataggio automatico alla chiusura dei file, si può attivare l'opzione dal menu:
Strumenti > Opzioni programma > Gestione File e attivare l’opzione Salva automaticamente quando chiudi il programma.
Bisogna fare attenzione che i dati siano corretti, altrimenti verranno salvati così come sono.
Salvataggio di un file condiviso
Quando ci sono più utenti che devono utilizzare lo stesso file, questi non possono utilizzarlo allo stesso momento. L'utente che apre per primo il file può salvarlo. Gli altri utenti aprono il file in sola lettura.
- Solo un utente alla volta può salvare lo stesso file.
- Il salvataggio è possibile solo se il file non è in uso da altri.
Gestione file di diverse contabilità
Per gestire più contabilità, prima di salvare il file, ti consigliamo di:
- Creare una cartella per ogni azienda
- Creare una sottocartella per ogni anno contabile.
Vedi anche: Organizzare il lavoro.
Salvataggio e recupero dati in caso di crash
Banana Contabilità salva automaticamente il lavoro in un file temporaneo a intervalli regolari. L’intervallo di tempo tra un salvataggio automatico e l’altro può essere personalizzato tramite il menu:
Questo file temporaneo viene eliminato ogni volta che il file viene salvato normalmente dall'utente.
In caso di arresto anomalo del computer o interruzione di corrente, alla riapertura del programma, se Banana rileva la presenza di un file di salvataggio temporaneo non eliminato, viene mostrata una finestra, spiegata alla pagina Autorecupero file di salvataggio.
In questa finestra l’utente ha la possibilità di confermare il recupero. Se accettato, il file viene aperto e può essere salvato manualmente.
Salvataggio del file con password
Ogni file salvato sul dispositivo e nella cartella scelta può essere protetto da password per una maggiore sicurezza.
I file vengono salvati nella stessa modalità dei file senza password.
Compatibilità dei file su diversi sistemi operativi
I file creati con Banana Contabilità hanno estensione "*.ac2", indipendentemente dal sistema operativo usato. Si può salvare un file in Windows, aprirlo e rielaborarlo in Mac, per poi riaprirlo in Linux o Windows.
Pertanto, i file .ac2 sono compatibili con:
- Windows
- Mac
- Linux
I file .ac2 possono essere inviati anche per email e aperti con Banana Contabilità indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Copia o sposta i file
I file *.ac2 si possono copiare o spostare:
- Da una cartella all'altra
- Si utilizza Windows Explorer o Finder per Mac per cercare la cartella dove i file sono stati salvati.
- Si copiano e si spostano nella nuova cartella di destinazione (una volta incollati, se occorre, possono essere cancellati dalla cartella precedente).
- Da un computer all'altro
- Tramite invio email (come allegati) e salvati sul nuovo computer.
- I file si salvano su una chiavetta USB o un disco esterno e poi si spostano sul nuovo computer:
- Apri il file da memorizzare.
- Dal menu File > Salva con nome, scegli come destinazione l'unità scelta.
- La copia può essere effettuata anche avviando Explorer e trascinando il file nell'unità scelta.
Salvataggio su sistemi Cloud
Banana Contabilità Plus non ha un proprio Cloud, ma ti permette di lavorare sul tuo. Il programma viene installato sul tuo computer e lavora localmente.
Per quanto riguarda i file contabili, questi appartengono esclusivamente a te e li puoi salvare dove vuoi, anche su sistemi tipo DropBox e Google Drive che mantengono sincronizzati i file con servizi di archiviazione Cloud.
Nel cloud, Banana Contabilità sovrascrive i file *.ac2 e cancella il file *.ac2.bak. Nell'elenco dei file cancellati del cloud si trovano le versioni precedenti del file *.ac2.bak.
Visualizzazione delle modifiche
Banana Contabilità, versione Android lavora direttamente con il server Dropbox. Se si fanno modifiche sul pc, normalmente bisogna aspettare qualche secondo prima di vedere le modifiche sul server e quindi sul file di Banana Contabilità.
Per accertarsi che il file sia correttamente sincronizzato con il server sul proprio computer, il file deve essere marcato con il visto verde.
Se non si vedono i simboli di sincronizzazione (verde, rosso, blu), bisogna aggiornare l'applicativo Dropbox installato sul pc.
Un altro sistema per verificare lo stato della sincronizzazione dal proprio pc, è di cliccare sul simbolo Dropbox nella barra in basso:
Inoltre, su Android la sincronizzazione non avviene mentre si sta lavorando con l'applicativo. Bisogna quindi chiudere e riaprire.
Attenzione:
Banana Contabilità non può accorgersi se si aprono e si modificano dei file contemporaneamente su più computer. Potrebbe quindi succedere che una persona cancelli dei dati o che un'altra ne aggiunga di nuovi. Viene tenuta solo l'ultima copia del file che è stato salvato. Bisogna evitare di lavorare contemporaneamente sullo stesso file.
Eliminazione e rinomina i file
Banana Contabilità non ha una funzione di eliminazione e rinomina del file, per farlo si deve usare la relativa funzione del sistema operativo (Explorer di Windows o Finder in Mac).