In questo articolo
Nella contabilità con IVA, nella tabella Conti è possibile automatizzare l’inserimento del codice IVA abbinando a ciascun conto il relativo codice IVA. In questo modo, nella tabella Registrazioni, quando si digita il conto, il programma inserisce automaticamente il codice IVA e completa le colonne con i dati corrispondenti.
Per l'abbinamento dei codici:
- La colonna Cod.IVA è visibile per default nella vista Varia.
Se desideri visualizzare la colonna Cod.IVA nella vista Base, occorre cliccare sul menu Dati > Disponi colonne > Cod.IVA. - Una volta visualizzata la colonna, inserire i codici IVA relativi ai conti.
Se il codice IVA viene inserito tra parentesi quadrate, come ad esempio [V81], l'IVA apparirà solo sulle fatture emesse e non sarà scorporata nella contabilità.
Nota: se le aliquote IVA sono cambiate (vedere Nuove Aliquote IVA 2024), i valori inseriti nella colonna Cod.IVA devono essere aggiornati manualmente.
Lo stesso vale per le registrazioni già inserite (tabella Registrazioni, colonna Cod.IVA), che devono essere sostituite manualmente in ogni riga di registrazione (o utilizzando il comando Sostituisci per modificarle tutte insieme).