Dismissioni di beni ammortizzabili

Documentazione •
In questo articolo

Quando un bene ammortizzabile viene dismesso, contabilmente bisogna seguire alcuni passaggi per azzerare il suo valore sia nel Registro beni ammortizzabili sia nel Bilancio, registrando eventuali plusvalenze o minusvalenze.

Registrare la dismissione nel Registro beni ammortizzabili

Prima di procedere con la dismissione del bene, occorre considerare i seguenti elementi:

  • Data di dismissione: necessaria per il calcolo della quota di ammortamento maturata nel periodo (dall’inizio dell’anno fino alla data di dismissione o vendita).
  • Valore contabile residuo: valore del bene al momento della dismissione.
  • Valore di vendita: importo effettivamente incassato dalla vendita del bene.

La differenza tra il valore contabile residuo e il valore di vendita genera una plusvalenza (se positiva) o una minusvalenza (se negativa).

Qui di seguito un esempio di dismissione in data 31.03.2025 di un veicolo, con i seguenti elementi:

  • Data dismissione 31.03.2025
  • Valore contabile residuo 12'000.-
  • Valore di vendita 10'000.-
  • Minusvalenza 2'000 (12'0000 -10'000).
Divestment


 Nell'applicativo Registro beni ammortizzabili al 31.03.2025 registrare:

  • La quota di ammortamento fino al 31.03.2025
    • Inserire la data, nella colonna Tipo selezionare "35",
    • Nella colonna Articoli  inserire il numero del bene ammortizzabile
    • Nella colonna Note inserire la descrizione "ammortamento del trimestre"
    • Nella colonna +/-Valore contabile inserire il valore di ammortamento del primo trimestre
  • La dismissione o vendita in data 31.03.2025
    • Inserire la data, nella colonna Tipo selezionare  "15"
    • Nella colonna Articoli  inserire il numero del bene ammortizzabile
    • Nella colonna Note inserire la descrizione "dismissione o vendita"
    • Nella colonna +/-Valore contabile inserire il valore della vendita.
  • La minusvalenza (o Plusvalenza a seconda del caso) in data 31.03.2025
    • Inserire la data, nella colonna Tipo selezionare "25",
    • Nella colonna Articoli  inserire il numero del bene ammortizzabile
    • Nella colonna Note inserire la descrizione "minusvalenza"
    • Nella colonna +/-Valore contabile inserire la differenza di valore tra il valore contabile e il valore di vendita.

Registrare la dismissione nel file della contabilità

Quando un bene viene dismesso nel file della contabilità è necessario annullare il suo valore contabile nel Bilancio.

Se esiste per il bene ammortizzabile un relativo fondo ammortamento:

  • Stornare il fondo ammortamento accumulato fino al giorno della vendita(in Dare); in contropartita si registra il bene (in avere).
  • Registrare la vendita:
    • in Dare registrare il conto bancario e l'importo incassato
    • in Avere registrare il bene (conto attivo) e l'importo incassato
    • Nel nostro esempio, registrare la Minusvalenza in Dare e in avere il conto del bene per valore residuo.

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