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Quando un bene ammortizzabile viene dismesso, contabilmente bisogna seguire alcuni passaggi per azzerare il suo valore sia nel Registro beni ammortizzabili sia nel Bilancio, registrando eventuali plusvalenze o minusvalenze.
Registrare la dismissione nel Registro beni ammortizzabili
Prima di procedere con la dismissione del bene, occorre considerare i seguenti elementi:
- Data di dismissione: necessaria per il calcolo della quota di ammortamento maturata nel periodo (dall’inizio dell’anno fino alla data di dismissione o vendita).
- Valore contabile residuo: valore del bene al momento della dismissione.
- Valore di vendita: importo effettivamente incassato dalla vendita del bene.
La differenza tra il valore contabile residuo e il valore di vendita genera una plusvalenza (se positiva) o una minusvalenza (se negativa).
Qui di seguito un esempio di dismissione in data 31.03.2025 di un veicolo, con i seguenti elementi:
- Data dismissione 31.03.2025
- Valore contabile residuo 12'000.-
- Valore di vendita 10'000.-
- Minusvalenza 2'000 (12'0000 -10'000).

Nell'applicativo Registro beni ammortizzabili al 31.03.2025 registrare:
- La quota di ammortamento fino al 31.03.2025
- Inserire la data, nella colonna Tipo selezionare "35",
- Nella colonna Articoli inserire il numero del bene ammortizzabile
- Nella colonna Note inserire la descrizione "ammortamento del trimestre"
- Nella colonna +/-Valore contabile inserire il valore di ammortamento del primo trimestre
- La dismissione o vendita in data 31.03.2025
- Inserire la data, nella colonna Tipo selezionare "15"
- Nella colonna Articoli inserire il numero del bene ammortizzabile
- Nella colonna Note inserire la descrizione "dismissione o vendita"
- Nella colonna +/-Valore contabile inserire il valore della vendita.
- La minusvalenza (o Plusvalenza a seconda del caso) in data 31.03.2025
- Inserire la data, nella colonna Tipo selezionare "25",
- Nella colonna Articoli inserire il numero del bene ammortizzabile
- Nella colonna Note inserire la descrizione "minusvalenza"
- Nella colonna +/-Valore contabile inserire la differenza di valore tra il valore contabile e il valore di vendita.
Registrare la dismissione nel file della contabilità
Quando un bene viene dismesso nel file della contabilità è necessario annullare il suo valore contabile nel Bilancio.
Se esiste per il bene ammortizzabile un relativo fondo ammortamento:
- Stornare il fondo ammortamento accumulato fino al giorno della vendita(in Dare); in contropartita si registra il bene (in avere).
- Registrare la vendita:
- in Dare registrare il conto bancario e l'importo incassato
- in Avere registrare il bene (conto attivo) e l'importo incassato
- Nel nostro esempio, registrare la Minusvalenza in Dare e in avere il conto del bene per valore residuo.