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La fattura della carta di credito di dicembre solitamente si riceve a gennaio dell'anno successivo e di conseguenza anche il pagamento viene effettuato a gennaio.
Tutte le spese elencate nella fattura della carta di credito di dicembre sono di competenza dell'anno precedente, pertanto devono essere registrare nella contabilità dell'anno precedente.
Registrare la fattura di dicembre della carta di credito
Per registrare correttamente è necessario avere nella tabella Conti il conto passivo Costi da pagare, si tratta di un conto transitorio. Se non è presente bisogna aggiungerlo.
Nella tabella Registrazioni, inserire:
- Data ed eventuale nr. di documento nelle rispettive colonne Data e Doc.
- Descrizione
- Importo totale della carta di credito nella colonna Uscite
- Conto Costi da pagare nella colonna Conto
- Categoria di spesa nella colonna Categoria. Nel caso nella fattura siano diverse spese, registrare ogni spesa su una riga.

Registrare il pagamento della carta di credito di dicembre nell'anno successivo
Nell'anno successivo, quando viene creato il nuovo anno, nella tabella Conti, il saldo del conto Costi da pagare viene visualizzato come saldo iniziale.
Quando la fattura della carta di credito viene pagata, il conto Costi da pagare viene azzerato.
Per registrare il pagamento della fattura della carta di credito, inserire:
- Data, eventuale numero di documento
- Descrizione
- Importo totale della fattura della carta di credito, nella colonna Uscite
- Conto di liquidità con cui la fattura viene pagata, nella colonna Conto
- La categoria Costi da pagare, nella colonna Categoria.
