In this article
Il modo più facile e veloce per inserire le entrate e le uscite di una piccola associazione, e ottenere il Rendiconto per cassa per Enti del Terzo Settore da depositare al RUNTS.
Banana Contabilità Plus è un software per associazioni con un'interfaccia simile a Excel e l'abbonamento è di EUR 60 all'anno.
È ideale anche se non hai una formazione contabile e puoi tenere quante contabilità desideri e di qualsiasi tipo, come Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione Sociale (APS), Pro Loco, fondazioni e altro.
▶ Guarda come è facile gestire la contabilità e ottenere il Rendiconto di cassa
Prova subito Banana sul browser
Vuoi vedere se Banana fa al caso tuo? Provalo gratuitamente sul tuo browser grazie alla WebApp di Banana Contabilità Plus:
- Senza bisogno di registrarti
- Senza inserire dati personali
- Puoi salvare il file sul computer e aprirlo successivamente con la versione desktop.
Modello consigliato per ETS
Inizia a provare Banana cliccando sul modello consigliato:
- [Modello CONSIGLIATO] Contabilità Entrate/Uscite per Ente Terzo Settore con solo conti della liquidità
È il modello più semplice per tutti gli ETS fino a EUR 300'000 che devono registrare le entrate e le uscite effettive per ottenere il Rendiconto di Cassa.
Altri modelli per ETS
Se oltre ai conti Cassa e Banca hai la necessità di gestire anche la situazione patrimoniale, oppure di usare la partita doppia, scegli un altro modello:
Cosa fare per tenere la contabilità di un ETS
Se non sai cosa devi fare per gestire la contabilità della tua associazione, ti diamo le informazioni che ti servono:
Hai tutto pronto per il commercialista
Con Banana Contabilità riuscirai da solo a registrare le entrate e le uscite della tua associazione e ottenere il rendiconto di cassa. Questo è possibile grazie al suo modo d'uso molto intuitivo, infatti Banana Contabilità viene usato anche nella scuole per imparare la contabilità.
Avrai la prima nota completa e tutta la documentazione pronta da dare al tuo commercialista, che dovrà soltanto controllare il tuo lavoro svolto e depositare il bilancio nel RUNTS. Diventi così più indipendente e risparmi diversi soldi!
Inserisci velocemente le entrate e le uscite
Grazie all'interfaccia a tabella registrare le entrate e le uscite è velocissimo: ti basta indicare gli importi in entrata o in uscita, da quale conto provengono i soldi e il motivo (categoria) di spesa o entrata. Al resto ci pensa il programma!
In qualsiasi momento puoi modificarle o correggerle, in modo da avere una contabilità sempre perfetta.
Se hai dei file Excel con i dati degli estratti conto bancari, puoi importarli facilmente in Banana tramite il copia-incolla.
Stampa il Rendiconto per cassa
Con un semplice comando ottieni l'anteprima del Rendiconto per cassa su una sola pagina! Potra i esportarlo in PDF/A per depositarlo nel RUNTS.
Come approvato dal Senato, dal 3 agosto 2024, gli ETS sotto i 60'000 Euro potranno redigere un Rendiconto per cassa con voci aggregate. Prevediamo di metterlo a disposizione in Banana appena il Ministero pubblicherà lo schema di bilancio.
Ottieni anche altri rendiconti e documenti
Quando registri, aggiungendo altre semplici informazioni, puoi ottenere velocemente altri rendiconti:
- Rendiconto 5 per mille
- Rendiconto Raccolta fondi
- Attestato di donazione
- Report di Progetti o Eventi
- Ricevute
Cosa dicono i nostri Clienti
"Ho trovato in Banana un software, di semplicissima gestione, di immediata e pratica utilità nella gestione delle associazioni. Banana, nonostante la sua completezza, è assolutamente concorrenziale nel prezzo con qualsiasi altro programma di mia conoscenza."
Eden Odv ETS - Santeramo in Colle (Ba)
"Il programma Banana si dimostra di una semplicità e versatilità veramente uniche, che lo rendono utilissimo e veloce per l'amministrazione contabile delle associazioni. L'interfaccia come Excel permette la visualizzazione estemporanea delle scritture contabili di modo che si abbia anche un controllo visivo immediato delle operazioni."
Anteas Vibo Valentia
Alcuni nostri Partner e Clienti

Massimo Piscetta, Dott. Commercialista e Revisore di enti non profit