Chiusura e nuovo anno

A fine anno, prima di stampare e archiviare il bilancio e il conto economico, sono necessarie delle procedure di controllo.
Le informazioni sono disponibili nel capitolo Controlla contabilità.

Aspetti fiscali

Prima di chiudere la contabilità bisogna effettuare tutta una serie di operazioni che hanno implicazioni fiscale. Bisogna asserstare il conto merci, registrare gli ammortamenti, i ratei attivi e passivi, effettuare le dichiarazioni dell'IVA, stabilire come e su che conti deve essere ripartito l'utile e effettuare tante altre operazioni di verifica e controllo.

Dal punto di vista del programma, è uguale se l'utile a fine anno è piu o meno alto. Cambia invece molto dal punto di vista fiscale. Questi aspetti devono essre verificati con il proprio fiscalista e commercialista. Specialmente la prima volta che gestite una contabilità può essere utile, prima di procedere alle chiusure, consultarsi con un'esperto per capire quali sono le esigenze. I commercialisti sono molto impegnati all'inizio dell'anno e nel periodo precedente al termine di presentazone delle imposte. Può essere quindi utile trovarvi con il vostro commercialista o inviargli la vostra contabilità qualche mese prima della chiusura, in modo che potete informarvi come procedere. 

Creare un nuovo anno

Per potere iniziare a registrare nel nuovo anno, con il comando Crea nuovo anno, dal menu Conta2, partendo dal file dell'anno corrente, si crea un nuovo file di contabilità. Una volta creato e salvato come nuovo file, è possibile lavorare sia nel file del nuovo anno sia in quello dell'anno precedente.

Potete quindi creare il file del nuovo anno anche prima di avere chiuso l'anno su cui state ancora lavorando. Dopo aver effettuato le modifiche nell'anno precedente, con il comando Aggiorna saldi iniziali dal menu Conta2, riprendente i saldi iniziali e ripartite nuovamente l'utile.

Operazioni eseguite

Il comando Crea nuovo anno:

  • Crea un nuovo file (senza nome) con il piano dei conti e le impostazioni uguali a quello aperto, senza registrazioni.
  • Copia i dati della colonna saldi del file attuale nella colonna Apertura del nuovo file (solo per le classi indicate).
  • Somma al saldo d'apertura dei conti  Ripartizione utile e perdita l'importo indicato. 
  • Copia i dati della colonna Saldi del file attuale nella colonna Anno precedente del nuovo file (per tutti i conti).
  • Aggiorna nei Dati base la data d'apertura e la data di chiusura.
  • Nella contabilità multimoneta, immette come cambi d'apertura i cambi di chiusura dell'anno precedente.


Comando Crea nuovo anno

  • Aprire il file corrente e dal menu Conta2, cliccare su Crea nuovo anno: appare una finestra che segnala una differenza corrispondente all'utile o alla perdita non ancora ripartiti.
  • È possibile selezionare dalla lista che appare, il conto in cui si vuole ripartire il risultato d'esercizio, oppure si può confermare direttamente OK se si vuole rimandare la ripartizione del risultato più in avanti.
     

Riporta saldi d'apertura dei conti

Vengono riportati i saldi di apertura delle poste attivate.
Attivare la casella del Bilancio per riportare i saldi iniziali. In genere i saldi di apertura dei conti del Conto economico non vengono riportati, ma per casi particolari, attivare la casella.

Ripartizione utile/perdita

Totale da ripartire
Il programma indica automaticamente l'importo dell'utile o della perdita da ripartire.

Conti
Se viene indicato un solo conto, l'importo verrà automaticamente inserito.
Selezionare il conto o i conti (fino a tre) in cui deve essere ripartito il risultato d'esercizio. Nel caso in cui ci fossero più conti per la destinazione del risultato di esercizio, occorre inserire l'importo manualmente nelle apposite caselle.
Il programma aggiorna automaticamente i saldi iniziali, il Totale attivi corrisponde esattamente al Totale passivi.

Ripartizione del risultato d'esercizio su un numero di conti maggiore di tre
In questo caso ripartire in automatico il risultato d'esercizio solo sul conto Utili e perdite riportate e andare avanti con la creazione del nuovo anno.
Nel nuovo anno (nuovo file), nella tabella Registrazioni, eseguire una registrazione multipla per stornare il risultato d'esercizio dal conto Utili e perdite riportati ai conti desiderati.

  • Confermare i Dati base del nuovo anno. Il programma riprende le intestazioni dell'anno precedente.
  • Dal menu File, attivare il comando Salva con nome, indicando la cartella dove si intende memorizzare il nuovo file contabile.
     

Comando Aggiornare i saldi iniziali

Il comando Aggiorna saldi iniziali.

  • Riprende i dati di chiusura dal file indicato.
  • Li copia come dati dell'anno precedente nel file corrente (vedi comando Crea nuovo anno).

Il comando non ha alcuna influenza sulle registrazioni già immessi. In pratica è come se si creasse un nuovo anno, si registrasse nell'anno corrente.

Il comando Aggiorna saldi iniziali è necessario nei seguenti casi:

  • Se vete creato il nuovo anno e successivamente avete fatto nell'anno precedente delle ulteriori registrazioni o correzioni. 
  • Se non è stato ripartito l'utile o la perdita d'esercizio.
     

La procedura di aggiornamento è la seguente:

  • Aprire il file dell'anno corrente e dal menu Conta2, cliccare sul comando Aggiorna saldi iniziali
  • Selezionare il file dell'anno precedente, tramite il comando Sfoglia
  • Seguire le stesse istruzione del Crea nuovo anno (vedi inizio pagina).
     

 

 

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