Come chiudere l'esercizio contabile e passare al nuovo anno

News • 22/12/2023 •
In questo articolo

Scopri come chiudere l'esercizio contabile e passare al nuovo anno.
Prima di passare al nuovo anno consigliamo di scaricare e installare l'ultima versione di Banana Contabilità Plus.

 

Apertura nuovo anno contabile

Il passaggio al nuovo esercizio contabile è sempre un momento molto importante e con Banana Contabilità Plus puoi farlo in modo molto semplice. Abbiamo migliorato le pagine della documentazione, aggiungendo molte informazioni utili.

Consiglio:
Raccomandiamo una lettura attenta della documentazione per evitare possibili dimenticanze durante la fase di chiusura contabile.

Contabilità in Partita doppia:

Contabilità Multi-moneta:

Contabilità Entrate/Uscite:

Revisione dei conti:

Abbiamo pubblicato una serie di appunti e suggerimenti sulla documentazione da inviare al revisore.

Svizzera: Aggiornare alle nuove aliquote IVA 2024

In Svizzera dal 2024 verranno implementate le nuove aliquote IVA
Se gestisci l'IVA e non hai ancora aggiornato la tabella codici IVA, al più tardi dopo avere creato il file del nuovo anno, dovrai aggiornarla. Se segui la documentazione sarà molto semplice: 

  • Aggiornare la tabella Codici IVA.
  • Le estensioni IVA Svizzera sono state aggiornate e ti permettono di preparare in automatico i rendiconti sia per le aliquote del 2018 che del 2024.
  • Ricordiamo che dal primo luglio 2024 per l'uso delle estensioni IVA Svizzera sarà richiesto il piano Advanced.

Lavora più velocemente e con maggiore precisione con il Piano Advanced!

Il piano Advanced è il piano più completo, velocizza i tempi di lavoro e offre continue funzioni all'avanguardia per ottenere sempre risultati impeccabili al costo di soli CHF 149.-/anno (Eur 129 + IVA). Tra le tante e innovative funzionalità sviluppate di recente, trovi:

  • Filtra e Ordina righe - Aumenta la tua velocità di controllo e di modifica dati. Inserisci una parola chiave nel filtro di ricerca e immediatamente trovi i risultati.
  • Regole di completamento delle registrazioni - Automatizza l'importazione degli estratti conto. Registra in modo completo i movimenti bancari senza dover inserire manualmente la contropartita, il codice IVA e altri dettagli.

Hai il piano Professional? Fai subito l’upgrade al piano Advanced di Banana Contabilità Plus. Il costo viene calcolato pro-rata (paghi solo la differenza tra i due piani per il periodo che ti rimane fino alla scadenza del tuo abbonamento), e il tuo lavoro non ha interruzioni. 

Non hai ancora Banana Contabilità Plus?

Se hai ancora una vecchia versione di Banana, passa ora a Banana Contabilità Plus, riceverai 1 mese GRATUITO del piano Advanced e beneficerai di tante nuove funzionalità che semplificano e velocizzano la tenuta della contabilità!

▶ Video: come aggiornare a Banana Plus da una versione precedente (utenti Svizzera)


Banana Contabilità Plus presenta funzioni interessanti come il Filtro e la colonna Saldo, che facilitano i controlli e si dimostrano particolarmente utili durante la fase di chiusura contabile.

Video: come funziona la colonna Saldo

Colonna Saldo in Banana Contabilità Plus