Schede conto

In this article

La scheda conto permette di avere un elenco completo dei movimenti contabili che riguardano un conto presente nel piano dei conti. Vi sono due metodi per aprire una scheda conto o una scheda categoria:

  • Sulla cella del numero di conto è presente una piccola freccia blu, cliccandovi solo una volta si apre la scheda del conto

  • Selezionare il comando Schede conto/categoria (Libro cassa e Contabilità entrate & uscite) o Schede conto (Contabilità in partita doppia) dal menu Conta1 per aprire e stampare alcune o tutte le schede conto.

Novità: aggiornare la scheda conto
La scheda conto è temporanea e viene calcolata al momento della richiesta. Se nella Tabella Registrazioni, si cambiano o aggiungono delle registrazioni,  la scheda conto non viene aggiornata simultaneamente. Per aggiornare la scheda conto occorre impartire nuovamente il comando Scheda conto, o cliccare dalla tabella Registrazioni sulla piccola freccia blu posizionata sopra la cella del numero di conto, oppure se la scheda è ancora aperta cliccando sul simbolo indicato nell'immagine sottostante.

Con un doppio click sul numero di riga della scheda conto, si ritorna alla tabella Registrazioni sulla riga di origine.

 

La contropartita nella scheda conto
Nelle schede conto è visualizzata la colonna contropartita (contrp) che indica il conto che completa la registrazione.
Quando ci sono delle registrazioni su diversi conti (registrazioni su più righe), e vi è un conto registrato in dare e più conti registrati  in avere, o viceversa, il programma deduce la possibile contropartita con la seguente logica:

  • La prima riga di registrazioni è considerata come la contropartita delle registrazioni successive.
  • Nella scheda conto della prima riga di registrazione, la contrapartita viene indicata con il simbolo [*], che significa registrazione su diversi conti.
  • Nelle schede conto delle successive registrazioni, la contropartita é indicata fra parentesi quadre ("[1020]"), ed indica una contropartita dedotta.

In questo caso, non è possibile avere l'indicazione della contropartita direttamente nella scheda conto poiché il conto 1020 ha diverse contropartite. Per questo motivo nella colonna della contropartita il programma indica il simbolo [*].

Se invece si clicca su di un conto, la cui registrazione fa parte di quelle righe con la contropartita in comune, questa viene indicata tra parentesi quadre [ ].

 

Stampare tutte le schede conto
Si parte sempre dallo stesso comando: menu Conta1, comando Schede conto ; si attivano le funzioni desiderate (es. periodo, un conto per pagina....) contenute nelle diverse sezioni, spiegate nelle pagine successive e confermare con OK.

Le spiegazioni delle sezioni si trovano nelle pagine che seguono immediatamente.
Appariranno a video le schede conto selezionate.

Per stampare cliccare sul menu File, comando Stampa. Nel caso fosse necessario modificare le opzioni delle schede conto da questa finestra si può accedere direttamente al comando Schede Conto, cliccando sul simbolo indicato con la freccia.
 

Documenti correlati: Imposta pagina, Composizione.
 

 

help_id
accounting::accountcard

Questa documentazione è superata

Ricerca nella documentazione più recente

Manca la caratteristica che stavi cercando? Prova la nuova versione! Banana Accounting 9