In this article
Al più tardi quando si chiude la contabilità si devono rivalutare i valori in moneta base, creando delle registrazioni di assestamento per eventuali utili e perdite dovute alle fluttuazioni dei cambi ( per gli aspetti teorici si veda Rivalutazioni e differenze di cambio).
Il comando Crea registrazioni differenze di cambio (Menu Conta2) crea delle registrazioni di assestamento per tutti i conti in moneta estera, in modo che il saldo del conto in moneta base, corrisponda al saldo in moneta convertito al cambio di chiusura.
Prima di procedere occorre:
- Assicurarsi che nelle Proprietà file del menu File, sezione Moneta estera siano indicati i conti utile e perdite di cambio, dove devono essere registrate le differenze di cambio. È possibile indicare lo stesso conto sia per gli utili sia per le perdite di cambio.
- Assicurarsi che i conti in moneta estera siano aggiornati e che il saldo in moneta estera di questi conti (p.es. bancari) corrisponda al saldo indicato dalla banca.
- Assicurarsi che non ci siano registrazioni in moneta estera oltre la data di calcolo delle differenze di cambio (data chiusura o fine periodo). Infatti per il calcolo automatico delle differenze di cambio il programma usa il saldo attuale del conto.
- Se avete già creato delle registrazioni differenze di cambio per la medesima data, e avete successivamente modificato o aggiunto delle registrazioni e volete ricalcolare le differenze di cambio, per migliore chiarezza è meglio cancellare le registrazioni differenze di cambio con la medesima data create in precedenza.
- Aggiornare i cambi correnti della tabella cambi.
Dovete indicare i cambi di chiusura o di fine periodo nelle righe senza alcuna data nella colonna Cambio (non modificare il cambio d'apertura).
Infatti, per il calcolo delle differenze di cambio, il programma usa i cambi delle righe senza data. Se non ci sono righe senza data il programma segnalerà un errore. - Dare il comando Crea registrazioni diff. Cambio... dal menu Conta2.
Il programma chiede la data e aggiunge delle registrazioni per l'assestamento delle differenze di cambio.- Le registrazioni differenze di cambio, come si vedeno nell'immagine che segue, hanno come moneta la divisa base e solo l'importo in divisa base ( si veda anche la pagina Registrazioni contabilità multimonete).
- Nelle registrazioni è indicata la data inserita (per il calcolo dell'importo viene comunque usato sempre il saldo attuale e non il saldo alla data indicata).
Cambi d'apertura del nuovo anno
Per fare in modo che i saldi d'apertura del nuovo anno in divisa base corrispondano esattamente ai saldi di chiusura dell'anno precedente i cambi d'apertura del nuovo anno, indicati nella tabella cambi, devono essere uguali a quelli usati per la chiusura, quindi:
- I cambi di chiusura devono essere indicati nella colonna Cambio delle righe senza data.
- I cambi d'apertura devono essere indicati nella colonna Apertura delle righe senza data
La procedura di creazione nuovo anno o di ripresa saldi anno precedente, copia i cambi di chiusura (colonna Cambio, righe senza data) dell'anno precedente nel cambi d'apertura (Tabella cambi, colonna Apertura, righe senza data) del file nuovo anno.