You are here

Opzioni programma

Le opzioni programma contengono scelte di natura tecnica del documento contabile.

Interfaccia

Programma

Lingua
È la lingua d’uso del programma. È possibile cambiare questa impostazione se si desidera usare una lingua diversa da quella predefinita oppure se quella predefinita non è disponibile.

Tipo di carattere
Si può scegliere il tipo di carattere.

% Zoom
Se si desidera che i dati nelle tabelle vengano visualizzati con una dimensione diversa, basta adattare la percentuale Zoom.

Mostra numeri negativi in rosso

Nelle tabelle i numeri e gli importi negativi vengono visualizzati in rosso.

Inizio

Controlla aggiornamenti
Collegamento diretto al sito di Banana.ch SA, alla pagina di download degli aggiornamenti.

Visualizza pagina iniziale
Viene visualizzata la pagina iniziale delle informazioni, relativa alle news.

Visualizza elenco ultimi file usati
Vengono visualizzati i file aperti di recente.

Editor

Comportamento

Entra in modifica con singolo click

Se la funzione è attivata, è sufficiente un singolo click sulla cella già selezionata per entrare in modifica. Se la funzione non è attivata, è necessario per entrare in modifica un doppio click sulla cella.

Completamento automatico testo
Se la funzione è attivata, il programma seleziona automaticamente la prima proposta di testo che trova nella lista a tendina e la inserisce automaticamente nella riga in cui ci si trova.

Somma durante la selezione
Attivando la casella, il programma somma gli importi selezionati. Disattivare questa funzione se la somma istantanea dovesse rallentare certe operazioni. È possibile selezionare importi non adiacenti tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si selezionano le singole celle col tasto sinistro del mouse.

Inserimento

Nr. massimo annulla operazione
Digitare il numero massimo di operazioni che si desidera annullare (una per volta) mediante il comando Annulla dal menu Modifica.

Limite righe smart fill
Durante l’inserimento dei dati, il programma legge i dati già immessi e cerca di suggerire come completarli. Laddove vi sono molte righe, questa funzione può rallentare l’inserimento. Si può fissare un limite di righe oltre il quale non usare lo smart fill. L’assenza di valore (zero) significa che lo smart fill viene effettuato sempre.

 

Sezione Avanzato

Backup

Salva automaticamente ogni tot (minuti)
L’opzione consente il salvataggio automatico del file con frequenza (in minuti) da decidere. Il programma salva i dati in un documento chiamato autobackup + nome file; se il programma o il computer si bloccano, è possibile recuperare i dati aprendo questo file e salvandolo con nome dal menu File.

Crea copia di backup
Quando si salva su disco con lo stesso nome, la versione del file preesistente viene rinominata con l’estensione BAK.
Vedi comando Salva

Estensione dei file considerati sicuri

Questa opzione definisce i tipi di file che è permesso aprire con un doppio clic sulla colonna DocLink nella tabella Registrazioni. Impedisce di aprire file non sicuri dal programma.

 

Ripristina default

Nel caso determinate impostazioni fossero state modificate, cliccando sul questo bottone il programma ripristina le impostazioni di default.

 

help_id: 
DlgImpostazioniBase
note_interne: 
Tolto opzione "Caret sempre attivo" Aggiunto opzione "Entra in modifica con singolo click"

Share this article: Twitter | Facebook | Email