Interfaccia

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

In this article

Quando viene creato un nuovo file o aperto un file esistente, il programma presenta una struttura caratterizzata dai seguenti elementi

La barra dei menu

Nella barra dei menu sono contenuti i comandi raggruppati per menu. La barra dei menu cambia a seconda dell’impostazione contabile scelta.

La barra degli strumenti

La barra degli strumenti consente d’accedere rapidamente alle finestre e ai comandi più usati.
È sufficiente spostarsi con il mouse sull’icona desiderata e attendere un attimo per avere una descrizione del significato.

La zona immissione testo

I testi vengono scritti direttamente nella cella. Il testo inserito appare anche nella zona posta sotto la barra degli strumenti, dove è possibile anche effetture delle modifiche.
Per modificare un testo basta un doppio click sulla cella, oppure premendo il tasto F2.
Se la funzione smart fill è attivata con il comando Opzioni programma, menu Strumenti, nella cella in cui si sta operando appare un menu a tendina dove si può selezionare il testo che fa al caso e confermare con il tasto Enter o F6.

Documento correlato: Immissione, modifica testi e smart fill

Le tabelle

Ogni file della contabilità è costituito da più tabelle. Vi sono tabelle principali e ausiliarie. Le tabelle variano a seconda del tipo di contabilità scelto.

Le viste

Le viste sono delle visualizzazioni di dati contabili con determinate colonne. Le viste possono essere diverse per una stessa tabella e sono molto utili quando si vogliono visualizzare i dati in modo diverso, senza alterare le impostazioni di base.
Le viste sono posizionate nella zona sotto le tabelle e possono essere personalizzate con il comando Disponi Viste, menu Dati.

Documenti correlati: Personalizzare le viste; Disponi viste...

Le colonne

Sono gli elementi verticali della tabella. Ogni tabella ha determinate colonne con delle proprie intestazioni. La disposizione, la dimensione, la descrizione, il formato, la larghezza, lo stile, l'allineamento possono essere personalizzati attraverso le funzioni che si trovano nel comando Disponi campi, menu Dati.

Ci sono delle colonne i cui dati vengono inseriti dall'utente, mentre ci sono altre colonne dove è il programma che immette automaticamente dei dati e non possono essere modificate dall'utente (es. le colonne delle schede conto).

L'utente può aggiungere delle nuovo colonne per inserire delle informazioni supplementari, tramite lo stesso comando citato in precedenza (Disponi campi - menu Dati), ma nel caso in cui queste contengano dei valori non verranno elaborati dal programma.

Una determinata serie di colonne compone la vista che permette di visualizzare solo una serie di dati.

Documento correlato: Disponi colonne

La finestra informativa

È una finestra, posizionata nella parte inferiore dello schermo, dove vengono visualizzate le informazioni utili per operare, relative alla tabella e alla casella in cui ci si trova. Segnala anche in rosso i messaggi di errore.

La finestra dei messaggi di errore

La finestra Messaggi contiene un elenco degli errori che sono stati segnalati dal programma.
Per leggere i messaggi di errore cliccare su Messaggi.
Dalla Finestra Messaggi, cliccando sul messaggio di errore, si passa sulla riga che ha generato l’errore.