In this article
Le registrazioni vengono immesse nella Tabella Registrazioni.
Per ogni operazione viene inserita la data, il numero di documento, la descrizione, l'entrata o l'uscita, il conto e la categoria.
Entrate/Uscite: l'importo in entrata o in uscita.
Conto: viene inserito uno dei conti patrimoniali (cassa, banca, posta, clienti, fornitori....)
Categoria: viene inserito una categoria relativa ai costi o ai ricavi.
Per velocizzare l'inserimento delle registrazioni consultare il paragrafo Velocizzare l'immissione e la pagina web Immissione dati e smart fill
Attenzione: per disattivare lo smart fill dell'anno precedente, occorre disattivare la funzione Smart fill con registrazioni dell'anno precedente, menu File, comando Proprietà file.....
Esempi di registrazioni senza IVA
Esempi di registrazioni con IVA
Nella colonna Conto e Categoria per facilitare l'immissione, invece di inserire il numero di conto e della categoria, scrivere il testo da cercare. Il programma propone la lista di tutti i conti e delle categoria che contengono il testo inserito; con il tasto Freccia giù selezionare il conto desiderato con il tasto Enter.
Dopo aver inserito le registrazioni, per visualizzare i movimenti di un conto o di una categoria, eseguire un clic sulla piccola freccia blu presente in ogni cella.
Scheda conto/categoria
Nella scheda conto o categoria, la presentazione dei movimenti è del tutto simile a quella della tabella Registrazioni.
Se si aggiungono nuove registrazioni o se si effettuano dei cambiamenti (sempre eseguiti nella tabella Registrazioni), é possibile aggiornare la scheda conto premendo il tasto Aggiorna nella parte destra dello schermo.