Immissione, modifica testi e smart fill

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

In this article

Immettere un testo

Per immettere un testo ci si posiziona in una determinata cella e si scrive il testo. Con un doppio click sulla cella appare un menu a tendina che propone i testi già inseriti; scrivendo le prime lettere, figura la lista dei testi che iniziano con le lettere immesse; selezionare quello che fa al caso e poi:

  • premere Enter per immettere automaticamente il testo selezionato
  • premere il tasto F6 per immettere automaticamente il testo selezionato e i dati delle colonne successive alla descrizione (conto Dare, Avere, Importo, ...)

Modificare un testo: novità

A differenza delle versioni precedenti, con la versione 7, si può modificare un testo direttamente nella cella che lo contiene: eseguire un doppio click nella cella apposita, oppure premere il tasto F2, e inserire il nuovo testo. Anche per la modifica del testo la funzione Smart fill suggerisce testi precedentemente immessi.

Come nelle precedenti versioni, il testo può essere modificato anche posizionandosi nella cella contenente il testo da modificare e cliccare nell'area di inserimento del testo, sotto la barra degli strumenti per effettuare la modifica. A sinistra della zona di immissione testo compaiono due icone per annullare o accettare il testo immesso.


 

Immissione Nr. di conto
Posizionarsi nella cella dove si vuole immettere il numero di conto; quando si inizia a digitare il numero di conto o la sua descrizione, il programma propone la lista dei conti con numero di conto o descrizione simili. Selenzionare dalla lista quello che fa al caso tramite il tasto Freccia giù o Freccia su e premere Enter.

        Attenzione: per disattivare lo Smart fill dell'anno precedente, occorre disattivare l'opzione Smart fill con registrazioni dell'anno precedente, menu File, comando Proprietà file, sezione Opzioni.