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Dal menu File, attivare il comando Nuovo e Contabilità entrate / uscite.
Si può scegliere tra Contabilità entrate / uscite e Libro cassa (con o senza IVA)
Per facilitare l’avvio, consigliamo di aprire uno dei modelli esistenti ed effettuare le eventuali modifiche.

La Contabilità entrate / uscite e il Libro cassa hanno le stesse Tabelle: Conti, Categorie, Registrazioni ed eventuale tabella Codici IVA. Le due tipologie si differenziano per le seguenti caratteristiche:

  • Nella tabella Conti della contabilità entrate / uscite inserire tutti i conti patrimoniali (attivi e passivi)
  • Nella tabella Conti del Libro cassa si può inserire un solo conto
  • Nella tabella Registrazioni della Contabilità entrate e uscite non esiste la colonna saldo, visto che le registrazioni si riferiscono a più conti. Il saldo è riportato nella Tabella Conti e Categorie.
  • Nella tabella Registrazioni del Libro cassa vi è la colonna saldo, che riporta riga per riga il saldo del conto.

Le immagini che seguono si riferiscono ad una Contabilità entrate / uscite

    Impostare i propri dati nelle Proprietà file (Dati base).

    Nella tabella Conti inserire i conti patrimoniali, completando con la descrizione, il gruppo di appartenenza e il saldo di apertura (colonna Apertura).
    I saldi di apertura dei conti passivi devono essere inseriti con il segno meno davanti l'importo.
    Questa operazione viene effettuata solo la prima volta che si usa Banana contabilità, poiché ogni volta che il programma crea un nuovo anno (menu Conta2, comando Crea nuovo anno) il saldo di apertura viene aggiornato automaticamente.

    Nella tabella Categorie impostare le categorie di entrata (guadagni / ricavi) e di uscita (spese/costi), attribuendo un codice, una descrizione e il gruppo d’appartenenza.
    Le categorie, all'inizio dell'anno, non devono avere nessun saldo di apertura, per poter determinare il risultato d'esercizio corrispondente all'anno.

    Nella Tabella Registrazioni si inseriscono le entrate e uscite quotidiane, indicando il conto sul quale è stato effettuato il movimento e la categoria a cui è attribuita la spesa.

    Documento correlato: Registrazioni, Rendiconto abbellito.