In questo articolo
Contabilità in partita doppia per Insegnamento Contabilità
Il modello perfetto per insegnare la contabilità in partita doppia agli studenti. Il software Banana Contabilità Plus ha un'interfaccia a tabella, simile a Excel, che mantiene visibile il cuore della contabilità: il giornale con le colonne Dare e Avere.
Apri in Banana WebApp
Prova Banana Contabilità Plus sul tuo browser senza alcuna installazione. Personalizza il modello, inserisci le registrazioni e salva il file sul tuo computer.
Apri il modello in Banana WebAppDocumentazione del modello
Questo modello presenta un piano dei conti molto semplice, ideale per insegnare le basi della contabilità in partita doppia, con Attivi, Passivi, Costi e Ricavi, senza sottogruppi.
Per maggiori informazioni sulla Formazione:
Per sapere come usare Banana Contabilità:
Piano dei conti
Nella tabella Conti è visibile il piano dei conti, con Bilancio e Conto economico a colpo d’occhio.
Lo si può adattare modificando, aggiungendo e eliminando conti, in base alle necessità. Maggiori dettagli su come impostare il piano contabile sono presente nella lezione online Il piano conti.
Un aspetto importante è che dal punto di vista informatico i software contabili generalmente si basano tutti sull'equazione "Dare = Avere", la quale ritrascritta diventa "Dare - Avere = 0". È stato scelto dai programmatori di mantenere tale forma, perciò gli importi in Dare vengono associati dal sistema al segno più "+", mentre gli importi in Avere al segno meno "-".
Saldi iniziali
Nella Colonna Apertura si inseriscono i saldi iniziali degli Attivi e dei Passivi. I saldi passivi si inseriscono con il segno meno davanti.
Giornale e registrazioni
La tabella Registrazioni è il fulcro di Banana Contabilità e viene usata per inserire le registrazioni in partita doppia. Gli studenti fanno tutte le operazioni qui: si esercitano inserendo i dati, li controllano e se fanno degli errori possono correggerli in qualsiasi momento.
Per inserire i movimenti a giornale si devono completare le seguenti colonne:
- Data, eventuale nr. di documento
- Descrizione
- Conto in Dare
- Conto in Avere
- Importo
Le singole registrazioni possono comunque prendere la forma di semplici, ossia occupanti una sola riga, oppure di composte, ossia occupanti più righe (qualora fossero coinvolti più di due conti). Ciò è esattamente identico a quanto avviene in forma tradizionale cartacea, però in modo più rapido grazie all'uso del computer.
Dopo ogni registrazione, i saldi dei conti (nella tabella Conti) si aggiornano automaticamente. Così gli studenti possono subito rendersi conto dell'impatto di ogni operazione e la contabilità è sempre in ordine.
Colonna Saldo
Grazie alla Colonna Saldo gli studenti vedono all'istante se ci sono eventuali errori contabili o anomalie e possono correggere subito i dati inseriti.
Schede conto
Le Schede conto corrispondono ai mastrini e mostrano quindi i movimenti di ogni singolo conto. Riportano il Saldo iniziale, le variazioni dovute alle registrazioni immesse a Giornale e il risultante Saldo finale.
Bilancio e Conto Economico
Una volte inserite le registrazioni contabili si può ottenere il Bilancio e il Conto economico. Il Piano dei conti, già completato in modo automatico e istantaneo con i Saldi finali, mostra già il Bilancio e il Conto Economico finali.
Grazie al comando Report > Bilancio abbellito per gruppi, si può ottenere la presentazione ordinata e curata del Bilancio e del Conto economico da salvare in PDF o da stampare. Vengono così "abbelliti" e riprodotti in stile tradizionale al fine di presentarli.
I rendiconti possono essere personalizzati scegliendo le sezioni da stampare, il periodo, la suddivisione del periodo e altro.
Analisi di bilancio
Tramite un'estensione apposita, dal menu Estensioni > Conto dei Flussi e Indici di Bilancio, si può ottenere in automatico un report in formato PDF che contiene:
- Indici di Liquidità (Cash ratio, Quick ratio, Current ratio)
- Indici di Redditività (ROE, ROI, ROS, ... )
- Indici di Efficienza
- Cash Flow
- Analisi DuPont e Altman Index Z-Score