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Con Banana Contabilità Plus ottenere il report delle entrate e uscite del 5 per mille è molto semplice. Il programma utilizza i dati già inseriti nella contabilità e la classificazione delle spese già impostata per il rendiconto gestionale o di cassa. Nella registrazione devi indicare il codice segmento relativo all'anno anno di rendicontazione e poi il rendiconto è automatico.
Il Rendiconto 5 per mille per enti del terzo settore indica come sono stati utilizzati i fondi raccolti con il 5 per mille, raggruppandoli in categoria di spesa, e con il dettaglio di ogni singolo conto, come specificato nella reportistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
- Per maggiori informazioni vedi pagina Enti del Terzo Settore.
▶ Video: Rendiconto 5 per mille (1:34)
Prova subito a creare il rendiconto 5 per mille
- Scarica e apri il modello di tutorial già predisposto (vedi anche la documentazione).
- Crea il rendiconto 5 per mille.
Logica e funzionalità del rendiconto 5 per mille
- Il rendiconto del 5‰ è relativo all'anno in cui viene attribuito il contributo del 5‰.
- L'entrata effettiva e le uscite possono però avvenire anche nell'anno successivo. Quando si registra si deve indicare con il segmento a quale anno si riferiscono.
- Si può specificare che l'importo è stato accantonato per essere utilizzato nell'anno successivo.
- Le entrate e uscite devono essere presentate in base allo schema richiesto dal ministero che prevede 5 gruppi.
- Il rendiconto del 5‰ si può ottenere sia con la contabilità entrate e uscite, contabilità doppia, contabilità multi-moneta e cash manager.
- È utilizzabile per enti con ricavi inferiori o superiori a € 300'000.
- Il rendiconto è obbligatorio per gli enti che hanno ricevuto una somma del 5‰ pari o superiore a € 20'000.
Per realizzare il report del 5‰ è quindi necessario che:
- I conti e le categorie abbiano il codice di raggruppamento Gr1, impostato secondo lo schema del report Situazione Patrimoniale, Rendiconto Gestionale e di Cassa. Così il programma le raggruppa in automatico nei 5 gruppi definiti nel report.
- Nel piano dei conti si definisce un codice segmento relativo all'anno di rendicontazione e di accantonamento.
- Quando si registra, i movimenti relativi al 5‰ devono essere completati con un segmento relativo all'anno di rendicontazione o di accantonamento.
- Il report viene fatto l'anno successivo. Quando si fa il report il programma chiede di indicare il nome del file della contabilità dell'anno precedente. Il programma seleziona e somma i movimenti che hanno il segemento indicato, anche se si trovano in file di anni diversi.
Elenco giustificativi di spesa.
- I giustificativi di spesa non dovranno essere trasmessi, ma conservati ed esibiti solo se il Ministero ne farà richiesta.
Raggruppamento entrate e spese
Nel rendiconto 5 per mille le entrate e le spese sono raggruppate nei 6 gruppi specificati dal ministero.
Il raggruppamento è fatto in automatico dal programma sulla base della classificazione dei conti e delle categorie (colonna Gr1) impostata per gli altri rendiconti.
Si rimanda alle pagine dello stato patrimoniale e del rendiconto gestionale o il rendiconto di cassa per un elenco dei codici usati.
Qui di seguito si elenca in quale gruppo del rendiconto 5 x mille sono inseriti i diversi gruppi Gr1:
GRUPPO DEL RENDICONTO | GR1 | DESCRIZIONE CONTO |
---|---|---|
Importo percepito | ||
RA5 | (A5) Entrate del 5 per mille | |
1. Risorse umane | ||
CA4 | (A4) Personale dipendente (A4) Contributi previdenziali su dipendenti (A4) T.f.r. (A4) Rimborsi spese al personale dipendente (A4) Contributi inail (A4) Collaborazioni a progetto e occasionali (A4) Contributi previdenziali su collaborazioni a progetto e occasionali (A4) Consulenze (es. fisioterapista) | |
CB4 | (B4) Personale | |
CE4 | (E4) Personale | |
2. Spese di funzionamento | ||
CA1 | (A1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci | |
CA3 | (A3) Canoni di locazione (A3) Noleggio attrezzature (A3) Diritti SIAE | |
CA7 | (A7) Oneri diversi di gestione | |
CD1 | (D1) Interessi passivi su mutui | |
CD2 | (D2) Costi da investimenti finanziari | |
CD3 | (D3) Costi da patrimonio edilizio | |
CD4 | (D4) Costi da altri beni patrimoniali | |
CD6 | (D6) Altre spese finanziarie | |
IM | Imposte | |
3. Spese per acquisto beni e servizi | ||
CA2 | (A2) Manutenzioni e assistenza (A2) Consulenze fiscali e del lavoro (A2) Pulizie locali | |
CA5 | (A5) Ammortamenti | |
CB3 | (B3) Godimento beni di terzi | |
CB5 | (B5) Ammortamenti | |
CE3 | (E3) Godimento beni di terzi | |
CE5 | (E5) Ammortamenti | |
CC1 | (C1) Oneri per raccolte fondi abituali | |
CC2 | (C2) Oneri per raccolte fondi occasionali | |
CC3 | (C3) Altri oneri | |
4.1 Acquisto di beni o servizi strumentali oggetto di donazione | ||
CB1 | (B1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci | |
CE1 | (E1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci | |
4.2 Erogazioni a proprie articolazioni territoriali e a soggetti collegati o affiliati | ||
CB2 | (B2) Servizi | |
4.3 Erogazioni ad enti terzi | ||
CE2 | (E2) Servizi | |
4.4 Erogazioni a persone fisiche | ||
CB7 | (B7) Oneri diversi di gestione | |
4.5 Altre spese per attività di interesse generale | ||
CE7 | (E7) Altri oneri | |
CG1 | (G1) Costi figurativi da attività di interesse generale | |
CG2 | (G2) Costi figurativi da attività diverse | |
5. Accantonamento | ||
CA6 | (A6) Accantonamenti per rischi ed oneri | |
CB6 | (B6) Accantonamenti per rischi ed oneri | |
CD5 | (D5) Accantonamenti per rischi ed oneri | |
CE6 | (E6) Accantonamenti per rischi ed oneri |
Segmenti 5 per mille
Per gestire il cinque per mille si devono creare dei segmenti di livello 1 (:) nella tabella Conti (contabilità Partita doppia) o Categorie (contabilità Entrate e Uscite).
Per ogni anno o tipo di rendicontazione devi impostare un segmento. Si consiglia di utilizzare i nomi dei segmenti secondo lo schema seguente.
- :5XM-yy
Segmento 5 per mille per l'anno yy. - :5XM-yyA
Segmento 5 per mille relativo agli accantonamenti per l'anno yy.
Alcuni esempi:
- :5XM-2021 (segmento 5 per mille anno 2021)
- :5XM-2021A (segmento 5 per mille anno 2021 relativo agli accantonamenti)
- :5XM-2022 (segmento 5 per mille anno 2022)
- :5XM-2022A (segmento 5 per mille anno 2022 relativo agli accantonamenti)
- :5XM-2023 (segmento 5 per mille anno 2023)
- ...
I segmenti degli anni precedenti, che non servono più nella contabilità possono essere cancellati.
Registrazioni 5 per mille
Quando si registrano dei movimenti che devono figurare nel rendiconto 5‰, si deve anche aggiungere il segmento apposito dell'anno di rendicontazione:
- Contabilità in Partita doppia.
Il segmento va aggiunto subito dopo il conto del costo o del ricavo.
Aggiungendo i due punti ":" dopo il conto, il programma mostra la lista dei segmenti fra cui scegliere. - Contabilità Entrate e Uscite.
Il segmento va aggiunto subito dopo la categoria.
Aggiungendo i due punti ":" dopo la categoria, il programma mostra la lista dei segmenti fra cui scegliere.
Esempio di registrazioni contabilità Entrate e Uscite:
Registrare promessa e incasso contributo
Se si sta tenendo la contabilità per il Rendiconto gestionale, si può registrare la promessa del contributo 5 per mille quando avviene la comunicazione ufficiale sulla Gazzetta, e in seguito l'incasso del contributo stesso.
- Promessa del contributo 5 per mille, esempio:
Descrizione | CtDare | CtAvere | Importo EUR | Segmento |
Promessa contributo 5 per mille anno 20xx | Crediti altri | Ricavi 5 mille | 2'000,00 | 5XM-xx |
In Dare si mette il conto attivo "Crediti altri" (crediti entro l'anno successivo), in Avere il conto "Ricavi 5 mille", l'Importo di 2'000 e il Segmento del 5 per mille relativo all'anno corrente.
- Incasso del contributo 5 per mille, esempio:
Descrizione | CtDare | CtAvere | Importo EUR | Segmento |
Incasso contributo 5 per mille anno 20xx | Banca | Crediti altri | 2'000,00 |
In Dare si mette il conto attivo "Banca", in Avere il conto attivo "Crediti altri", l'Importo di 2'000. Il Segmento NON ci va, in quanto è stato già registrato durante la promessa del contributo.
Se invece si sta tenendo la contabilità per il Rendiconto per cassa, si registra soltanto l'incasso del contributo:
Descrizione | CtDare | CtAvere | Importo EUR | Segmento |
Incasso contributo 5 per mille anno 20xx | Banca | Ricavi 5 mille | 2'000,00 | 5XM-xx |
In Dare si mette il conto attivo "Banca", in Avere il conto "Ricavi 5 mille", l'Importo di 2'000 e il Segmento del 5 per mille relativo all'anno corrente.
Come creare il rendiconto 5 per mille
Ricordiamo che per poter creare il Rendiconto 5 per mille è necessario avere almeno il piano Professional di Banana Contabilità Plus.
- Imposta l'indirizzo dell'Associazione.
Tramite il menu File → Proprietà file (Dati base) → Indirizzo si deve indicare l'indirizzo dell'Associazione, che viene ripreso e inserito nella parte anagrafica del rendiconto.
È necessario inserire i dati nei campi Società (denominazione sociale), Indirizzo 1, CAP, Località, Telefono, Email, Numero fiscale (codice fiscale dell'Ente).
- Esegui l'estensione Report cinque per mille.
Seleziona dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > Report cinque per mille.
- Definisci alcuni parametri per la stampa del report.
- Anagrafica
Si inserisce la Provincia, il PEC, il Nome del rappresentante legale e il Codice fiscale del rappresentante legale.
Questi dati sono ripresi e inseriti nella parte anagrafica del rendiconto. - Colonna raggruppamento (nome XML colonna)
Si inserisce il nome XML della colonna utilizzata per indicare i codici necessari da usare per ottenere il report (valore predefinito Gr1). - Includere file anno precedente (facoltativo)
- Se le entrate o spese sono anche nel file contabile dell'anno precedente.
- Il segmento riferito allo stesso anno dovrà essere presente in entrambi i files.
- Al momento dell'esecuzione verrà chiesto di selezionare il file dell'anno precedente.
- La presentazione avviene sulla base dei raggruppamenti dei conti specificati nel file dell'anno corrente.
- Segmento 5XM
- Selezionare dalla lista il segmento desiderato.
- Il programma elenca tutti i segmenti di livello 1.
- Data di percezione (Mod.A)
Inserisci la data di percezione del contributo per il rendiconto Mod.A. - Calcolo automatico accantonamento (Mod.A)
L'importo al punto "5. Accantonamento" del rendiconto Mod.A può essere calcolato in automatico come differenza tra "Importo percepito - totale costi (gruppi 1,2,3,4)".
Si usa quando non si inserisce l’accantonamento come registrazione contabile. - Tipo Rendiconto dell'accantonamento (Mod.B)
Si seleziona quando si vuole creare il rendiconto dell'accantonamento Mod.B. - Importo accantonamento (Mod.B)
Si inserisce manualmente l’importo accantonato quando si crea il rendiconto dell'accantonamento Mod.B. - Data documento
Si inserisce la data del documento che appare in fondo alla pagina. - Raggruppamenti codici Gr1 del Gruppo 4
Serve per indicare come raggruppare i codici Gr1 nei vari sottogruppi del gruppo 4 "Spese per attività di interesse generale dell’ente".
È possibile personalizzare inserendo i codici come si vuole, oppure si possono utilizzare i codici predefiniti indicati tra parentesi (vedi anche tabella raggruppamento).
Si devono inserire i codici Gr1 (tutto in maiuscolo) separati dal punto e vigola ";".
Se si inserisce un codice che è già presente nei gruppi 1, 2, 3 e 5, il codice viene automaticamente rimosso da questi gruppi.
Esempio: se nel 4.3 si inserisce il CA7, allora viene rimosso dal gruppo 2. Se in un secondo momento si rimuove il CA7 dal gruppo 4.3, allora viene reinserito nel gruppo 2.- 4.1 (predefiniti: CB1;CE1)
Si inseriscono i codici Gr1 da includere nel gruppo 4.1. - 4.2 (predefiniti: CB2)
Si inseriscono i codici Gr1 da includere nel gruppo 4.2. - 4.3 (predefiniti: CE2)
Si inseriscono i codici Gr1 da includere nel gruppo 4.3. - 4.4 (predefiniti: CB7)
Si inseriscono i codici Gr1 da includere nel gruppo 4.4. - 4.5 (predefiniti: CE7;CG1;CG2)
Si inseriscono i codici Gr1 da includere nel gruppo 4.5.
- 4.1 (predefiniti: CB1;CE1)
- Includi elenco giustificativi spese
Si seleziona quando si vuole creare l'elenco dei giustificativi di spesa.
Alla fine del rendiconto vengono elencati i dettagli delle registrazioni per ogni voce di spesa, completi di date, importi e descrizioni.- Includi conto di spesa nella descrizione
Si seleziona quando, oltre alla descrizione della registrazione, si vuole aggiungere anche il conto relativo alla spesa.
- Includi conto di spesa nella descrizione
- Anagrafica
Cliccando sul pulsante Aiuto, in basso a destra nella finestra dei Parametri, arriverai in questa pagina. Utile in caso di problemi o sei hai bisogno di maggiori spiegazioni sul rendiconto.
Esempi di stampa
Esempio report Mod.A:
Esempio reporto Mod.B:
Esempio elenco giustificativi di spesa:
Messaggi d'errore
Durante la creazione del rendiconto 5 per mille, il software controlla la presenza di eventuali errori nell'inserimento dei codici Gr1 dei gruppi 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 e li segnala con dei messaggi.
- "Il codice %CODEGR1 è stato inserito in più gruppi: %GROUPS. Nelle impostazioni ogni codice deve essere presente in un solo gruppo."
- Vengono controllati i codici inseriti.
Se uno stesso codice GR1 viene inserito in più gruppi viene segnalato come errore.
Il controllo serve per evitare che gli importi associati ai codici vengano conteggiati più volte nel totale. - La soluzione è inserire ogni codice GR1 in un solo gruppo.
- Vengono controllati i codici inseriti.
Riferimenti
- Rendiconto 5 per mille. Nuove regole (30 settembre 2021).
- Ministero del lavoro e delle politiche sociali:
Accantonamenti 5 per mille
Per accantonare gli importi del 5 per mille, in Banana Contabilità ci sono due situazioni possibili, in base a se si sta facendo la contabilità per ottenere il Rendiconto per cassa oppure per ottenere il Rendiconto gestionale:
Accantonamenti con Rendiconto per cassa
- L'accantonamento NON si registra.
Il Rendiconto per cassa prevede soltanto movimenti di liquidità, ovvero ricavi e costi già effettivamente ricevuti o effettuati. Dunque gli accantonamenti non rientrano in questo Rendiconto. - In contabilità non si vede l'ammontare dell'importo accantonato.
Per sapere la somma che rimane accantonata, bisogna quindi:- Ricordarselo;
- oppure scrivere una Nota nella tabella Registrazioni a fine anno contabile, ed eventualmente anche ad inizio del nuovo anno contabile:
Data | Descrizione | CtDare | CtAvere | Importo EUR |
31.12. 20xx | NOTA: importo accantonato 5 per mille anno 20xx | 500,00 |
Si inserisce la Data, la Descrizione personalizzata della nota, e l'Importo. NON va inserito nessun conto (o categoria) e nessun segmento.
Accantonamenti con Rendiconto gestionale
- L'accantonamento si può registrare.
- La registrazione viene fatta a fine anno. Ecco un esempio:
Descrizione | CtDare | CtAvere | Importo EUR | Segmento |
Accantonamento 5 per mille anno 20xx | Accantonamento | Fondi altri | 500,00 | 5XM-xx |
In Dare si mette la voce del costo "Accantonamento", in Avere il conto passivo "Fondi altri", l'Importo di 500 e il Segmento del 5 per mille relativo all'anno corrente.
- L'anno seguente, ad inizio anno si deve registrare la ripresa dell'accantonamento:
Descrizione | CtDare | CtAvere | Importo EUR | Segmento |
Ripresa Accantonamento 5 per mille anno 20xx | Fondi altri | Ricavi 5 mille | 500,00 | 5XM-xxA |
In Dare si mette il conto passivo "Fondi altri", in Avere la voce del ricavo "Ricavi 5 mille", l'Importo di 500 e il Segmento del 5 per mille dell'accantonamento relativo all'anno precedente.
La ripresa dell'accantonamento deve essere fatta per poter poi, durante questo nuovo anno, registrare le spese del 5 per mille utilizzando la somma accantonata dell'anno precedente.