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Con Banana Contabilità Plus ottenere il Rendiconto gestionale è molto semplice e veloce. Il programma utilizza i dati già inseriti nella contabilità: per ogni conto dei Costi e dei Ricavi specifichi il rispettivo codice (Gr1) e devi soltanto dare il comando per la creazione automatica del rendiconto.
Prova subito a creare il rendiconto gestionale
- Scarica e apri il modello di tutorial già predisposto (vedi anche la documentazione).
- Crea il rendiconto gestionale.
Dati anno precedente
Gli importi dell'anno precedente sono obbligatori, in quanto il rendiconto prevede la colonna dell'anno precedente come deciso dal Ministero. Per la spiegazione dei saldi dell'anno precedente si rimanda al paragrafo Dati anno precedente del Rendiconto per cassa.
Come creare il rendiconto gestionale
Ricordiamo che per poter creare il Rendiconto gestionale è necessario avere il piano Advanced di Banana Contabilità Plus.
- Seleziona dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > Rendiconto Gestionale.
- Seleziona il periodo e definisci alcuni parametri per la stampa del rendiconto:
- Stampa Logo.
Includi il logo nell'intestazione della pagina. Il logo deve essere prima impostato con la funzione Imposta logo. - Stampa testo indirizzo.
Includi l'indirizzo nell'intestazione della pagina. I dati dell'indirizzo vengono ripresi dalle impostazioni di base, sezione Indirizzo (società, indirizzo1, cap, località, telefono, web, email). - Testo indirizzo alternativo.
In alternativa è possibile inserire a mano il testo su più righe da utilizzare.
Se il campo è vuoto verrà utilizzato l'indirizzo ripreso dalle impostazioni di base, altrimenti verrà utilizzato il testo indicato. - Stampa titolo.
Includi il titolo a inizio pagina utilizzando il testo predefinito. - Testo titolo alternativo.
In alternativa è possibile inserire un testo personalizzato. - Testo iniziale.
Inserisci un testo su più righe che apparirà dopo il titolo.
Vedi paragrafo Testo iniziale rendiconto. - Colonna raggruppamento.
Inserisci il nome XML della colonna utilizzata per indicare i codici necessari da usare per ottenere il rendiconto (valore predefinito Gr1). - Stampa colonna raggruppamento.
Include la colonna dei codici di raggruppamento nel rendiconto. - Note finali.
Inserisci un testo su più righe che apparirà in fondo al rendiconto. - Colore intestazioni tabelle.
Seleziona il colore che vuoi utilizzare come sfondo nelle intestazioni delle tabelle. - Stampa report con dettagli movimenti anno corrente.
Attiva questa opzione per creare una stampa di controllo con i dettagli dei movimenti per ogni voce del rendiconto.
- Stampa Logo.
Cliccando sul pulsante Aiuto, in basso a destra nella finestra dei Parametri, arriverai in questa pagina. Utile in caso di problemi o sei hai bisogno di maggiori spiegazioni sul rendiconto.
Esempio di stampa
Testo iniziale rendiconto
Nei parametri del rendiconto, utilizza il campo Testo iniziale per inserire delle informazioni supplementari da stampare sul rendiconto.
Il testo può essere inserito su più righe, e normalmente sarebbe utile indicare:
- Data approvazione rendiconto
- Nome presidente
- Codice fiscale associazione
Codici da utilizzare per il rendiconto
Per la creazione del Rendiconto gestionale ad ogni conto deve essere associato il codice corrispondente. Questi codici devono essere inseriti nella colonna Gr1.
CODICE | DESCRIZIONE CONTO |
A - Ricavi da attività di interesse generale | |
RA1 | (A1) Proventi da quote associative e apporti dei fondatori |
RA2 | (A2) Proventi dagli associati per attività mutuali |
RA3 | (A3) Ricavi per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori |
RA4 | (A4) Erogazioni liberali |
RA5 | (A5) Proventi del 5 per mille |
RA6 | (A6) Contributi da soggetti privati |
RA7 | (A7) Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi |
RA8 | (A8) Contributi da enti pubblici |
RA9 | (A9) Proventi da contratti con enti pubblici |
RA10 | (A10) Altri ricavi, rendite e proventi |
RA11 | (A11) Rimanenze finali |
A - Costi da attività di interesse generale | |
CA1 | (A1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci |
CA2 | (A2) Manutenzioni e assistenza |
CA2 | (A2) Consulenze fiscali e del lavoro |
CA2 | (A2) Pulizie locali |
CA3 | (A3) Canoni di locazione |
CA3 | (A3) Noleggio attrezzature |
CA3 | (A3) Diritti SIAE |
CA4 | (A4) Personale dipendente |
CA4 | (A4) Contributi previdenziali su dipendenti |
CA4 | (A4) T.f.r. |
CA4 | (A4) Rimborsi spese al personale dipendente |
CA4 | (A4) Contributi inail |
CA4 | (A4) Collaborazioni a progetto e occasionali |
CA4 | (A4) Contributi previdenziali su collaborazioni a progetto e occasionali |
CA4 | (A4) Rimborsi spese al personale atipico e occasionale |
CA4 | (A4) Consulenze (es. fisioterapista) |
CA5 | (A5) Ammortamenti |
CA5b | (A5 bis) Svalutazioni delle immobilizzazioni |
CA6 | (A6) Accantonamenti per rischi ed oneri |
CA7 | (A7) Oneri diversi di gestione |
CA8 | (A8) Rimanenze iniziali |
CA9 | (A9) Accantonamento riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali |
CA10 | (A10) Utilizzo riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali |
B - Ricavi da attività diverse | |
RB1 | (B1) Ricavi per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori |
RB2 | (B2) Contributi da soggetti privati |
RB3 | (B3) Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi |
RB4 | (B4) Contributi da enti pubblici |
RB5 | (B5) Proventi da contratti con enti pubblici |
RB6 | (B6) Altri ricavi, rendite e proventi |
RB7 | (B7) Rimanenze finali |
B - Costi da attività diverse | |
CB1 | (B1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci |
CB2 | (B2) Servizi |
CB3 | (B3) Godimento beni di terzi |
CB4 | (B4) Personale |
CB5 | (B5) Ammortamenti |
CB5b | (B5 bis) Svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali |
CB6 | (B6) Accantonamenti per rischi ed oneri |
CB7 | (B7) Oneri diversi di gestione |
CB8 | (B8) Rimanenze iniziali |
C - Ricavi da attività di raccolta fondi | |
RC1 | (C1) Proventi da raccolte fondi abituali |
RC2 | (C2) Proventi da raccolte fondi occasionali |
RC3 | (C3) Altri proventi da raccolta fondi |
C - Costi da attività di raccolta fondi | |
CC1 | (C1) Oneri per raccolte fondi abituali |
CC2 | (C2) Oneri per raccolte fondi occasionali |
CC3 | (C3) Altri oneri |
D - Ricavi da attività finanziarie e patrimoniali | |
RD1 | (D1) Interessi bancari attivi |
RD2 | (D2) Ricavi da altri investimenti finanziari |
RD3 | (D3) Ricavi da patrimonio edilizio |
RD4 | (D4) Ricavi da altri beni patrimoniali |
RD5 | (D5) Altri proventi finanziari e patrimoniali |
D - Costi da attività finanziarie e patrimoniali | |
CD1 | (D1) Interessi passivi su mutui |
CD2 | (D2) Costi da investimenti finanziari |
CD3 | (D3) Costi da patrimonio edilizio |
CD4 | (D4) Costi da altri beni patrimoniali |
CD5 | (D5) Accantonamenti per rischi ed oneri |
CD6 | (D6) Altre spese finanziarie |
E - Ricavi da attività di supporto generale | |
RE1 | (E1) Proventi da distacco del personale |
RE2 | (E2) Altri proventi di supporto generale |
E - Costi da attività di supporto generale | |
CE1 | (E1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci |
CE2 | (E2) Servizi |
CE3 | (E3) Godimento beni di terzi |
CE4 | (E4) Personale |
CE5 | (E5) Ammortamenti |
CE5b | (E5 bis) Svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali |
CE6 | (E6) Accantonamenti per rischi ed oneri |
CE7 | (E7) Altri oneri |
CE8 | (E8) Accantonamento riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali |
CE9 | (E9) Utilizzo riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali |
Avanzo/disavanzo d'esercizio prima delle imposte | |
IM | Imposte |
G - Proventi figurativi | |
RG1 | (G1) Proventi figurativi da attività di interesse generale |
RG2 | (G2) Proventi figurativi da attività diverse |
G - Costi figurativi | |
CG1 | (G1) Costi figurativi da attività di interesse generale |
CG2 | (G2) Costi figurativi da attività diverse |
Nuove disposizioni rendiconto gestionale (OIC 35)
L'Organismo Italiano di Contabilità ha approvato il principio contabile OIC 35 per ETS, che prevede l'inserimento di nuove voci nel rendiconto gestionale (vedi pagine 14-15-16 del PDF).
- Oneri e costi da attività di interesse generale (A)
- 5 bis) svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali
- 9) Accantonamento a riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali
- 10) Utilizzo riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali
- Oneri e costi da attività diverse (B)
- 5 bis) svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali
- Oneri e costi da attività di supporto generale (E)
- 5 bis) svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali
- 8) Accantonamento a riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali
- 9) Utilizzo riserva vincolata per decisione degli organi istituzionali
Se devi utilizzare queste voci, è necessario aggiungerle manualmente nel piano dei conti con i relativi codici GR1 indicati nella tabella dei codici.
Messaggi d'errore nel Rendiconto gestionale
Durante la creazione del rendiconto gestionale, il software controlla la presenza di eventuali errori e li segnala con dei messaggi.
- "[<tabella>: Riga <xx>] colonna <Gr1>, valore <xxxx> Codice gruppo inserito errato. Modificare il codice gruppo nella tabella <tabella>."
- Hai inserito dei codici errati nella colonna Gr1 (o Gr / SommaIn nel caso si utilizzi quella colonna) per il raggruppamento del rendiconto.
Significa che alla riga della tabella indicata, il codice inserito nella colonna Gr1 non è corretto.
Si consiglia di controllare la tabella con i Codici da utilizzare per il rendiconto e correggere. - I codici sono giusti, ma può essere che hai indicato la colonna sbagliata nelle impostazioni in fase di creazione del rendiconto.
Come indicato nel paragrafo Come creare il rendiconto gestionale, vi è un'opzione chiamata "Colonna raggruppamento" dove devi indicare la colonna che utilizzi per i codici di raggruppamento.
Se nel piano dei conti utilizzi la colonna Gr1, inserisci Gr1 anche nelle impostazioni in fase di creazione del rendiconto.
Se nel piano dei conti utilizzi la colonna Gr / Somma In, inserisci Gr anche nelle impostazioni in fase di creazione del rendiconto.
- Hai inserito dei codici errati nella colonna Gr1 (o Gr / SommaIn nel caso si utilizzi quella colonna) per il raggruppamento del rendiconto.
Stampa report con dettagli movimenti
Attivando l'opzione Stampa report con dettagli movimenti anno corrente nei parametri dell'estensione, anziché creare il normale Rendiconto Gestionale, viene generato un report che include anche i dettagli dei movimenti dell'anno corrente per ogni voce del rendiconto.
- I dettagli dei movimenti sono inseriti in una tabella subito sotto la voce del rendiconto.
- La tabella è formata dalle colonne:
- Data, Doc, Descrizione, Conto, Entrate/Dare, Uscite/Avere, Saldo.
- Se una voce non ha movimenti, i dettagli non vengono indicati.
Cos'è il Rendiconto gestionale
Il rendiconto gestionale si basa sul relativo schema definito dal Ministero e deve essere redatto dagli enti del terzo settore con ricavi superiori a EUR 300'000. Questi enti devono tenere la contabilità in partita doppia, registrando con il principio di competenza, vale a dire al momento della ricezione ed emissione della fattura e successivamente al momento del pagamento. Il rendiconto gestionale deve essere accompagnato dallo stato patrimoniale.
Nel rendiconto gestionale i ricavi e i costi sono raggruppati in: attività di interesse generale, attività diverse, attività di raccolta fondi e attività finanziarie. Vi è inoltre una sezione dedicata ai costi e proventi figurativi.
- Per maggiori informazioni vedi pagina Enti del Terzo Settore