Caratteristiche della Contabilità multimoneta

En este artículo

Con Banana Contabilità multi-moneta lavori facilmente a livello internazionale nella lingua che vuoi e con i conti in valuta estera di cui hai bisogno. La struttura è sempre a tabelle, simile a Excel e con tutte le facilitazioni degli altri applicativi Banana. Il funzionamento si basa sulla metodologia della Contabilità in partita doppia. Nel caso hai bisogno della gestione IVA puoi sempre attivare le funzionalità dell'IVA.

Si rivela particolarmente interessante per coloro che hanno delle attività con l'estero, per le associazioni che in genere operano in tutto il mondo o hanno dei progetti o semplicemente per coloro che nella propria contabilità hanno dei conti in moneta estera.

Tante funzioni per la Multi-moneta

  • Gestisci quanti conti vuoi in moneta estera
    Non hai bisogno di avere gestioni separate per gestire conti in altre monete. Nel piano contabile dove hai tutti i conti della contabilità, inserisci i conti in moneta estera, per le differenze di cambio imposti i cambi nella tabella cambi e sei pronto a registrare.
  • Puoi impostare qualsiasi moneta, codici monete standard o definiti liberamente (per usare qualsiasi moneta virtuale).
  • Decimali moneta configurabili da 0 a 28. Generalmente si usano 2 decimali, ma si può impostare la contabilità per usare 0 decimali, oppure 3 decimali (Tunisia) o di più se si usa per le cryptovalute. 9 decimali (Bitcoin) o 18 (Ethereum)
  • Stessa metodologia della contabilità in partita doppia
    Lavori con lo stesso metodo della contabilità in partita doppia, pertanto registri i dare e in avere e avrai tutti i report e i dettagli di una contabilità professionale.
  • Calcolo automatico del cambio
    Nel momento in cui registri un conto in moneta estera, non hai bisogno di calcolare manualmente il controvalore in moneta estera, il programma calcola il cambio automaticamente. Puoi inserire il cambio sia aggiornando il cambio nella tabella Cambi, sia direttamente nella tabella Registrazioni nella colonna Cambio.
  • Registrazioni in diverse monete
    Puoi registrare tutti i casi possibili di registrazione in moneta estera, anche giroconti e operazioni che non includono la moneta base. Questo permette di avere nella contabilità operazioni anche complesse.
  • Report completi con Bilancio, Conto Economico
    Nel Bilancio e Conto Economico, per i conti in moneta estera hai la visualizzazione dei saldi sia in moneta estera, sia del controvalore nella moneta base (moneta nazionale).
    Se hai rapporti di lavoro con l'estero e devi presentare il bilancio e il conto economico in una seconda moneta, questo è possibile senza creare report separati in Excel, basta andare nella tabella Conti, nella vista moneta2 e hai la visualizzazione di tutti i conti nella seconda moneta e anche nella moneta base.
  • Schede conto con importi in moneta estera e moneta base
    Le schede conto puoi visualizzarle con le colonne degli importi in moneta base e in moneta estera. Questo permette di valutare i saldi in entrambe le monete.
    Cambi liberi nella tabella Cambi
    Puoi impostare i cambi per le varie esigenze: cambi variabili, cambi fissi, cambi diversi per una stessa moneta per gestire per esempio gli investimenti e senza influenzare conti con la stessa moneta.
  • Differenze di cambio in automatico
    Quando necessiti di calcolare le differenze di cambio, basta aggiornare il cambio nella tabella Cambi e impartire il comando; le differenze verranno inserite automaticamente nella tabella Registrazioni.
  • Preventivi possibili anche con la Multi-moneta
    Nel file della contabilità Multi-moneta puoi preventivare la liquidità anche dei conti in moneta estera, nonché tutte le previsioni legate agli aspetti patrimoniali ed reddituali. Puoi stampare Bilanci e report previsionali, oppure combinati, con le colonne del Peventivo, Consuntivo e relativi scostamenti.
  • Controllo automatico per differenze di cambio non registrate
    Se usi il comando Controlla Contabilità non avrai più differenze di cambio non registrate, perché nel caso queste sussistano, ti verranno segnalate. La funzione si rivela particolarmente importante per evitare di avere differenze di cambio nei saldi di apertura quando crei il nuovo anno.
  • Bilanci, Conti economici e Report, anche in una seconda moneta.

La contabilità multi-moneta, basandosi sulla partita doppia ha tante altre caratteristiche identiche alla partita doppia, che trovi alla pagina seguente:

Help us improve the documentation

We welcome feedback on how to improve this page.

Tell us what theme needs a better explanation or how to clarify a topic.

Share this article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email