In this article
La scheda conto permette di avere un elenco completo dei movimenti contabili che riguardano uno o più conti, categorie (contabilità entrate/uscite e libro cassa), centri di costo, segmenti e gruppi.
Aprire la scheda conto
Vi sono due metodi per aprire una scheda conto o una scheda categoria:
- Selezionare il comando Schede conto/categoria (Libro cassa e Contabilità entrate / uscite) o Schede conto (Contabilità in partita doppia) dal menu Conta1 per aprire e stampare alcune o tutte le schede conto.
- Sulla cella del numero di conto è presente un piccolo simbolo blu, cliccandovi solo una volta si apre la scheda del conto.
Anche i gruppi nel piano dei conti hanno l'icona per visualizzare la scheda conto.
Aggiornare la scheda conto
La scheda conto è temporanea e viene calcolata al momento della richiesta. Se nella Tabella Registrazioni, si cambiano o aggiungono delle registrazioni, la scheda conto non viene aggiornata simultaneamente. Per aggiornare la scheda conto, in seguito a modifiche, occorre impartire nuovamente il comando Scheda conto, oppure se la scheda conto è ancora aperta, cliccare sul simbolo indicato nell'immagine sottostante.
Nota:
Nella scheda conto non è possibile modificare i dati. Con un doppio clic sul numero di riga, il programma passa nella corrispondente riga della tabella Registrazioni o Preventivo.
La colonna Conto Selezionato
Nella colonna Conto Selezionato, che si può rendere visibile, a partire da qualsiasi scheda conto, con il menu Dati -> Disponi colonne, viene visualizzato il conto sul quale è avvenuto il movimento.
Quando otterrete una scheda conto di uno o più conti, gruppi e segmenti, vedrete esattametne il conto usato.
La contropartita nella scheda conto
Nelle schede conto è visualizzata la colonna "Contrp" che indica il conto che completa la registrazione.
Quando ci sono delle registrazioni su diversi conti (registrazioni su più righe), come nell'esempio sottostante, e vi è un conto registrato in dare e più conti registrati in avere, o viceversa, il programma deduce la possibile contropartita con la seguente logica:
- Nella prima riga di registrazione, il conto 1020 è considerato la contropartita comune delle registrazioni successive.
- Nella scheda conto 1020, la registrazione multipla (Pagate fatture diverse) ha come contrapartita il simbolo [*]. Non è possibile avere l'indicazione della contropartita direttamente nella scheda conto poiché il conto ha diverse contropartite (4500, 6700, 6700). Per questo motivo nella colonna della contropartita il programma indica il simbolo [*] che significa registrazione su diversi conti.
- Nelle schede conto delle successive righe di registrazione (4500, 6700, 6700), la contropartita (comune) è indicata fra parentesi quadre [1020], ed indica una contropartita dedotta.
Schede di gruppi o classi
Nella scheda conto di un gruppo o di una classe sono raggruppate tutte le registrazioni di quei conti che appartengono al gruppo o alla classe selezionata.
I conti del gruppo o della classe possono essere visualizzati rendendo visibile la colonna ContoSelezionato.
Stampare tutte le schede conto
Per stampare le schede:
- menu Conta1, comando Schede conto ;
- Attraverso il Filtro si possono selezionare in automatico tutte le schede conto da stampare o in parte (es. solo conti, centri di costo, segmenti)
- Nelle diverse sezioni Periodo, Opzioni, Composizioni si attivano le funzioni desiderate (es. periodo, un conto per pagina....)
- Confermare con OK, dopo aver impostato le opzioni desiderate.
Le spiegazioni delle sezioni si trovano nelle pagine che seguono: Conti/Categorie, Periodo e Opzioni.
Appariranno a video le schede conto selezionate.
Per stampare cliccare sul menu File, comando Stampa.
Quando nel file della contabilità è presente la tabella Preventivo, si può scegliere quali movimenti visualizzazione (registrazioni effettive oppure registrazioni preventivo).
Salvare le impostazioni
Se vi capita di stampare regolarmente le schede di taluni conti, per esempio tutte quelle delle vendite, è utile creare una composizione apposita.
- Andate nella sezione composizione
- Create una nuova composizione con il bottone Nuova.
- Indicate nella descrizioine il nome, per esempio "Conti vendita"
- Selezionate i conti che desiderate stampare.
Tutte le volte che volete stampare i conti selezionate la composizione creata.
Imposta pagina