In questo articolo
Il Registro beni ammortizzabili è un applicativo di Banana Contabilità Plus per gestire in modo facile e veloce i tuoi beni ammortizzabili e conoscere all'istante il loro valore iniziale, lo storico, e l'ammortamento a fine anno.
È uno strumento molto flessibile, intuitivo e potente nei calcoli.
- Lavori in tabelle come in Excel, molto intuitivo e con tutti i valori sempre visibili e aggiornati.
- Hai a disposizione funzionalità che automatizzano i calcoli, ottenendo valori e saldi sempre aggiornati:
- Valore iniziale di acquisto.
- Valore contabile.
- Quota e percentuale di ammortamento.
- Colonne per la data di acquisto e la durata della garanzia.
- Giornale.
- Report Articoli.
- Ricerca immediata dei beni ammortizzabili
- In caso di errori puoi modificare e correggere per avere sempre ordine e precisione.
- Applicativo utilizzabile in qualsiasi nazione.
Sostituto delle tabelle Excel per gli ammortamenti
Il registro Beni ammortizzabili è uno strumento molto preciso, ma anche malleabile che puoi adattare perfettamente alle tue esigenze. Ti permette di automatizzare il calcolo degli ammortamenti, ma ti da anche la possibilità di inserire gli ammortamenti manualmente, così che quanto ci sono casi particolari o eccezioni, non sei obbligato a modificare formule e totali.
Il modo d'uso è ispirato a Excel, è quindi d'uso immediato e se sbagli puoi sempre modificare. Risparmi tempo e grazie allo storico di tutte le modifiche hai una situazione chiara in caso di verifiche fiscali.
L'applicativo può essere usato in abbinamento ad altri programmai di contabilità, sei molto più flessibile e risparmi anche sui costi di licenza. Per ogni periodo (mese, trimestre, semestre o anno) puoi avere una stampa del riassunto delle degli ammortamenti da registrare nel tuo programma contabilità. Se desideri puoi anche esportare i dati.
- Aggiungi quante righe vuoi senza limiti, o puoi eliminare le righe di cui non hai bisogno.
- Non hai bisogno d'inserire formule perché i calcoli vengono aggiornati immediatamente e hai una visualizzazione contestuale (come nei fogli di calcolo).
- Tutto quello che si vede può essere stampato o esportato in PDF o altri formati.
- Le colonne sono personalizzabili, puoi modificarne la posizione, aggiungerne di nuove e cambiarne la larghezza.
- Lavora con il formato che ti è più congeniale.
- Colora le righe per individuare subito gli articoli che ti interessano.
Basato su tabelle
La gestione del Registro beni ammortizzabili si concentra su tre tabelle principali, che si usano in modo simile a quelle di Excel, ma già completamente impostate e programmate con tutto quanto serve per tenere la gestione del magazzino in modo veloce e sicuro.
- Tabella Articoli
È la tabella dove imposti tutti i beni soggetti ad ammortamento. Ogni articolo (o bene ammortizzabile) ha un Id identificativo, una descrizione, un gruppo e un conto di appartenenza, la contropartita e tutti i parametri di calcolo per gli ammortamenti. Puoi creare liberamente i gruppi degli articoli senza limiti. Visualizzando questa tabella hai immediatamente una visone completa e aggiornata di tutti i tuoi beni ammortizzabili.
- Tabella Registrazioni
In questa tabella vengono registrate tutte le operazioni che modificano il valore storico, contabile o fiscale di un bene. È una tabella con delle colonne automatiche: selezionando il tipo di ammortamento viene inserita in automatico la descrizione dell'operazione (vendita, svalutazione, rivalutazione, ammortamento...); con la selezione dell'Id articoli viene inserita in automatico la descrizione dell'articolo. Scorrendo la tabella si ha una visione completa di tutti gli accadimenti durante l'anno. Se ti rendi conto di aver sbagliato puoi modificare per avere una contabilità sempre perfetta.
- Tipo di ammortamento
Questa tabella è destinata per inserire i codici di ammortamento affinché quando si acquista un nuovo bene si possa decidere quale tipo di ammortamento attribuire: sul valore storico, valore contabile, su uno specifico importo, ammortamento completo e nessun ammortamento. Una volta stabiliti i codici, questi non devono essere cambiati per assicurare l'omogeneità e la correttezza nei calcoli. La colonna dei codici è visibili sia nella tabella Articoli, sia in quella del giornale per avere sempre sotto controllo quale ammortamento è stato calcolato.
- Tipo registrazioni
In questa tabella vengono definite le tipologie di operazione da riprendere nella tabella Giornale. Ogni operazione ha un Id identificativo che non deve essere cambiato, affinché nella tabella giornale venga ripresa sempre la stessa descrizione. Questo facilita e velocizza l'inserimento dei dati nella tabella Giornale.
Impostazione contabile
Intestazioni e dati base del Registro beni ammortizzabili impostati in un'unica finestra di dialogo, facile da visualizzare.
- Intestazioni e indirizzo della ditta con testi liberi.
- Impostazione della lingua.
- Collegamento a estensioni per personalizzazioni.
- Password per rendere sicuro il tuo file del Registro beni ammortizzabili.
- Puoi avere più file in lingue diverse.
Gestione facile e precisa grazie alla logica contabile
A differenza delle tabelle di Excel, le modifiche di valore (ammortamenti, nuovi acquisti, svalutazioni) non sono inseriti in colonne, ma in una tabella delle registrazioni.
- Nella tabella Articoli si elencano i singoli beni, con la data, valore di acquisto, tipo e percentuale d'ammortamento e altri elementi.
- Nella tabella Registrazioni si indicano gli ammortamenti, rivalutazioni o svalutazioni per ogni singolo bene.
- È lo storico di tutti i cambiamenti di valore del bene, dall'acquisto fino alla dismissione.
- Il comando Crea righe d'ammortamento calcola gli ammortamenti in base alle impostazioni della tabella Articoli e genera delle righe di registrazione.
- Gli ammortamenti possono essere calcolati mensilmente, trimestralmente, semestralmente o ogni anno.
- I valori delle registrazioni possono essere inseriti e modificati manualmente. Puoi così facilmente risolvere qualsiasi eccezione o caso particolare.
- Si possono inserire registrazioni per aumenti di valore, ammortamenti speciali, rettifiche del valore fiscale o altro.
- Le operazioni di ammortamento sono riprese nel file della contabilità con il comando Importa in contabilità.
Ogni articolo ha diversi valori
Contrariamente alla contabilità, dove si tiene generalmente solo il valore contabile attuale, nel registro beni ammortizzabili, per ogni articolo vengono tenuti diversi valori.
- Si parte dal valore di acquisto iniziale, che è inserito manualmente nella tabella articoli.
- Tutti gli altri valori sono calcolati dal programma aggiungendovi le variazioni inserite nella tabella registrazioni.
- Nella tabella Registrazioni per ogni tipo di variazione vi è una colonna apposita dove inserire il valore.
- Gli aumenti sono inseriti in positivo.
- Le diminuzioni (come ammortamenti) sono inseriti in negativo.
- Nella tabella articoli per ogni valore vi è il totale e la variazione.
Valore iniziale (inserito manualmente nella tabella Articoli) | |
+ | Acquisti. produzione propria di ammodernamento |
- | Vendite |
= | Valore d'acquisto del bene (L'esborso complessivo per l'acquisto). |
+ | Rivalutazioni (per esempio a seguito dell'inflazione) |
- | Svalutazioni (cambiano il valore storico, diversi dagli ammortamenti che cambiano solo quello contabile). |
= | Valore storico (base di calcolo per gli ammortamenti lineari) |
+ | Ammortamento inverso (storno ammortamento) |
- | Ammortamenti |
= | Valore contabile (base per calcolo ammortamenti sul valore residuo) |
+ | Aumento valore fiscale (ammortamenti non riconosciuti fiscalmente) |
- | Diminuzione valore fiscale |
= | Valore fiscale (valore riconosciuto dal fisco) |
In questo modo il programma ha tutti gli elementi per calcolare in automatico gli ammortamenti.
File e salvataggio dati
- Hai tutti i dati salvati in un unico file, dove trovi facilmente tutto senza perdite di tempo.
- Attribuisci al file il nome che desideri.
- Puoi gestire un numero illimitato di file.
- Salva i dati su qualsiasi supporto, computer, rete, cloud o inviali per email. Puoi accedervi ovunque tu sia.
- Accesso in contemporanea da più utenti, dove però solo una persona può aprire il file in modifica.
- Rendi più sicura la tua contabilità inserendo una protezione con password.
Movimentazione articoli
- Nelle colonne hai la visualizzazione degli importi nel formato usato dal tuo computer, senza doverti abituare ad altri formati a te non congeniali.
- Scegli tu l'identificativo dell'articolo liberamente (conto numerico o alfa-numerico, fino a 256 caratteri).
- Saldo, movimento dell'articolo e totali visualizzati contestualmente e sempre aggiornati.
- Aggiunta di altre colonne per note, raggruppamento o altro.
- Nella colonna Links puoi aggiungere un Collegamento digitale per l'articolo registrato (scontrino, fattura di acquisto, garanzia).
- In tutte le tabelle hai delle colonne colonne predefinite che puoi rendere visibili a scelta.
- Il comando Cerca ti permette di cercare velocemente un articolo.
- Puoi ordina le righe secondo diverse chiavi di ordinamento.
- Esportazione in pdf per la conservazione dei dati ed esportazione in altri formati per una rielaborazione dati.
- Importazione di dati da altri programmi in formato Testo, Ascii e CSV, con le opzioni seguenti:
- Importa dati dagli appunti.
- Completamento automatico dei valori.
- Intestazione colonne.
- Unicode (Utf-8).
- Colonne per l'archivio di prodotti non più disponibili.
Segnalazioni errori e controllo
- Comando per controllare tutti i dati.
In un attimo, i valori vengono ricalcolati come se venissero inseriti nuovamente tutte le operazioni. - Segnalazione di eventuali impostazioni sbagliate, differenze o errori.
- Ogni segnalazione è collegata a una pagina di aiuto che spiega le cause e la soluzione.
- Possibilità di correggere.
Report e stampe
- Contenuto tabelle completamente stampabile o stampa anche solo per selezione.
- Aggiunta del proprio logo per una personalizzazione dei documenti e delle stampe.
- Disposizione colonne personalizzabile.
Esportazione e archiviazione dati
- Copia e incolla direttamente da e per Excel.
- Esportazione tabelle in pdf e diversi altri formati.
- Archiviazione delle stampe e dei dati in pdf o altri formati.
- Estensioni per creare gli Standard Audit File.
- Salvataggio del file contabile su qualsiasi supporto.
Altre funzionalità
Aggiunta di nuove funzionalità.
Estensioni
- Estensioni predefinite per diverse stampe e altre funzionalità.
- Ricerca e istallazione veloce.
- Estensioni personalizzabili.
- Aggiornamento automatico.
- Possibilità di creare e istallare delle proprie estensioni locali.
Documentazione completa
- Ogni dialogo ed errore ha una propria pagina di documentazione accessibile con un clic.
- Documentazione aggiornata costantemente.
- Domande e risposte.
- Documentazione disponibile anche in formato PDF.
Il registro beni ammortizzabili è un applicativo incluso in Banana Contabilità Plus. Permette una facile gestione dei tuoi beni ammortizzabili e ottieni rapidamente tutti i valori che ti servono, nonché le registrazioni di ammortamento a fine anno in automatico.