In questo articolo
Registrare i movimenti
La Tabella Registrazioni è il cuore dell'applicativo, e ti permette di inserire i movimenti in entrata e uscita, per ogni singolo articolo, con quantità e prezzi. Puoi specificare da quale magazzino (luogo) l'articolo proviene e in quale è destinato. Puoi inserire descrizioni e annotazioni.
Il programma tiene aggiornate le quantità e se hai sbagliato puoi modificare e avere sempre una situazione perfetta.
La tabella Articoli
Tutti gli articoli del magazzino vengono definiti nella Tabella Articoli. Ogni articolo ha un id e una descrizione. Puoi raggruppare gli articoli in gruppi e sottogruppi. Nella tabella articoli il programma visualizza anche le quantità disponibili e altre informazioni aggiornate in base ai movimenti.
Ci sono a disposizione diverse colonne, la visualizzazione può essere personalizzata e puoi anche aggiungere nuove colonne dal menu Dati > Disponi colonne. Per ogni articolo vengono definiti diversi parametri che poi verranno ripresi nella tabella Registrazioni.
Una volta che i parametri di ogni articoli sono stati definiti, è molto veloce registrare i movimenti della merce: basta inserire l'Id dell'articolo nella tabella Registrazioni e inserendo solo le quantità tutti gli altri valori vengono inseriti in automatico.
Gestione clienti, fornitori e progetti
Con l'applicativo Magazzino si possono aggiungere colonne e tabelle per inserire i clienti ai quali viene venduta la merce e i fornitori dai quali arriva la merce; inoltre le colonne possono essere utilizzate per gestire dei progetti legati alla merce.
Tramite la funzione Estrai righe si possono visualizzare le operazioni effettuate con i clienti, i fornitori e per i progetti.
Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Funzioni avanzate.
Magazzini multipli e virtuali
Per gestire la merce che arriva o che viene spedita dalle filiali, si utilizza la Tabella Luoghi, dove viene indicata la località del magazzino. Nel caso che la tua azienda abbia magazzini in varie località, puoi indicare da quale magazzino entra ed esce la merce, oppure avere traccia da quale magazzino la merce viene spedita la cliente.
La tabella Luoghi può essere utilizzata anche per altri scopi, cambiando l'intestazione. Un uso molto pratico potrebbe essere quello di utilizzarla per registrare i movimenti delle chiavi nella gestione di un condominio, impostando i nomi dei condomini.
Inoltre, puoi gestire uno shop online, e in questo caso la tabella Luoghi viene utilizzata per indicare i magazzini virtuali.
Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Funzioni avanzate.
Stampe
Tutti i dati contenuti nelle varie tabelle possono essere stampati, sia in modo completo sia per selezione. Prima della stampa si possono personalizzare le colonne.
Come eseguire le stampe:
- Giornale
Per stampare tutti i movimenti del magazzino in ordine cronologico, posizionarsi nella tabella Registrazioni e utilizzare il comando dal menu File > Stampa. - Schede degli articoli
Per stampare i dati degli articoli cliccare sul menu Report > Schede articoli
Si può selezionare una o più schede articoli da stampare. Le schede degli articoli possono essere stampate in base ai seguenti raggruppamenti:- Gruppo
- Luoghi
- Periodo
Tanti vantaggi
L'automatizzazione dei calcoli e le funzioni specifiche limitano al minimo il tuo lavoro, risparmiando tempo ed energie:
- In ogni momento hai un controllo accurato delle scorte:
- Valori e quantità iniziali.
- Valori e quantità attuali.
- Colonne distinte per gli articoli in entrate e in uscita.
- Prezzo unitario e complessivo.
- Schede per singolo articolo.
- Schede per gruppo di articoli.
- Schede articoli e di gruppo, per luogo.
- Puoi ricercare immediatamente gli articoli e, se non più disponibili puoi sostituirli con altri.
- Sono possibili le correzioni in ogni momento.
- Indicazione da quale magazzino entra o esce la merce e lo scambio di merce tra una sede e l'altra.
- Esportazione in pdf per archiviare i dati.
- Importazione di dati da altri programmi in formato Testo, Ascii e CSV.
- Colonne per l'archivio di prodotti non più disponibili.
Funzionalità al momento non disponibili
L'applicativo Magazzino è stato concepito come uno strumento potente, ma che fosse anche semplice da usare, e che funzionasse in modo indipendente dagli altri applicativi di Banana Contabilità Plus.
L'elemento principale è la facilità d'uso, pertanto abbiamo rinunciato a caricarlo con troppe funzionalità.
Qui di seguito elenchiamo dunque alcune delle funzionalità che, seppur richieste da qualche utente, al momento il programma non offre:
- Nessun collegamento con il file della contabilità. Le registrazioni delle fatture di acquisto e vendita nel file della contabilità non aggiornano i dati nel magazzino. I dati, nel file del magazzino devono essere aggiornati manualmente.
- Calcolo prezzi di costo e margini
Nella tabella Articoli i prezzi unitari devono essere inseriti manualmente.- Gli utenti si aspettano che il programma calcoli automaticamente i prezzi di costo e i margini di vendita. Ci sono sistemi di calcolo molto diversi (prezzo medio, LIFO, FIFO). Abbiamo pensato di valutare questa funzionalità all'interno della tabella Articoli, ma ciò renderebbe il programma eccessivamente complesso e sarebbe comunque molto difficile coprire tutte le esigenze.
- Stiamo valutando la possibilità di aggiungere delle stampe specifiche. Sono benvenuti spunti e possibili soluzioni semplici. Sarebbe molto utile se ci inviassi un file Excel di come vorresti il report e quali metodi e calcoli effettuare per calcolare i prezzi.
- Stampa situazione del magazzino a un certo momento (fine mese).
- Stampa situazione riassunto magazzino per luogo.
- Crea un nuovo anno.
È possibile che determinate funzionalità siano aggiunte in futuro.
In tutti i casi apprezziamo i tuoi suggerimenti.
Maggiori informazioni: