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Sono sempre molto più frequenti gli acquisti con carta di credito, non solo nelle aziende ma anche nelle famiglie. Per avere un maggiore controllo delle spese per gli acquisti con carta di credito occorre registrare i movimenti nella propria contabilità. A questo proposito occorre verificare che nella tabella Conti ci sia il conto carta di credito, altrimenti occorre aggiungerlo.
Registrare i movimenti della carta di credito con acconti
Il conto carta di credito è un conto di debito e si inserisce nella colonna Conto.
Nella contabilità Entrate/Uscite, ogni volta che si effettuano dei versamenti di acconti sulla carta di credito, occorre registrare come segue:
- Inserire la data, la descrizione.
- Nella colonna delle Uscite, registrare l'importo in uscita.
- Nella colonna Conto, inserire il conto di liquidità (banca, posta).
- Nella colonna Categoria, inserire il conto carta di credito.
Quando arriva la fattura della carta di credito e le spese risultano coperte dagli acconti versati, occorre registrare i movimenti della carta di credito per rilevare i costi sostenuti e stornare il credito.
In questo caso si registra su più righe:
- Inserire per ogni movimento sempre la stessa data e lo stesso numero di documento.
- Inserire la descrizione che indica il tipo di spesa.
- Nella colonna Uscite inserire l'importo totale pagato della carta di credito.
- Nella colonna Conto inserire il conto carta di credito.
- Nelle righe successive per registrare ogni singola spesa pagata con carta di credito, registrare nella colonna uscite l'importo della spesa, e nella colonna Categoria, la categoria di spesa.
Dopo aver registrato tutti i movimenti verificare il saldo della carta di credito (aprire la scheda conto della carta di credito).