Allestire un business plan con Banana Contabilità

In questo articolo

Lo strumento di previsione finanziaria di Banana Contabilità consente a tutti di creare previsioni finanziarie dettagliate e precise, complete di tutte le componenti che servono per il business plan, con piano della liquidità, bilancio e conto economico previsionale. Si lavora più velocemente e si hanno risultati migliori rispetto a Excel.

La struttura del Business plan

Il business plan è un piano che sintetizza l'attività e struttura di un impresa, le opportunità che si intravedono, il contesto dove si opera, i prodotti o servizi che si vogliono offrire, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le modalità e i mezzi necessari per per arrivarci. L'allestimento di un business plan è finalizzato a concretizzare un'idea e capire se quali risorse si richiedono per realizzarla. La metodologia è applicabile anche imprese sociali, progetti.

Il business plan è sostanzialmente costituito da due parti:

  • La sezione descrittiva.
    • Quella di analisi della situazione, obiettivi, contesto, piani per la realizzazione. 
  • La sezione finanziaria.
    • Lo stato patrimoniale previsionale.
    • Conto economico previsionale.
    • Flussi di cassa.
    • Piano della liquidità.
    • Piano degli investimenti.
    • Strategia di finanziamento. Quella che traduce in termini finanziari i piani e gli obiettivi.

Se si tratta di un'attività già esistente il business plan dovrà anche contenere una parte relativa al passato e al presente.

La sezione descrittiva viene allestita con elaboratore di testi e strumenti di presentazione.  Banana Contabilità viene invece usato per allestire i piani finanziari.

Metodologia pianifica-esegui-controlla

Banana Contabilità è basato sulla metodologia pianifica-esegui-controlla, per cui la previsione finanziaria è integrata in contabilità, usa lo stesso piano dei conti e avviene anche con registrazioni simili a normali registrazioni contabili. I report, come il bilancio, conto economico, ecc, possono essere visualizzati con i valori di preventivo, quelli contabili o con tutte e due. Lo stesso file può essere usato per allestire piani finanziari, tenere la contabilità o tutte e due assieme.

Per creare un piano finanziario si procede allo stesso modo di quando si crea una contabilità, con la differenza però che invece di inserire i dati del passato, si inseriscono quelli relativi agli accadimenti che si prevedono in futuro. 

Creazione del file per la pianificazione

Tutti gli applicativi contabili di Banana Contabilità includono la pianificazione finanziaria, Prima di partire devi decidere quale tipologia desideri:

Modello e piano dei conti

Per quanto attiene al modello da scegliere, dipende dalla complessità dell'attività e il livello di dettaglio che si desidera avere in sede di presentazione. Ci sono dei piani universali con una struttura dei piani dei conti non troppo complessa.

Alla pagina Inizio Pianificazione trovi un elenco di modelli universali da usare per avviare una pianificazione.

Si consiglia di usare un piano dei conti nazionale completo se si vuole il bilancio e conto economico strutturato come un bilancio completo e se quando si vuole già avere tutto già impostato quando si terrà la contabilità.
Se il modello che hai scelto non la contiene ancora Aggiungi la tabella Preventivo,

In Excel quando si prepara un piano finanziario si cerca di inserire gli elementi che servono, perché quello che si vede è anche quello che si stampa. Con Banana Contabilità la stampa può essere adattata. Di regola si stampano solo lo voci che sono usate e si possono avere sia stampe dettagliate oppure con solo i gruppi. Non dovete preoccuparvi se avete delle posizioni che inizialmente non userete, magari vi serviranno più in avanti. 

Gestione IVA

Inizialmente può essere più semplice tralasciare l'IVA  e considerare gli importi al netto.Nel caso che si voglia considerare l'IVA si può scegliere il modello con già integrata l'IVA. Nel caso si preveda che l'IVA possa giocare un ruolo importante, specialmente nel caso di investimenti o gli aspetti di liquidità, è utile usare i meccanismi dell'IVA. Si può anche scegliere una contabilità con IVA e inizialmente inserire i valori senza IVA.

Informazioni per l'inizio

Nella pagina pianificazione Inizio trovi informazioni generali per l'avvio della pianificazione. 5

Se conosci ancora Banana Contabilità è utile farsi un'idea guardando i video tutorial a disposizione.

I video sono stati realizzati usando un modello di contabilità Entrate e Uscite, il modo d'uso è però simile  anche per gli altri tipi di contabilità.

Inserimento dei saldi iniziali

Se è un'attività in corso, quindi che non inizia da zero, devi inserire i saldi iniziali nella tabella conti. I saldi inseriti servono sia alla pianificazione e alla contabilità come spiegato nella pagina logica della pianificazione.

Inserimento dei dati del preventivo

La pianificazione si effettua inserendo movimenti nella tabella Preventivo, allo stesso modo di come si fa quando tieni la contabilità. Le operazioni ricorrenti, come stipendi e affitto, le indichi con una riga sola. L'inserimento dei dati va abbastanza veloce.

Indicando il conto di  provenienza e destinazione il programma è in grado di allestire previsioni di bilancio e di conto economico. Quindi con gli stessi dati hai una pianificazione completa.

L'altro vantaggio importante è che puoi indicare tutti gli elementi di spesa in dettaglio. Se ci sono più dipendenti, puoi indicare ogni stipendio. Non devi calcolare tu a mano l'importo complessivo e in più se cambia il salario di uno, devi modificare una sola riga.

Devi indicare tutti i possibili accadimenti finanziari inserendo delle apposite registrazioni.  Da un punto di vista operativo inserire i movimenti è semplice. Il lavoro importante è quello di ricerca delle informazioni. Si deve riuscire a specificare tutti i possibili elementi e i valori devono essere stimati correttamente.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email