Pianificazione finanziaria per imparare la contabilità

In questo articolo

I Fogli di Banana Contabilità sono uno strumento dimostratosi estremamente valido per migliorare l'insegnamento della contabilità. Il software è stato continuamente migliorato per facilitare ancora di più la formazione e renderla disponibile a tutti gli allievi. Banana.ch è una ditta all'avanguardia in questo ambito e sta già immaginando il passo successivo per l’insegnamento della contabilità. I nuovi strumenti aprono nuove prospettive, finora impensabili, che possono ipotizzare che si vada verso una formazione commerciale più completa, dove l'apprendimento della contabilità si sposi con la preparazione di nuovi manager e imprenditori. 

Queste prospettive sono in linea con i cambiamenti previsti per i prossimi decenni, dove nell'ambito della contabilità si prevede un'automazione più marcata nella tenuta contabile e dove l'attenzione formativa sarà indirizzata verso le capacità di comprensione, analisi e pianificazione finanziaria. 

Nelle aziende di tutto il mondo la contabilità viene tenuta su computer. Nell'ambito invece della formazione, a causa di limitazioni tecnologiche, gli allievi si esercitano ancora a mano. Gli studenti, quando entrano nel mondo del lavoro, non sono sufficientemente preparati ad utilizzare le moderne tecnologie. Grazie ai Fogli di Banana Contabilità, in molte scuole del mondo, si è iniziato ad integrare nella formazione l'uso del software contabile. I risultati sono notevoli sia per gli allievi che per i docenti. Nei prossimi anni, grazie al progresso tecnologico, l'eccezione diventerà la regola. In tutte le scuole commerciali del mondo si potrà insegnare la contabilità e nel contempo esercitarsi a tenere delle contabilità con dei software adatti allo scopo. Gli studenti,  quando entreranno nel mondo del lavoro, saranno già preparati all'uso del computer. L'apprendimento del gestionale specifico in uso nell'azienda sarà molto più veloce.

Dalla formazione contabile astratta ad una più pratica

La contabilità, come la matematica, è considerata una materia ostica. Il problema risiede nel fatto che le esercitazioni sono astratte, senza un riferimento alla realtà e al vissuto delle persone. Questa concetto è particolarmente evidente quando si deve risolvere un problema matematico: il risultato è generalmente un numero che non ha una connessione con alcunché di concreto. Il risultato in sé non importa: ai fini pratici non conta se il calcolo della percentuale fornisce come risultato 9, 10 o 11; ciò che conta è che il risultato sia lo stesso indicato dal docente come corretto.

Nell’insegnamento della contabilità accade lo stesso. Quando allo studente viene dato il compito di effettuare delle registrazioni, conta che la soluzione sia esattamente quella prevista.

Nella pratica la situazione è diversa. Il calcolo sbagliato di un’operazione matematica potrebbe farci perdere dei soldi o dare l’impressione che stiamo imbrogliando la controparte. È qualcosa di vivo, che ha un impatto finanziario. Lo stesso vale per la contabilità, dove nella pratica non è affatto ininfluente se la ditta fa un utile o una perdita. Per rendere più interessanti gli esercizi, i docenti di contabilità cercano di dare esercizi che prendano spunto da casi reali e concreti. Si tratta comunque di dati storici, di ditte fittizie, con la quale non si ha alcun collegamento.

È molto più stimolante tenere la contabilità di una ditta vera. Lo scopo non è solo quello di contabilizzare in modo corretto, ma di vedere se gli sforzi fatti in azienda per migliorare le vendite o ridurre i costi hanno avuto successo. Nell’insegnamento della contabilità si deve procedere passo a passo. Prima si presentano esempi semplici e o poi si passa a operazioni più complesse. Nella vita reale gli eventi non avvengono con uno schema predefinito, ed è quindi assodato che dati reali non siano il supporto ideale per insegnare la contabilità. Per rendere comunque più interessanti gli esercizi sono state inventate le ditte virtuali. Gli studenti lavorano per delle ditte fittizie che vendono e comprano merce fra loro, pagano stipendi ed eseguono tutte le operazioni che generalmente farebbe una ditta vera.

La pianificazione finanziaria di Banana Contabilità

I Fogli di Banana Contabilità mettono a disposizione un sistema innovativo, unico al mondo, di pianificazione finanziaria che usa il metodo della partita doppia.  Si possono avere previsioni dettagliate dell'impresa, complete di bilancio e conto economico previsionali, piani della liquidità, degli investimenti e dei finanziamenti. 

Lo stesso file, lo stesso piano dei conti che serve ad inserire le registrazioni della contabilità viene anche usato per allestire dei piani finanziari.

  • Nel file, oltre alle tabelle Conti e Registrazioni, c’è anche la tabella Preventivo, impostata come la tabella Registrazioni. Nella tabella Preventivo si  allestisce la contabilità del futuro: si inseriscono i movimenti previsionali usando la metodologia della partita doppia.
  • Per indicare quando verrà versato il capitale proprio, si indicano la data futura prevista, l’importo, i conti Dare e Avere.
  • Tutte le operazioni previste nel futuro si inseriscono come operazioni di preventivo. Ci sono delle funzionalità supplementari che facilitano l’allestimento della pianificazione.
  • Gli affitti e altre operazioni ricorrenti si possono indicare con un’unica registrazione; si indica la frequenza della ripetizione e il programma in automatico, al momento del calcolo del preventivo, genera le righe per tutti i pagamenti dell’affitto futuri.
  • Si possono anche inserire delle formule di calcolo, come nel caso degli ammortamenti o degli interessi, e fare in modo che i risultati siano ottenuti in automatico in base al saldo e al movimento del conto. Si risparmia tempo, perché quando si cambia un importo che influisce sul calcolo, i valori vengono ricalcolati in automatico.

La pianificazione finanziaria viene quindi allestita totalmente con registrazioni di contabilità in partita doppia. Il programma calcola poi, per il periodo indicato, i valori di preventivo. Quando si stampano il bilancio e il conto economico si può scegliere di includere anche la colonna di preventivo.

Questo sistema di pianificazione finanziaria è congeniale a chi conosce bene la contabilità, ma può anche servire ad imparare la contabilità in partita doppia.

Business plan e pianificazione finanziaria

La formazione in ambito commerciale tende sempre di più a fornire anche tutte le conoscenze necessarie per gestire al meglio un’attività, ponendo l’accento anche sugli aspetti gestionali. Si insegna spesso anche come allestire un Business plan e la sezione dei piani finanziari.

Allestire dei piani finanziari con il metodo della partita doppia è molto più facile ed efficiente. Tutto è già impostato, non si perde tempo a creare tabelle, inserire e controllare formule con Excel. Partendo dagli stessi dati, si hanno immediatamente il Piano della liquidità, il Conto Economico e il Bilancio previsionale. Mettere a punto la pianificazione, valutare diversi scenari, aggiungere, cancellare, cambiare elementi è molto più semplice, perché si parte dai dettagli, si usano le operazioni ricorrenti e si possono fare abbinamenti temporali. In un attimo si hanno le proiezioni e si possono scegliere il periodo e la modalità migliore di visualizzazione.

Con i Fogli di Banana Contabilità si riescono a fare delle pianificazioni finanziarie complete e dettagliate anche se non si è uno specialista di Excel. Il docente e gli studenti non perdono tempo ad impostare i fogli e le formule e possono invece concentrarsi sulla parte di business. La formazione risulta molto più efficace e pratica.

Una formazione contabile più attiva e stimolante

Banana.ch prevede un futuro dove gli studenti vengano formati contemporaneamente sia nella formazione contabile che nella pianificazione finanziaria.

Con i Fogli di Banana Contabilità la pianificazione finanziaria si allestisce inserendo delle registrazioni di contabilità in partita doppia. È lo stesso approccio della contabilità, ma invece di preparare dei dati relativi al passato ci si concentra sul futuro.

È possibile immaginarsi una formazione sul metodo della partita doppia che avviene del contesto di allestimento di un piano per la creazione di una ditta. Ogni studente riceve come compito quello di simulare, dal punto di vista finanziario, l’avvio di una startup. Usando le funzionalità di pianificazione, si spiega cos’è un piano dei conti e come si inseriscono le registrazioni in partita doppia e si eseguono delle esercitazioni. Lo studente non è più solo un soggetto passivo, non deve solo inserire registrazioni facendo capo a dei valori fittizi riferiti al passato e ad una società che non conosce, ma deve inserire dei valori realistici, riferiti alla propria ditta.

Non è importante solamente inserire le registrazioni in modo corretto, ma fare in modo che la propria ditta abbia successo. Guardando al futuro, lo studente è automaticamente stimolato a verificare le ripercussioni delle sue operazioni sulla liquidità, sul conto economico e sul bilancio della propria ditta. Come nella realtà, registrare in modo corretto non è il fine, ma è lo strumento per capire se la propria ditta avrà successo, se avrà sufficienti mezzi finanziari e se guadagnerà.

La contabilità non sarà più solo un’attività astratta, ma diventerà qualcosa di reale, il mezzo che permetterà alla persona di avviare la propria impresa. Il docente guiderà gli studenti attraverso tutte le varie situazioni amministrative, in modo da fornire una formazione completa di tutte le casistiche contabili. Il suo ruolo però tenderà a cambiare, diventerà più una figura con funzioni di coach e di guida educativa nel capire le connessioni e trovare soluzioni.

Con questo approccio la formazione può diventare più attrattiva e stimolante, perché gli studenti non riceveranno delle cifre da trasformare in registrazioni, ma dovranno essere loro a immaginarsi quali saranno gli importi. Dovranno connettersi alla realtà per sapere quanto può costare l’affitto dei locali, l’abbonamento al telefono, l’acquisto di un macchinario. Le cifre avranno un significato e gli studenti saranno stimolati a verificare di continuo l’impatto che queste avranno sul bilancio e sul conto economico.

La pianificazione basata sul metodo della partita doppia permette all'insegnamento della contabilità di adottare le logiche del gioco, molto stimolanti, e a cui gli allievi sono già abituati.

Questa continua attività di interazione e di esplorazione porterà ad una formazione più completa. Il docente non dovrà insistere perché gli allievi capiscano i conti, ma questo diventerà l’obiettivo primario. Questo approccio dovrebbe facilitare l’apprendimento dei concetti e di conseguenza a far meglio capire le registrazioni contabili. Infatti più gli allievi riusciranno a capire quali sono le conseguenze di una registrazione, maggiore sarà la loro capacità di eseguirle in modo corretto.

È ben noto che più si accumula esperienza nell’inserire registrazioni e più si acquisisce dimestichezza con la contabilità. Mettere a punto una pianificazione finanziaria richiede molto tempo, perché per ogni ipotesi si deve fare una registrazione. L'esercizio continuo di simulazione e il cambio dei movimenti consentono di raggiungere livelli di conoscenza simili al continuo svolgimento di esercizi diversi. Se così fosse anche l’attività del docente diventerebbe molto più interessante e semplice allo stesso tempo, senza dare liste infinite di compiti che poi bisognerebbe correggere.

Se gli allievi imparano da subito a capire il bilancio e il conto economico diventa probabilmente anche possibile introdurli all’analisi di bilancio e a conoscere i principali indici.

Metodologia Pianifica-Esegui-Controlla

Iniziare con la pianificazione permette di indirizzare gli allievi all'uso della comprovata metodologia Pianifica-Esegui-Controlla. L'allievo può facilmente comprendere che la gestione di un'impresa è un'attività dinamica, che necessita di aggiustamenti continui.

Un futuro prossimo

Queste sono per il momento solo delle ipotesi su come potrebbe evolvere la formazione contabile. Sono però basate su dei ragionamenti logici che vengono naturali, se si utilizzano gli strumenti innovativi e futuristici di pianificazione finanziaria. Con gli strumenti tradizionali attualmente in uso, dove la contabilità viene fatta a mano o dove l’insegnamento della pianificazione finanziaria avviene su Excel, ovviamente certi scenari non sono neppure immaginabili.
Cambiando gli strumenti, e implementando nella formazione sofisticati strumenti di simulazione basati sul metodo della contabilità in partita doppia, certe ipotesi diventano più probabili.

Questi cambiamenti sono già avvenuti in diversi campi: il CAD/CAM ha aperto nuove prospettive nell’ambito della formazione di ingegneria e nella costruzione in genere. Gli allievi non sono più limitati da ciò che riescono a disegnare a mano, ma dispongono di sofisticati sistemi che permettono di modellare oggetti in 3D e farli muovere nello spazio. Possono andare molto oltre, immaginarsi e abituarsi a risolvere situazioni più complesse. Grazie ai Fogli di Banana Contabilità è probabile che anche nell’ambito della formazione contabile si aprano le medesime prospettive.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email