In questo articolo
Elenchiamo qui le domande più frequenti. Prima di contattarci controlla se la risposta alla tua domanda è presente in questa pagina. Questa sezione verrà aggiornata regolarmente, quindi torna a visitarla!
Elenchiamo qui le domande più frequenti. Prima di contattarci controlla se la risposta alla tua domanda è presente in questa pagina. Questa sezione verrà aggiornata regolarmente, quindi torna a visitarla!
Cambi computer e vuoi rimuovere Banana Contabilità Plus da uno dei tuoi dispositivi per installarlo altrove? Procedi come segue:
MacOS include una tecnologia chiamata Gatekeeper, progettata per garantire che solo il software affidabile venga eseguito sul Mac. Nelle versioni precedenti di MacOS, quando si tenta di eseguire Banana+ per la prima volta, potrebbe apparire questo messaggio:
Ogni utente può installare Banana Contabilità Plus al massimo su 5 dispositivi che usa personalmente, collegando il programma al proprio abbonamento sempre con il proprio email di utente registrato. Può per esempio installarlo sul computer fisso (a casa o al lavoro), sul portatile, sui cellulari, ecc. Rimangono sempre valide le condizioni d'uso.
Certo, Banana Contabilità+ si può installare su al massimo 5 dispositivi con lo stesso email di utente registrato. Per ditte consultare perfavore la pagina Multi-user. Non ci sono chiavi di licenza ma l'abbonamento è collegato all'email dell'utente, quindi è tutto molto facile: basta scaricare il programma e inserire il proprio email.
Installa Banana Contabilità+ sul nuovo computer scaricandolo dalla nostra pagina Download.
Inserisci poi l'email di utente con cui hai acquistato il tuo abbonamento o con il quale ti sei registrato. Banana Contabilità+ lo riconoscerà automaticamente.
Per Banana Contabilità 9 vi è la possibilità di ritrovare la propria chiave di licenza tramite un formulario online: Recupero chiave di licenza, inserendo il proprio email di utente registrato.
Per Banana Contabilità Plus la chiave di licenza non è più necessaria, perché l'abbonamento si basa sull'email dell'utente. In caso di cambio o problemi con l'email vogliate contattarci.
Banana Contabilità non ha nessun limite di mandati. Si possono gestire un numero illimitato di mandati.
Eseguire la procedura alla pagina Associa file .ac2 all'ultima versione di Banana.
Nelle associazioni il lavoro di tesoriere è spesso passato da un volontario all'altro. È possibile trasferire da una persona all'altra la licenza o l'abbonamento di Banana Contabilità. Puoi trovare maggiori informazioni alle seguenti pagine:
Banana Contabilità Plus è multipiattaforma; sottoscrivendo uno dei piani ad abbonamento il programma può essere installato su 5 dispositivi con lo stesso email di utente registrato, di qualsiasi sistema operativo (vedi i requisiti di sistema).
Per chi ha una vecchia versione di Banana Contabilità può aggiornare a Banana Contabilità Plus e ricevere 1 mese gratuito.
All'acquisto di un prodotto Banana Contabilità, viene automaticamente creato un conto utente da cui puoi vedere i tuoi dati ed eseguire diverse operazioni.
In Italia puoi comprare Banana Contabilità Plus attraverso questi canali:
Nel piano Free gli applicativi Cash Manager (Libro cassa) e Timesheet (Foglio ore), sono illimitati.
Tutti gli altri applicativi sono disponibili nel Demonstration mode: puoi usare le funzioni del piano Advanced, fino a 70 registrazioni contabili, 20 righe per budget, fatture, magazzino e altro. Se superi uno dei limiti non puoi più salvare o esportare; le stampe hanno la filigrana.
Certo, il Read mode, ovvero l'accesso ai propri dati contabili (in lettura) è sempre garantito.
Se un abbonamento cessa di esistere il programma Banana Contabilità Plus opera secondo le modalità del piano Free, che permette sempre di aprire i files nel formato Banana (.ac2). Se i files hanno più di 70 registrazioni contabili non sarà più possibile salvare o stampare le modifiche.
Puoi passare dal piano Professional al piano Advanced in qualsiasi momento. Ecco come procedere:
Sì.
Oltre che dal nostro negozio online, Banana Contabilità Plus - abbonamento annuale al piano PROFESSIONAL può essere anche acquistato presso i nostri principali rivenditori.
Nel mondo di oggi in cui i requisiti tecnici e gli aggiornamenti dei sistemi operativi cambiano e si aggiornano sempre più velocemente, il passaggio all'abbonamento è stata una scelta necessaria. Essa però presenta diversi vantaggi: si ha sempre l'ultima versione, si è al passo con i tempi e con i continui aggiornamenti automatici dei sistemi operativi - non ci sono cambiamenti bruschi ma ogni novità è introdotta e spiegata singolarmente - non c'è più perdita di tempo per nuove installazioni, chiavi di licenza perse, ecc - il prezzo rimane molto basso come sempre.
Sia l'abbonamento che il pagamento sono annuali. Se vuoi disdire il tuo abbonamento per la fine dei 12 mesi puoi farlo semplicemente accedendo al tuo conto utente e togliendo il rinnovo automatico che è impostato di default. In alternativa puoi anche contattare il nostro servizio clienti scrivendoci due righe di disdetta.
Sì, è possibile acquistare con carta di credito. Per acquistare dalla Svizzera, collegarsi alla pagina Shop online per utenti in Svizzera.
Per gli acquisti dall'Italia e da altre nazioni con carta di credito, collegarsi alla pagina Acquisto dall'Italia e altre nazioni.
Quando passi al nuovo anno devi riportare i saldi iniziali solo dei conti attivi e passivi. I saldi iniziali del conto economico non devi riportarli. Se per errore hai riportato i saldi iniziali dell'anno precedente è necessario portare i saldi a zero in uno dei seguenti modi:
Al momento, l'applicativo Magazzino non prevede il calcolo dei prezzi e dei margini. I dati devono essere inseriti manualmente.
Stiamo valutando la possibilità di aggiungere delle stampe specifiche. Sono benvenuti spunti e possibili soluzioni semplici. Sarebbe molto utile se ci inviassi un file Excel di come vorresti il report e quali metodi e calcoli effettuare per calcolare i prezzi.
Il Magazzino non è collegato al file della contabilità e non permette l'esportazione dei dati nel file contabile.
Sì, Banana Contabilità Plus include anche la gestione del magazzino.
Le versioni precedenti non includono questa applicazione.
Maggiori informazioni sulla gestione del Magazzino di Banana Contabilità Plus.
Guarda le novità di Banana Contabilità Plus
Download Banana Contabilità Plus
Attiva Banana Contabilità Plus
L'applicativo Offerte e Fatture è indipendente dal file della contabilità e non permette l'esportazione dei dati.
Il Time Sheet è un applicativo indipendente dal file della contabilità e dal sistema di fatturazione. Al momento non sono possibili dei collegamenti.
In casi molto rari, può succedere che la finestra di Banana non sia totalmente visibile, o che i menu siano parzialmente nascosti o che cliccando su una cella venga selezionata la cella adiacente.
Tutti questi comportamenti sono di solito un sintomo di driver obsoleti che devono essere aggiornati. Nella maggior parte dei casi è sufficiente aggiornare il driver grafico.
Se windows update non risolve il problema, Intel Driver & support assistant è spesso in grado di trovare i driver aggiornati molto più velocemente.
Se non ricordi più la password per accedere al file contabile, i nostri tecnici possono sbloccare il file cancellando la password. Lo sblocco del file è un servizio a pagamento.
Cliccando sul simbolo di fianco al messaggio di errore (nella finestra 'Info' o 'Messaggi') sarete collegati direttamente alla pagina online corrispondente all'errore, contenente le possibili cause e soluzioni.
Sì, il Cash Manager (Libro cassa) di Banana Contabilità Plus è gratuito.
Scarica Banana contabilità Plus e inizia subito a lavorare con il tuo Cash Manager.
Guarda in un video di 2 min come funziona il Cash Manager
Sì, il Time Sheet di Banana Contabilità Plus è gratuito.
Scarica Banana Contabilità Plus e inizia subito a lavorare con il tuo Foglio ore.
Come iniziare con il Foglio ore
Queste applicazioni sono gratuite fino a 70 righe di registrazioni, come prevede il piano Free di Banana Contabilità+.
Se sei uno studente o una piccola ditta puoi lavorare tranquillamente gratis:
Monterey è la successiva versione di una nuova generazione del sistema operativo che comporta importanti cambiamenti anche nelle librerie e negli strumenti di sviluppo usati. La Apple ha già anche lasciato intendere che in futuro arriveranno ulteriori cambiamenti.
Banana Contabilità+ può essere installato su Windows, Mac e Linux. Il programma è anche disponibile gratuitamente per Android e IOS.
Guarda le novità di Banana Contabilità Plus
Download Banana Contabilità Plus
Attiva Banana Contabilità Plus
Certo, Banana Contabilità+ legge e apre i file contabili di tutte le versioni precedenti. Anche lavorando con Banana Contabiltà+ i tuoi file potranno comunque essere riaperti con le vecchie versioni (tranne per chi usa alcune innovative funzioni di Banana Contabilità+). Consigliamo comunque sempre di fare delle copie.
No, sul tuo computer verranno mantenute entrambe le versioni.
Guarda le novità di Banana Contabilità Plus
Download Banana Contabilità Plus
Attiva Banana Contabilità Plus
Torna alla pagina principale delle Domande e risposte
Sì, è disponibile a partire dalla versione di Banana contabilità 8.04. Per maggiori informazioni consultare la pagina iOS.
Sì. Per maggiori informazioni consultare la pagina Android / Chromebook.
No, Banana Compatibilità Plus non è compatibile con Mac OS "Sierra".
Vi preghiamo di consultare la pagina Requisiti di sistema.
È possibile passare da una tipologia all'altra tramite il comando Converti file dal menu Strumenti. Il programma crea un nuovo file che occorre salvare con nome, mantenendo tutti i dati immessi già inseriti e aggiungendo (o sottraendo) le colonne tipiche della nuova tipologia.
Alcuni utenti ci hanno segnalato che in rari casi durante il copia/incolla dei dati da Banana ad Excel, il formato degli importi non è ottimale.
La situazione è comunque facilmente risolvibile selezionando in Excel le colonne con gli importi e cambiando il formato delle celle nel tipo “Numero”.
Le informazioni sulla chiusura dell'esercizio contabile e la ripartizione del risultato d'esercizio sono disponibili al link seguente: https://www.banana.ch/doc/it/node/3307
Banana Contabilità usa le impostazioni di colore del sistema operativo.
La funzionalità Modalità scura (Dark-mode) o chiara funziona a partire dalla versione di Banana Contabilità Plus 10.0.10.
Attenzione: se a volte vedete il vostro Banana Contabilità in modalità chiara e a volte in modalità scura probabilmente avete impostato la transizione automatica.
Banana Contabilità Plus non ha un cloud proprio, ma ti permette di lavorare sul tuo. Il programma viene installato sul tuo computer e lavora localmente.
Dal 1 luglio 2020 é iniziata la migrazione (che durerà due anni) verso lo standard QR per le fatture.
Banana Contabilità Plus offre questa possibilità sia in modo indipendente dalla contabilità (solo gestione fatture), sia in modo integrato (gestione clienti e fatture nello stesso file della contabilità).
Scopri di più sulle Fatture di Banana Contabilità Plus
No, Banana Contabilità Plus non gestisce i salari. Tuttavia, è possibile importare dati da altri programmi, come il servizio online EasySalary (ex BananaSalary).
Attualmente la funzionalità pagamenti è disponibile unicamente nella versione Banana Accounting+ Dev Channel e richiede il piano Advanced in modalità completa (in modalità Demo non funziona).
Niente: i file vengono aggiornati automaticamente all'apertura della nuova versione.
Quando la moneta base è inserita come moneta di riferimento, i cambi con moltiplicatore maggiore di 1 possono presentare delle differenze di calcolo tra Banana Contabilità+ e le versioni precedenti.
Per ovviare al problema, consultare la pagina Cambi non compatibili con versioni precedenti.
Sì, basta seguire le istruzioni riportate alla seguente pagina: Ripresa dati da altri programmi
Puoi impostare una password per ogni documento contabile. Consulta la pagina imposta password.
Non è possibile inviare fatture per email da Banana Contabilità.
Per velocizzare il lavoro però è possibile, con un unico comando, stampare fatture o estratti clienti in PDF separati. Questa funzione permette di stampare diverse fatture o estratti cliente con un'unica operazione ottenendo dei file PDF separati, con un conseguente notevole risparmio di tempo.
A partire dalla versione di Banana Contabilità 9 è possibile gestire la fatturazione.
Maggiori informazioni sulla fatturazione di Banana Contabilità.
Per aggiornare la tabella Codici VA segui le informazioni alla pagina Aggiornare la tabella Codici IVA.