Registrazioni con IVA

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

In this article

Con Banana Contabilità Plus eviti gli errori

Per facilitare i controlli e trovare subito le differenze, nella nuova versione Banana Contabilità Plus, nella tabella Registrazioni, è stata aggiunta la colonna Saldo, dove vedi su ogni riga eventuali differenze e puoi correggere immediatamente. È una funzione molto utile per le chiusure d'esercizio.
Tanti nostri clienti l'hanno già provata e ne sono entusiasti. Ti consigliamo di passare subito a Banana Contabilità Plus e approfittare delle molteplici novità.

Prima di registrare le operazioni soggette a IVA occorre tenere presente tutte le informazioni indicate nelle pagina Registrazioni.

Normalmente si registra l'importo lordo (importo IVA inclusa) e si applica il codice IVA, presente nella Tabella Codici IVA e appropriato al tipo di registrazione (Acquisti, Vendite, Sconti....).


 

Come correggere le registrazioni con IVA

Se ci si accorge subito dell'errore, è possibile correggere direttamente sulla riga della registrazione, a condizione che non sia stata inoltrata alcuna dichiarazione IVA o non sia stato eseguito alcun blocco della contabiltà.

Se invece, la contabilità è stata bloccata, oppure è stata inoltrata la dichiarazione IVA, non è possibile cancellare la registrazione sbagliata, ma si devono eseguire delle registrazioni di storno e successivamente quelle di rettifica.

Per stornare le operazioni con IVA, occorre:

  • registrare invertendo in dare e in avere i conti utilizzati nella registrazione sbagliata
  • registrare lo stesso importo
  • inserire come codice IVA, lo stesso codice utilizzato, ma con il segno meno davanti (es. -V80)
  • registrare la registrazione con i conti, l'importo e il codice IVA corretti

A dipendenza dell'entità dell'errore, occorre eventulamente informarsi presso l'Ufficio IVA competente, che generalemente consiglia di scaricare un formulario apposito per rettificare l'IVA del periodo precedente.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email