Link ad un documento

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Collegare documenti digitali alle registrazioni

Con Banana è possibile inserire, per ogni registrazione, dei link a documenti digitali salvati sul proprio computer.

  • Predisponete una cartella dove salvare tutti i documenti digitali. Può essere la cartella dove tenete il file della contabilità o una sottocartella.
  • Salvate il file contenente i documenti delle fatture, ricevute e altro nella cartella. 
  • Collegate la registrazione con il documento digitale.
  • Con il comando Collegamenti -> Apri collegamento (menu Conta2) potete visualizzare il contenuto del documento digitale.


Colonna DocLink

La colonna DocLink della tabella registrazioni permette di inserire un collegamento a un file esterno (normalmente la scansione della ricevuta o di una fattura).

  • La colonna DocLink normalmente non è visibile.
    Per renderla visibile usare la funzione  disponi colonne.
  • Una volta visulizzata la colonna link potete modificare il nome del file direttamente.
  • Il nome del file è relativo al file della contabilità, se i documenti sono in una sottocartella, nella colonna DocLink, il nome del file sarà preceduto dal nome della directory. 
  • È possibile inserire manualmente nella cella Link anche un indirizzo internet.
    Per aprire il documento collegato, cliccare su Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2, oppure cliccare sul piccolo riquadro che appare nell'angolo in alto a destra della cella contenente il link.


Inserire un collegamento a un file

Il link al documento si può inserire in due modi:

  • Andare sulla riga della tabella registrazioni e dal menu Conta2, attivare il comando Collegamenti -> Aggiungi collegamento
  • Selezionare il file che corrisponde al documento da collegare e cliccare sul bottone Apri (il programma inserisce automaticamente il collegamento).
    Il programma inserisce il nome del file nella colonna DocLink, anche se questa non è visibile.

oppure:

  • Nella tabella Registrazioni rendere visibile la colonna DocLink. Vedi: disponi colonne.
  • Cliccare sul piccolo riquadro in alto a destra della cella
  • Indicare il percorso dove si trova il file e selezionarlo


Modificare il collegamento

Procedere come per l'inserimento di un collegamento.


Aprire il collegamento

Ci sono due modi per aprire il collegamento:

  • Posizionarsi sulla riga e dare il comando Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2.
  • Posizionarsi sulla cella del DocLink e cliccare sull'icona d'apertura.

Per motivi di sicurezza il programma apre solo i file con un'estensione sicura, vedere Opzioni programma -> sezione Avanzato, dal menu Strumenti).


Cancellare il collegamento

Ci sono due modi per cancellare il collegamento:

  • Posizionarsi sulla riga e dare il comando Collegamenti -> Cancella collegamento dal menu Conta2.
  • Cancellare il contenuto della cella DocLink.

 

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