Impostare i conti IVA

Documentazione •
In questo articolo

Cosa sono i conti IVA?

I conti IVA sono delle schede contabili dove vengono registrati in automatico gli importi IVA, in base alle impostazioni del codice IVA nella tabella Codici IVA.

Quando si usa un codice IVA, il programma calcola in automatico, in base ai valori della registrazione i seguenti dati:

  • Imponibile e l'importo IVA.
  • Importo dell'imponibile sul conto Dare.
  • Importo dell'imponibile sul conto Avere.
  • Importo IVA da registrare sul conto IVA.

In basso nella finestra informativa, spostando il mouse sulla registrazione, sono visibili quali importi sono registrati sui diversi conti.

Conto IVA generale (automatico)

Se il conto IVA viene impostato come predefinito nel menu File > Proprietà file > IVA, questo viene usato tutte le volte che vi è una registrazione con un codice IVA. In questo caso nella tabella Codici IVA non devono essere impostati i conti IVA per i vari Codici IVA.

Conti IVA Recuperabile e Dovuta

Nella Tabella Codici IVA, colonna Conto IVA, a secondo del codice IVA (attivo o passivo) si può indicare il conto IVA recuperabile o il conto IVA dovuta. In questo caso, se nella tabella Codici IVA vengono impostati questi conti specifici, nelle Proprietà file, sezione IVA non dev'essere impostato il conto IVA predefinito (conto IVA generale - automatico).

Usare un unico conto IVA o diversi conti IVA?

Nella contabilità si deve separare la parte attiva da quella passiva. Se l'IVA recuperabile è compensata con quella dovuta, nel bilancio deve figurare unicamente l'importo IVA effettivamente dovuto.
Da un punto di vista contabile, nella maggior parte dei casi, non è indispensabile, anzi è meglio avere un solo conto IVA.
Ai fini della reportistica è utile però avere le diverse tipologie di operazioni IVA separate. Nei programmi che non usano dei codici IVA è necessario separare ogni operazione su dei conti separati. Con Banana Contabilità, grazie ai codici IVA e al Riassunto IVA, è possibile ottenere dei dettagli molto più significativi  pur usando anche un solo conto IVA:

  • Movimenti e totali (IVA imponibile, importo IVA, IVA contabilizzata) per singolo codice IVA.
  • Movimenti e totali per percentuale IVA.
  • Movimenti e totali per conto IVA.
  • Movimenti e totali per importo dovuto e recuperabile.

Ai fini del controllo delle operazioni IVA non è necessario usare più conti IVA separati.

Banana Contabilità lascia la scelta di usare il conto generale, impostato nelle Proprietà file, o diversi conti IVA, impostati nella tabella Codici IVA.

Vantaggi dell'uso di un singolo conto IVA

Dopo diversi anni abbiamo visto che l'uso di un conto IVA unico risulta molto più intuitivo e, per i piani dei conti svizzeri si è perciò scelto di usare un singolo conto IVA (2201, IVA rendiconto), ovviamente lasciando la possibilità a ciascuno di modificare le impostazioni.

  • Bilancio e conto economico molto più semplice da leggere (non ci sono tanti conti IVA).
  • Possibilità di avere conti (per esempio dei ricavi) nei quali registrare operazioni con diverse aliquote IVA.
  • Si sa immediatamente il dovuto IVA senza dover sommare assieme diversi conti.
  • Visione immediata di tutte le operazioni IVA.
    Nella scheda conto IVA, sono indicate tutte le operazioni IVA in Dare e in Avere.

conto IVA in automatico

Vantaggi dell'uso di più conti IVA

Se si usano dei codici IVA, la registrazione su uno specifico conto IVA è una ripetizione di un'informazione che si ha già con il codice IVA e con il relativo riassunto dettagliato.

In nazioni come la Germania si usa avere un conto IVA diverso per ogni genere di operazione, in modo tale che la dichiarazione dell'IVA può essere fatta usando i saldi delle singole schede conto IVA.

In questi casi, per compatibilità con questo sistema, si rileva utile avere dei conti IVA diversi per ogni codice IVA.

Chiusura conti IVA a fine periodo

Alla fine del periodo di calcolo dell'IVA, è utile chiudere i conti IVA di debito e di credito e spostare il saldo su unico conto. Questo permette:

  • Definire contabilmente quanto è il dovuto esatto da versare o recuperare.
  • Ad ogni nuovo periodo, il conto "2201, IVA rendiconto" ricomincia da zero, facilitando il controllo su eventuali differenze ed errori.

Per la chiusura periodica del conto "2201, IVA rendiconto", consultare la pagina Chiusura periodica e pagamento IVA.

 

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email