In questo articolo
In Banana Contabilità, nei piani contabili predisposti per la Svizzera, sono già predisposti i conti IVA e le aliquote IVA attualmente in vigore. In particolare, il conto 2201 IVA rendiconto (conto IVA scomposizione in automatico) è impostato sia nel piano contabile sia nelle Proprietà file (dati base) > Sezione IVA. In questo caso nella Tabella codici IVA non occorre inserire alcun conto IVA.
Se non vengono utilizzati i piani contabili già predisposti in Banana, è necessario accertarsi che nel proprio piano contabile siano presenti i conti IVA. Consigliamo di utilizzare il conto 2201 IVA rendiconto (conto IVA scomposizione in automatico) inserendolo nelle Proprietà file (dati base) > Sezione IVA.
Nella tabella Codici IVA sono presenti dei codici per le vendite, gli acquisti e i servizi. Al momento della registrazione occorre utilizzare il codice IVA appropriato.
Il programma scompone automaticamente gli importi relativi all'IVA e li contabilizza nel conto IVA rendiconto o nel conto IVA appropriato, indicato dall'utente.
Se il codice IVA viene inserito tra parentesi quadrate, come ad esempio [V81], l'IVA apparirà solo sulle fatture emesse e non sarà scorporata nella contabilità.
Le colonne IVA della tabella Registrazioni (Vista completo)
Per la spiegazione delle colonne principali della tabella Registrazioni, consultare la pagina Colonne e Viste.
Nella contabilità in partita doppia con IVA o nella contabilità entrate e uscite sono presenti le seguenti colonne IVA:
- Cod.IVA: per ogni registrazione soggetta a IVA si inserisce il codice IVA presente nella tabella Codici IVA. Nelle operazioni di Reverse Charge, possono essere usati due codici IVA separati dal simbolo ":".
- %IVA: il programma riprende automaticamente dalla tabella Codici IVA, l'aliquota relativa al codice immesso. Se l'importo è preceduto dal segno "+/-" si tratta di un'operazione di Reverse Charge.
- IVAExtraInfo: un codice relativo a informazioni supplementari IVA, per l'uso in casi molto particolari.
Si può mettere una sigla per identificare determinate casistiche IVA.
Il programma propone delle scelte corrispondenti ai codici IVA che iniziano con due punti ":" . - %Eff.: il programma immette automaticamente la percentuale riferita all'importo netto (importo imponibile). È diversa dalla percentuale applicata quando quest'ultima viene calcolata sull'importo lordo (aliquota saldo).
- Imponibile: una volta inserito il codice IVA, il programma indica automaticamente l'importo imponibile (senza IVA).
- Importo IVA: viene indicato automaticamente dal programma l'importo IVA.
- Cto.IVA: viene indicato in automatico il conto sul quale viene registrata l'IVA (per la Svizzera normalmente il conto 2201 IVA, rendiconto), precedentemente inserito nelle Proprietà File (Dati base), sezione IVA (menu File).
- Tipo importo:
È un codice che indica come viene considerato l'importo della registrazione.- 0 (o cella vuota), l'importo della registrazione è IVA inclusa.
- 1 = IVA esclusa, l'importo della registrazione è IVA esclusa.
- 2 = importo IVA, l'importo della registrazione è importo IVA al 100 %.
- Tipo Importo non modificabile: Modalità predefinita.
- La colonna è protetta.
- Il programma usa il valore associato della tabella Codici IVA.
- Quando si modifica il valore nella tabella codici IVA e si ricalcola tutto, il programma riprende il nuovo valore associato a questo codice IVA.
- Tipo Importo modificabile: questa opzione si attiva con il comando Aggiungi nuove funzionalità. L'attivazione dell'opzione non può essere annullata.
- Quando si modifica il codice IVA, il programma riprende il tipo importo associato a questo codice.
- Il valore può essere modificato manualmente.
- Se si ricalcola la contabilità, viene mantenuto il valore indicato nella tabella Registrazioni.
- %Non.Ded.: la percentuale di non deducibilità.
- Il programma riprende la %Non.Ded. associata ad un codice presente nella tabella Codici IVA.
- Si può modificare il valore anche manualmente.
- IVA Contab.: è l'importo IVA registrato nel conto IVA.
Viene calcolato dal programma in base all'importo della registrazione, il tipo di importo e la percentuale non deducibile. - Partita IVA: Il codice o numero IVA del cliente o del fornitore.
Quando viene inserita una registrazione con IVA è possibile inserire la partita IVA della controparte. Se nella tabella Conti, vista Indirizzi, per i conti dei clienti e dei fornitori viene inserita la partita IVA, questa viene ripresa in automatico nella tabella Registrazioni, colonna Partita IVA.