In questo articolo
Le opzioni dell'Editor si attivano dal menu Strumenti → Opzioni programma → Editor.
Comportamento
Entra in modifica con singolo click
- Se la funzione è attivata, per entrare in modifica è sufficiente un singolo click sulla cella già selezionata.
- Se la funzione non è attivata, per entrare in modifica è necessario un doppio click sulla cella.
Completamento automatico testo
Se la funzione è attivata, il programma seleziona automaticamente la prima proposta di testo che trova nella lista a tendina e la inserisce automaticamente nella riga in cui ci si trova.
Somma durante la selezione
Attivando la casella, il programma somma gli importi selezionati. Disattivare questa funzione se la somma istantanea dovesse rallentare certe operazioni. È possibile selezionare importi non adiacenti, tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si selezionano le singole celle con il tasto sinistro del mouse.
Su "Invio" vai alla riga successiva
Se la funzione viene attivata, premendo il tasto Enter, il cursore si posiziona nella stessa colonna della riga successiva.
Inserimento
No. massimo annulla operazione
Digitare il numero massimo di operazioni che si desidera annullare tramite il menu Modifica → Annulla operazione (si annulla un'operazione alla volta).
Limite righe completamento automatico - Smart fill
Durante l’inserimento dei dati, il programma legge i dati già immessi e cerca di suggerire come completarli. Laddove vi sono molte righe, questa funzione può rallentare l’inserimento. Si può fissare un limite di righe oltre il quale non usare il completamento automatico. L’assenza di valore (zero) significa che il completamento automatico viene effettuato sempre.