In questo articolo
Banana Contabilità Plus include nel comando Controlla contabilità la funzione del #CheckBalance per la verifica e la corrispondenza dei saldi contabili con i saldi effettivi.
Questo controllo è fondamentale per la veridicità della contabilità. Consigliamo di eseguire la verifica dei saldi, oltre che alla fine dell'esercizio contabile, anche periodicamente a fine mese, per evitare che eventuali saldi non corrispondenti vengano riportati sbagliati da mese in mese.
Per poter eseguire questo controllo, si procede come segue:
- Si registra la data a cui si riferisce il saldo.
- Nella colonna Descrizione si inserisce #CheckBalance, seguito dalla sigla della moneta e dall'importo corrispondente al saldo da verificare (es. saldo effettivo presente in cassa, saldo bancario dell'estratto bancario...).
- Nel conto Dare indicare il conto su cui si effettua la verifica (conto bancario, cassa, conto IVA o altro conto che si intende verificare).
- Nella colonna Importo la cella deve essere vuota.

Il programma con questo comando, in caso di non corrispondenza dei saldi, segnala degli avvisi di errore e li riporta anche nella finestra Messaggi, indicando i conti con saldi non orrispondenti.
Le registrazioni #CheckBalance sono anche utili in abbinamento al comando blocco registrazioni.