In questo articolo
Saldi di apertura quando inizi con Banana Contabilità
La prima volta che crei un file nuovo con Banana Contabilità, i saldi di apertura devono essere inseriti manualmente nella tabella Conti, colonna Apertura.
- Gli importi dei conti patrimoniali positivi (cassa, banca, clienti, mobili, ecc) devono essere inseriti normalmente nella colonna Apertura.
- Gli importi dei conti patrimoniali negativi (debiti, prestiti, ecc.) devono essere inseriti con il segno meno davanti all'importo nella colonna Apertura.
Quando si passa al nuovo anno, tramite il comando Crea nuovo anno, Banana contabilità riporta in automatico tutti i saldi di apertura della tabella Conti.
Iniziare con Banana Contabilità durante l'anno
Se iniziate a fare una nuova contabilità, riprendendo il lavoro già fatto con altri programmi, avete due possibilità:
- Iniziare la contabilità da inizio anno, inserendo i saldi di apertura a inizio anno (tabella Conti, colonna Apertura) e i movimenti (tabella Registrazioni) che sono già stati registrati in precedenza con altri programmi (vedi anche Ripresa dati da altri programmi). In questo modo avete tutti i dettagli contabili in un file unico.
- Partire dalla data di quando viene ripresa la contabilità:
- Inserire i saldi iniziali (tabella Conti, colonna Apertura), riprendendo i valori dell'altra contabilità.
Oltre a inserire i saldi d'apertura dei conti patrimoniali nella tabella Conti, bisogna inserire anche i saldi delle entrate (in positivo) e delle uscite (in negativo) nella tabella Categorie. - Inserire i nuovi movimenti nella tabella Registrazioni.
- Inserire i saldi iniziali (tabella Conti, colonna Apertura), riprendendo i valori dell'altra contabilità.
Saldi anno precedente
Se iniziate una nuova contabilità, riprendendo una contabilità esistente, e volete che sulle stampe ci siano anche i valori dell'anno precedente, è necessario inserire nella tabella Conti, vista Precedente, colonna Anno Precedente, i saldi finali dell'anno precedente:
- Inserire i saldi finali dell'anno precedente dei conti Patrimoniali positivi.
- Inserire i saldi finali dell'anno precedente dei conti Patrimoniali negativi (inserire il segno meno davanti all'importo).
- Inserire i saldi finali dell'anno precedente delle Entrate.
- Inserire i saldi finali dell'anno precedente delle Uscite (inserire il segno meno davanti all'importo).
Creazione nuovo anno
Quando si passa al nuovo anno, il programma riporta in automatico i saldi di apertura per l'anno successivo, Consultare la lezione Crea nuovo anno.
Stampa saldi iniziali
Per stampare i saldi iniziali:
- Usate il comando Stampa/Anteprima per stampare il contenuto della Tabella, selezionando le righe della tabella Conti.
- Potete usare anche le Stampe contabili e impostare di stampare solo la parte di Rendiconto e la colonna apertura.