In questo articolo
La pianificazione dei fornitori rende più completa la previsione finanziaria. Si possono, per esempio, pianificare gli acquisti, indicando i conti dei fornitori più importanti. Si potrà così analizzare e ottimizzare il rapporto con i diversi fornitori, richiedendo magari dilazioni di pagamento.
La previsione con il metodo della partita doppia consente anche d'indicare i conti per i singoli fornitori. A dipendenza della necessità, la gestione dei fornitori può essere fatta con dei conti di bilancio, con conti relativi ai costi oppure, con dei centri di costo e profitto.
Quando si cambia un movimento di preventivo, le previsioni relative a ogni singolo fornitore vengono aggiornate.
Tabella Conti
Nella tabella Conti Impostare i conti dei fornitori. Nella colonna Preventivo i saldi della previsione vengono aggiornati in automatico per il periodo contabile, in base alla data di Inizio e di Fine, impostato nelle Proprietà file. Con un colpo d'occhio si conosce quale sarà la previsione per il singolo fornitore.
Grafico evoluzione
Se si visualizza la finestra Grafici e ci si posiziona con il cursore su un conto o un gruppo fornitori, appare il grafico che rappresenta l'evoluzione dei fornitori.
Nella legenda sono visibili Corrente, Precedente e Preventivo. Cliccando su ognuno si possono nascondere o rendere visibile i rispettivi grafici.
Scheda conto Fornitori Preventivo
Con il comando Scheda conto di Preventivo si ha la possibilità di vedere in dettaglio tutti i movimenti per ogni fornitore.
- Seleziona movimenti di Preventivo.
- Indicare il conto o il gruppo dei Fornitori.
- Impostare il Periodo.
- Se viene indicato un periodo che va oltre quello contabile, il programma genera in automatico Previsioni su più anni.
- Se viene indicato un gruppo, vengono visualizzati i movimenti di tutti i conti che appartengono a quel gruppo.
- Quando ci si trova nella tabella Preventivo, si può accedere alla Scheda del conto di preventivo cliccando sull'icona vicina al conto.
Fornitori nel Bilancio Abbellito con gruppi
Con il Bilancio abbellito con gruppi puoi scegliere quali colonne di dati visualizzare e il periodo di riferimento, per vedere l'evoluzione dei fornitori per giorno, settimana, mese, trimestre, semestre, anno, ecc.
- Nelle opzioni Sezioni indicare di visualizzare i dati di Preventivo.
- Scegliere il gruppo Fornitori. Si può scegliere di visualizzare anche i conti di ogni singolo fornitore.
- Impostare il Periodo.
Se viene indicato un periodo che va oltre quello contabile, il programma genera in automatico Previsioni su più anni. - Indicare la Suddivisione per periodo che si desidera.
- Se l'impostazione fatta sarà utilizzata per il futuro si consiglia di creare una Personalizzazione.
Report Contabile Fornitori Preventivo
Il Report Contabile è simile al Bilancio Abbellito con gruppi, con la differenza che la visualizzazione dei dati avviene in colonne, come nella tabella Conti.
Si può usare il Report contabile per avere una visione immediata dell'evoluzione dei conti fornitori.