In questo articolo
Banana Contabilità Plus include vari applicativi per la gestione della contabilità, facili nell'uso e che permettono di ottenere risultati immediati. Il Cash Manager è completamente gratuito, perché è incluso nel piano Free di Banana Contabilità Plus; mentre gli altri applicativi sono gratuiti fino a 70 registrazioni nel piano Free e illimitati nei piani Professional e Advanced.
- Guarda il video: ▶ Contabilità in 3 semplici passi
Gli applicativi contabili di Banana Contabilità Plus:
Cash Manager - Libro cassa Il modo più semplice per gestire i movimenti della cassa o di un altro conto patrimoniale, con possibilità di classificare le entrate e le uscite per categoria. | Contabilità Entrate e Uscite Per tenere una contabilità completa con diversi conti patrimoniali, con una modalità semplificata che non richiede conoscenze del Dare e dell'Avere. | |
Contabilità in partita doppia Usa la contabilità in partita doppia, professionale per eccellenza, dalla struttura personalizzabile. Le operazioni vengono classificate indicando il conto Dare e Avere. | Contabilità in partita doppia multi-moneta La contabilità in partita doppia con la possibilità di tenere anche conti in diverse monete. Gestisci facilmente più valute e sfrutta la comodità del calcolo automatico per le fluttuazioni di cambio. |
Per tutti gli applicativi contabili sono disponibili diverse funzionalità. Ecco le principali:
Gestione IVA Gestione IVA automatizzata e personalizzabile. Rendiconto IVA svizzero anche in formato XML da caricare sul sito dell'AFC. | Previsione finanziaria Imposta il piano finanziario, della liquidità e degli investimenti. Crea simulazioni per essere sempre un passo avanti. | |
Fatturazione integrata Crea/gestisci fatture nel tuo file contabile. Tutto in uno per una gestione perfetta. Le fatture vengono inserite come righe di registrazione. Grafica personalizzabile, richiami ed estratti conto. | Gestione clienti e fornitori Funzioni fondamentali per tracciare le proprie fatture e i propri pagamenti. Applicabile sia alle contabilità sul fatturato che sull'incassato. |
Principali funzionalità contabili
I diversi applicativi contabili mettono a disposizione diverse funzionalità, che possono essere attivate o aggiunte secondo necessità.
Il programma mantiene la facilità d'uso in quanto, se una funzionalità non viene usata, non viene attivata.
Fatturazione integrata alla contabilità
- Inserimento fatture come normali righe di registrazioni.
- Colonne per diversi contenuti, attinenti alle fatture.
- Con o senza IVA.
- Possibilità di modificare e correggere.
- Stampa della singola fattura o di diverse fatture assieme con un semplice comando.
- Scelta fra diversi formati di stampa disponibili e parametrizzabili.
- Esportazioni in formato digitale tramite estensioni.
- Richiami ed estratti conto personalizzabili.
Gestione IVA
Supporta qualsiasi specifica nazionale:
- Tabella codici IVA per indicare le diverse aliquote e casistiche IVA. Supporta qualsiasi operazione IVA.
- Calcolo IVA in automatico, al netto o al lordo.
- Rendiconti IVA di controllo.
- Trasmissione elettronica dei dati IVA sulla piattaforma IVA della Confederazione Svizzera.
- Estensioni nazionali per rendicontazione IVA in base ai requisiti delle autorità fiscali.
Pianificazione finanziaria
- Per ditte esistenti o startup.
- Inserimento della pianificazione tramite registrazioni di preventivo.
- Prende a carico automaticamente le spese o le entrate ripetitive (affitto, stipendi, spese bancarie, ecc.).
- Possibilità d'indicare il codice articolo, quantità e prezzo.
- Formule di calcolo in Javascript per automatizzare i valori dipendenti (calcolo interesse sull'utilizzo effettivo di un prestito).
- Il programma allestisce in automatico piani finanziari, completi di piano della liquidità, bilancio e conto economico previsionale e movimenti previsionali su di un conto.
- Proiezioni finanziarie automatiche su più anni.
- Visualizzazione a scelta per periodo.
- Confronto preventivo e consuntivo.
Impostazione contabile
- Il programma supporta qualsiasi moneta. La sigla della moneta è scelta dall'elenco o impostata liberamente.
- Possibilità di cambiare il numero di decimali (generalmente 2), da 0 fino a 12 decimali per gestire cripto-monete.
- Periodo contabile impostato liberamente, sia come anno solare sia con data d'inizio e fine diverse dall'anno solare.
- Scelta libera della lingua della contabilità.
File e salvataggio dati (modalità simile a Excel)
Modalità applicata a tutti gli applicativi di Banana Contabilità:
- Creazione nuovo file partendo da modelli preimpostati o da propri file.
- I dati di un anno contabile sono salvati in un unico file.
- Il file può risiedere su qualsiasi supporto, computer, rete, cloud o inviato per email.
- Possibilità di gestire un numero illimitato di contabilità, di qualsiasi tipo.
- Accesso ai dati in contemporanea da più utenti, solo una persona può invece aprire lo stesso file in modifica.
Piano dei conti
- Piano e struttura conti completamente personalizzabile.
- Numero di conto e di gruppo numerici o alfa-numerici.
- Possibilità di aggiungere note o altre colonne.
- Raggruppamento e totali adattabili a qualsiasi schema di raggruppamento nazionale.
- Saldo, movimento conto e totali visualizzati e sempre aggiornati.
- Centri di costo e di profitto, per il controllo dettagliato dei costi e ricavi di attività specifiche o di progetti.
- Segmenti per la rendicontazione per settore (succursale).
- Anagrafica clienti, con controllo fatture in sospeso, richiami ed estratti conto.
- Anagrafica fornitori, controllo fatture pagate e in sospeso.
- Gestione clienti e fornitori non a bilancio (con centro di costo) per contabilità gestite con il metodo di cassa.
- Conti fuori bilancio.
Registrazioni
- Registrazioni singole o collettive (su più righe).
- Metodo di competenza o di cassa.
- Modo d'uso tipo Excel, selezione, copia e incolla, aggiunta righe, cerca e sostituisci.
- Suggerimenti, auto-completamento e memorizzazione operazioni ripetitive per un'immissione più veloce.
- Numerazione documenti automatica o libera.
- Possibilità di modificare i dati inseriti, disporre o aggiungere colonne e qualsiasi altra informazione.
- Collegamento ai file delle ricevute digitali (pdf, immagini) e apertura del documento con un click.
- Importazione dati da estratti bancari:
- Sono supportati diversi formati.
- Possibilità di completare o rimuovere le operazioni importate.
- Colorazione delle righe.
- Possibilità di avere viste diverse delle colonne.
- Informazioni contestuali circa il saldo del conto, differenze o errori.
Blockchain protezione delle registrazioni
- Protezione dei movimenti inseriti con tecnologia di certificazione dati digitale (tipo Bitcoin).
- Conforme ai requisiti di legge.
- Invio dati al revisore con la certezza dell'impossibilità di manomissioni.
Report standard e personalizzati
- Bilancio, Conto Economico, Giornale, Schede conto.
- Salvataggi personalizzati di stampa.
- Esportazione e collegamento dati verso Excel.
Grafici
- Visione dell'evoluzione dei conti.
- Confronto preventivo e consuntivo.
- Visibili immediatamente mentre si registra.
Controllo contabilità
- Comando per un controllo contabilità, efficace ed accurato. In un attimo, la contabilità viene ricalcolata come se si inserissero tutte le operazioni nuovamente.
- Segnalazione di eventuali impostazioni sbagliate, differenze o errori.
- Ogni segnalazione è collegata a una pagina di aiuto che spiega le cause e le soluzioni.
- Possibilità di correggere sempre.
Chiusura e passaggio al nuovo anno
- Procedura automatica per creare il file del nuovo anno, con riporto dei saldi e attribuzione dell'utile.
- Si può iniziare a lavorare sul nuovo anno, anche se non si è chiuso il precedente.
- Comando per riprendere i saldi definitivi quando si è chiuso l'anno precedente.
- Possibilità di aggiungere e stampare delle note di fine anno.
- Comando per archiviare in Pdf tutti i dati e le stampe.
Varia
- Creazione di nuovi file partendo da un file esistente.
- Conversione da un tipo di file contabile ad un altro, per poter crescere e aggiungere funzionalità.
- Aggiunta altre tabelle:
- Tabella Articoli:
- Per indicare elementi da riprendere in fatturazione.
Può servire come una piccola gestione inventario o titoli.
- Per indicare elementi da riprendere in fatturazione.
- Tabella Documenti:
- Per memorizzare delle immagini (logo della ditta) o dei documenti di testo (per esempio programmi in Javascript).
- Altre tabelle:
Si possono aggiungere delle tabelle dove inserire delle note o altre informazioni. Le tabelle possono essere personalizzate aggiungendovi delle colonne.
- Tabella Articoli:
Report XBRL
Possibilità di creare delle istanze di file XBRL adatti alle diverse nazioni.