In questo articolo
Importazione e completamento dei movimenti bancari
È la funzionalità che ti permette di tenere la contabilità in modo veloce:
- Importa i movimenti bancari in contabilità
Il programma crea le registrazioni con data, descrizione, importo, conto e cambio. Dati aggiuntivi come la contropartita devono essere completati a mano.
Formati standard, come l'ISO 20022 o il TXT sono inclusi nel piano Professional; altri formati richiedono il piano Advanced. - Completa le registrazioni in automatico grazie alle regole (piano Advanced)
Puoi impostare delle regole di auto-completamento per importare i movimenti aggiungendo anche contropartita, codice IVA, Centri di costo e altre informazioni che hai specificato.
Puoi sempre modificare e completare ulteriormente le registrazioni.
Formati di importazione dei movimenti bancari
- Banana Contabilità Plus legge i movimenti in diversi formati. Consulta la pagina Importa movimenti.
- Grazie alle Estensioni di importazione programmate su misura, puoi importare dati da diversi estratti bancari e altri programmi standard. Alcune estensioni sono disponibili unicamente nel piano Advanced.
Altri comandi per importazione dei dati
Banana Contabilità Plus dispone diverse modalità per l'importazione dei dati:
- Importa in contabilità
Puoi importare in qualsiasi tabella e da diversi formati. - Importa Righe
Tutte le tabelle permettono di importare dei dati dal formato CSV. - Copia e incolla da Excel o altri programmi.
Puoi preparare i movimenti o altri dati in una tabella di Excel e copiarli e incollarli in blocco nella tabella Registrazioni o in ogni altra tabella.
Completamento manuale e annulla importazione
Una volta che i movimenti o altri dati sono stati importati puoi facilmente completarli e modificarli. In questo modo è molto facile automatizzare i processi, perché nel caso vi siano delle eccezioni non previste, puoi modificare i dati direttamente.
Come tutti i comandi, anche quello per l'importazione può essere annullato. Quindi puoi provare facilmente ad importare i dati e verificare se funziona come previsto. Se non hai scelto il formato giusto o non hai impostato i parametri correttamente, basta annullare l'importazione e rifarla.