In questo articolo
Sei al tuo primo approccio a Banana Contabilità Plus? Nessun problema. In questa pagina ti mostriamo brevemente cosa trovi nella schermata principale e come funzionano i vari elementi.
A prima vista Banana Contabilità Plus è simile ad Excel, basato su tabelle, e il ha un modo d'uso molto pratico e intuitivo. Ma scoprirai che Banana Contabilità Plus fa molto di più.
- ▶ Video: L'interfaccia di Banana Contabilità Plus
- Consigli e comandi per l'inserimento veloce dei dati
1. La barra dei menu
La barra dei menu cambia a seconda dell'applicativo aperto. Ogni menu ha dei comandi specifici. I menu degli applicativi contabili sono i seguenti: File, Modifica, Dati, Formato, Strumenti, Report, Azioni, Estensioni, Finestre, Aiuto.
Dal menu Aiuto si gestiscono i dati dell'abbonamento di Banana Contabilità Plus.
Attenzione: nei sistemi operativi Mac, la barra dei menu è posta in alto, a destra del logo di Apple a forma di mela.
Nuovo: nel Menu Finestra hai diversi comandi, che ti permettono fra l'altro di:
- Cambiare la disposizione delle finestre dati (affiancati o a cascata)
- Scegliere diverse impostazioni dal comando Aspetto:
- Scegliere quali elementi dell'interfaccia visualizzare, per adattarli a schermi piccoli.
- Scegliere il tema di visualizzazione.
- Rendere visibile il menu Sviluppo.
2. La barra degli strumenti
La barra degli strumenti consente di accedere rapidamente alle finestre e ai comandi più usati.
È sufficiente spostarsi con il mouse sull’icona desiderata e attendere un attimo per avere una descrizione del significato.
Nuovo: se si hanno diversi file aperti è ora possibile vedere facilmente su quale si sta lavorando e passare da uno all'altro molto semplicemente dalla barra degli strumenti.
3. La zona immissione testo
Normalmente, i testi vengono scritti direttamente nella cella, ma appaiono anche nella zona posta sotto la barra degli strumenti, dove è possibile anche effettuare delle modifiche. Diverse funzioni ne velocizzano e automatizzano l'inserimento.
4. Le tabelle
Ogni file è costituito da più tabelle, che mostrano contenuti diversi della contabilità o dell'applicativo. Passa da una tabella all'altra semplicemente toccando con il mouse il nome della tabella. Le tabelle variano a seconda dell'applicativo aperto. Lavorare con le tabelle consente di avere i dati sempre ordinati e raggruppati secondo il contenuto.
Vi sono tabelle principali (fisse) e ausiliarie (che compaiono in seguito a determinati comandi). Le tabelle ausiliarie (quelle generate dall'utente) sono utili per modifiche o aggiunta di dati e devono essere aggiornate, semplicemente cliccando sull'icona in alto a destra della tabella
Oltre ai vari report disponibili, Banana Contabilità Plus permette di stampare tutto ciò che si vede a video in qualsiasi tabella. Per maggiori informazioni visita la pagina Stampe/anteprima.
5. Le viste
Le viste sono modi diversi di visualizzare i dati della stessa tabella, mostrando solo determinate colonne. Sono molto utili quando si vogliono visualizzare i dati in modo diverso, senza alterare le impostazioni di base. Passa da una vista all'altra semplicemente toccando con il mouse il nome della vista.
Le viste sono posizionate nella zona sotto le tabelle e possono essere personalizzate con il comando Disponi tabelle. Vi è anche la possibilità di crearne di nuove.
6. Il Filtro
La funzione Filtra righe, disponibile nel piano Advanced di Banana Contabilità Plus, permette di cercare, trovare e modificare all'istante movimenti precedentemente inseriti. Insieme all'Ordina righe temporaneo rappresenta un'importante innovazione per la velocizzazione del controllo contabile.
Per maggiori informazioni visita la pagina Filtra e Ordina righe temporaneo.
7. L'aiuto contestuale
In Banana Contabilità Plus, l'aiuto contestuale ti dà un aiuto immediato e relativo esattamente a ciò a cui stai lavorando. Questo avviene in diversi modi complementari:
- A - La finestra del messaggio di errore, che il programma mostra quando rileva un possibile errore:
- Se premi OK visualizzi ogni singolo messaggio.
- Se premi Aiuto vieni portato alla pagina di spiegazione del messaggio di errore con le possibili soluzioni.
- Vistando Non segnalare, tutti i messaggi di errore vengono salvati nella finestra Messaggi di errore.
- B - Simbolo punto interrogativo in alto a destra della tabella
Con un click sul simbolo vieni portato alla nostra pagina della Documentazione, dove puoi trovare approfondimenti sull'uso della tabella e su tutte le altre funzioni del programma.
- C - Simbolo punto interrogativo in basso nella finestra Info o Messaggi
Cliccando su questo simbolo vieni portato alla pagina spiegazione del messaggio di errore e delle possibili soluzioni.
- D - Bottone Aiuto nelle finestre di dialogo
Cliccando questo bottone viene visualizzata la pagina online di spiegazione della finestra di dialogo aperta o del messaggio di errore.
8. Le colonne
Le colonne sono gli elementi verticali della tabella. Ogni colonna ha una sua propria intestazione. Puoi personalizzare l'intestazione, la larghezza, lo stile, il formato e anche la sequenza attraverso le funzioni che si trovano nel menu Dati → Disponi colonne.
In alcune colonne i dati vengono inseriti dall'utente, mentre in altre il programma immette automaticamente i dati e non sono quindi modificabili dall'utente (es. le colonne delle schede conto).
Puoi aggiungere nuove colonne sempre tramite il comando Dati → Disponi colonne, ma se contengano dei valori non verranno elaborate dal programma.
9. Cerca e sostituisci
La funzione Cerca e sostituisci si attiva dal menu Dati e rimane visibile fino a che non viene chiusa manualmente. È molto pratica per trovare e cambiare testi in modo facile e veloce nella tabella. Da non confondere con il comando Rinomina (solo nel piano Advanced), che invece cambia il nome di un conto, un codice IVA o altro in tutto il file.
10. Le finestre informative
È la zona posizionata nella parte inferiore dello schermo, dove vengono visualizzate le informazioni utili per operare, relative alla tabella e alla casella in cui ci si trova. Questa zona si suddivide in tre finestre molto utili che danno informazioni immediate:
- la finestra Info segnala i contenuti della riga e cella in cui ci si trova (esempio nome e saldo del conto, codice IVA e descrizione del codice utilizzato).
- la finestra Messaggi, segnala i messaggi di errore.
- la finestra Grafici, visualizza il grafico dei contenuti della cella o riga in cui ci si trova (per esempio se ci si posiziona su un conto, appare il grafico con l'andamento del conto).
Passa da una finestra all'altra semplicemente toccando con il mouse il nome della finestra.
La finestra Info
La finestra Info indica le informazioni riguardanti la cella e la riga in cui ci si trova: i nomi e i codici dei conti interessati alla registrazione, gli importi e i saldi residui. Quando vi è un errore, qua viene visualizzata la differenza in rosso.
- Cliccando sul simbolo del punto interrogativo si accede alla pagina dove viene spiegato l'errore.
La finestra Messaggi
Quando il programma riscontra degli errori, compare una finestra di dialogo che li segnala:
- Premi OK per visualizzare ogni singolo messaggio.
- Vistando Non segnalare, tutti i messaggi di errore vengono salvati nella finestra Messaggi di errore.
- Se premi Aiuto vai alla pagina di spiegazione dell'errore con possibili soluzioni (Aiuto contestuale).
La finestra Messaggi contiene un elenco degli errori che sono stati segnalati dal programma.
- Dalla finestra Messaggi, con un doppio clic sul messaggio di errore, passi alla riga che ha generato l’errore.
- Con un click sul simbolo del punto interrogativo accedi alla pagina di spiegazione del messaggio.
La finestra Grafici
Selezionando un conto o un gruppo, ottieni il grafico nella finestra Grafici in basso. Il grafico ti fornisce immediatamente l'andamento della situazione, anche con il confronto tra previsione e situazione reale. Hai una visione immediata nel tempo senza dover consultare gli importi.
Con il piano Advanced di Banana Contabilità Plus è ora possibile anche copiare, esportare e stampare i grafici, nonché copiare nella clipboard i dati che hanno determinato il grafico. Maggiori informazioni alla pagina dei Grafici.
11. La barra di stato
Si trova alla base della finestra del programma e contiene le seguenti informazioni:
- Numero di riga della cella selezionata/Numero di righe della tabella
- Se il Filtro è attivo viene anche indicato il numero delle righe visibili
- Se si selezionano più celle numeriche o di tipo contatore tempo, si ottiene:
- Conteggio: numero di celle selezionate contenenti numeri.
- Somma: somma dei valori delle celle selezionate.
Se per esempio si selezionano 3 celle numeriche (1'500 + 1'500 + 1'800) e nella barra di stato viene riportato il totale 4'800.
- Zoom
Per ingrandire o diminuire la dimensione delle tabelle.
Per cambiare la dimensione del testo dei menu, usa le impostazioni del tuo sistema operativo.
Vedi anche Opzioni programma.