In questo articolo
Il Cash Manager (o Libro Cassa) è un applicativo di Banana Contabilità Plus, per gestire la cassa o qualsiasi altro conto. È gratuito e senza limiti perché è incluso nel piano Free di Banana Contabilità Plus. È ideale per:
- Famiglie - per tenere sotto controllo le spese e le entrate e pianificare un budget familiare.
- Ragazzi e Studenti - per imparare a gestire le prime spese ed essere consapevole dei propri risparmi.
- Aziende e Associazioni - per preventivare e gestire le entrate e le uscite della cassa, tenere la prima nota e gestire la cassa in un file separato dalla contabilità.
Consulta le nostre risorse per un avvio facile e immediato:
Come iniziare con il Cash Manager
Per un inizio facile e veloce, scegli un nostro modello di Cash Manager e salvalo con nome. Per maggiori informazioni visita la pagina generica di Come iniziare con Banana Contabilità Plus.
Nella tabella Registrazioni sei subito operativo e puoi inserire i movimenti in entrata e uscita. L'inserimento è estremamente facile e intuitivo, anche per chi non ha conoscenze contabili.
La tabella Registrazioni
La tabella Registrazioni è il fulcro della tenuta contabile del Cash Manager.
Permette di ottenere:
- Chiarezza e ordine delle colonne: grazie all'impostazione tabellare hai sempre una visione immediata e completa dei dati inseriti.
Ci sono delle colonne principali, già predefinite, in cui inserire:- La data della registrazione
- Eventuale nr. di documento
- L'importo in entrata o in uscita
- La categoria per l'entrata o l'uscita
- L' inserimento di allegati digitali: nella tabella Registrazioni puoi rendere visibile anche la colonna DocLink, che ti permette di aggiungere lo scontrino o la fattura ad ogni movimento in formato PDF, garantendo la disponibilità immediata dei documenti in caso di verifiche future o per trasmetterli al commercialista.
- Effettuare sempre eventuali correzioni: in caso di errori puoi correggere facilmente, assicurando risultati sempre corretti e accurati.
Velocizzare l'inserimento delle registrazioni
Banana Contabilità Plus offre diverse funzioni per accelerare il processo di inserimento dati, come segue:
- L' Auto-completamento: nella colonna Descrizione, digitando i primi caratteri, il programma suggerisce automaticamente movimenti simili già inseriti in precedenza e premendo F6, completa il movimento attuale con i dati selezionati.
- Le Registrazioni ricorrenti: é possibile memorizzare le registrazioni ripetitive in un'apposita tabella, ripresa dal menu Azioni > Registrazioni ricorrenti, e riprenderle con un solo click, risparmiando tempo e semplificando il lavoro.
Report e Stampe
Dopo ogni registrazione, il programma aggiorna in automatico tutti i saldi dei conti della tabella Categorie e del conto. Puoi facilmente stampare rendiconti e report per un facile monitoraggio delle entrate e delle uscite e dello stato della liquidità disponibile sul conto cassa.
Rendiconti professionali e accurati con un semplice comando:
Dal menu Report > Rendiconto abbellito o Rendiconto abbellito con gruppi, ottieni i tuoi rendiconti in un attimo. Sono anche possibili Rendiconti per periodo.
- Il Rendiconto abbellito visualizza tutti i conti e le categorie senza gli eventuali sottogruppi.
- Il Rendiconto abbellito con gruppi visualizza tutti i conti e le categorie anche con i sottogruppi.
Archiviazione dati in PDF
Tutti i dati della contabilità, per un certo periodo di anni, devono essere sempre disponibili, sia ai fini fiscali sia per eventuali esigenze interne.
Archiviazione semplice e completa. Dal menu File > Crea dossier in PDF, è possibile archiviare facilmente tutti i dati contabili in un unico documento PDF. Questo permette di conservare in modo ordinato e completo l'intera contabilità dell'anno, facilitando l'accesso e la consultazione dei dati in futuro.
Informazioni comuni ad altri applicativi
Nelle pagine della documentazione del Cash Manager trovi informazioni dettagliate e specifiche. Per informazioni di carattere generale puoi consultare la documentazione della contabilità in partita doppia. In particolare:
- Aggiungere, cancellare un conto
- Rinominare un conto
- Inserire raggruppamenti
- Centri di costo e Profitto
- Segmenti
- Colonna Saldo