In questo articolo
Qui di seguito troverai una lista dei termini della contabilità che ti aiuteranno se sei alle prime armi.
Contabilità
La parola “contabilità” può darci l’idea di essere un concetto complesso ed oscuro. In realtà è meno complicato di quello che pensiamo. In parole semplici è la registrazione ed il controllo dei nostri soldi oppure quelli di qualcun’altro o di un’azienda. Per “registrazioni” si intendono le entrate e le uscite, ovvero il denaro che entra e quello che viene speso.
Il controllo delle entrate e delle uscite è fondamentale nella gestione di un'azienda, che ha lo scopo di massimizzare i ricavi riducendo i costi. Attraverso la contabilità si hanno informazioni immediate sull'andamento economico, il che permette di effettuare delle strategie tempestive per correggere o migliorare la gestione dell'azienda in vista di obiettivi futuri.
La tenuta della contabilità facilita anche la compilazione della dichiarazione delle imposte perché hai una visione immediata delle entrate e delle uscite, da dove provengono le tue entrate, come hai speso i soldi e lo stato del tuo conto.
Oltre che per le grandi imprese e le piccole aziende, la contabilità è d'aiuto anche per i singoli individui nella vita di tutti i giorni, ad esempio per tenere sotto controllo le spese famigliari o per progetti piccoli o importanti, come quello dell'acquisto di una casa.
In poche parole, la contabilità permetterà ad ognuno di noi di diventare un vero e proprio imprenditore.
Tenere la contabilità
Tenere la contabilità vuol dire registrare ogni tipo di cambiamento economico, come le entrate e le uscite. La contabilità può essere tenuta manualmente su carta oppure digitalmente, come con Banana, il che renderà tutto più facile e veloce.
File della contabilità
Se decidi di registrate la tua contabilità digitalmente, avrai la possibilità di registrare tutti i tuoi dati in un unico file. In genere, si tiene un file per un anno contabile. In Banana Contabilità potrai salvare comodamente il tuo file sul tuo computer o in cloud.
Dati base contabilità
Titolare / Soggetto della contabilità
Una delle prime cose che farai quando creerai il tuo file della contabilità sarà di mettere un’intestazione, ovvero il nome della persona, dell’azienda o del soggetto a cui si riferisce la contabilità. Solitamente si inserisce il nome dell’azienda e poi l’anno contabile.
Periodo contabile
Il periodo contabile rappresenta l’inizio e la fine delle tue registrazioni. Appena crei il file, inserisci la data di inizio, detta anche apertura, e la data di fine, ovvero quella di chiusura.
Moneta/ Sigla moneta
Un altro dato importante da impostare è la valuta, ovvero il tipo di moneta. In Banana Contabilità potrai scegliere la moneta a seconda della tua contabilità inserendo la sigla (CHF, EUR, ecc…).
Registrazione
La registrazione contabile si effettua quando vi è un qualsiasi cambiamento finanziario ed economico nell’azienda. Nella registrazione vengono annotati i seguenti elementi:
Giustificativo
Quando si registra la contabilità occorrono dei documenti che provino le operazioni del conto, ovvero dei soldi che si spendono e si ricevono. Esempi di giustificativi possono essere fatture, ricevute e scontrini.
Data
La data indica il giorno esatto in cui il movimento ha avuto luogo.
Descrizione
Nella cella della descrizione si possono inserire alcuni dettagli del movimento, ad esempio “affitto agosto”.
Importo Entrata
Nel caso in cui riceveremo dei soldi, li registreremo sotto la colonna delle entrate.
Importo Uscita
Se invece dovremo registrare delle spese, le registreremo sotto le uscite.
Conto
Nelle registrazioni viene anche indicato il conto in cui avviene un movimento.
Categoria
La categoria indica il tipo di spesa (es. affitto, assicurazione malattia, ecc..)
Categoria/ Conto
Le categorie contabili servono a catalogare i tipi di entrate ed uscite. Alcuni esempi di categorie sono: salario, affitto, assicurazione malattia, fatture gas/luce/acqua ecc… Similmente come per i conti, possiamo avere la scheda categoria che ci permetterà di vedere quali sono state le spese o le entrate per una determinata categoria e in quale data.
Le categorie sono indispensabili per individuare la natura dei movimenti contabili ed avere un controllo sulle proprie spese.
Il conto rappresenta l’insieme delle voci riguardanti la mutazione e la quantità del denaro di un certo oggetto. Ad esempio, il conto “Cassa”, che è l’oggetto del conto, indicherà le spese effettuate o gli incassi ricevuti e le loro rispettive date in cui i movimenti hanno avuto luogo. Tutti i movimenti con le date sono registrati nella scheda conto, in cui ne viene descritta la natura (es. pagamento fattura elettricità o stipendio lavoro).
Altri tipi di conti possono essere quelli postali e bancari.
Numero conto
Ad ogni conto viene assegnato un numero, un codice o una parola. Questo servirà nel momento delle registrazioni per individuare in modo immediato la fonte del movimento.
Descrizione
Ogni conto, come anche ogni categoria, ha la propria descrizione in cui vengono inserite le informazioni principali. Ad esempio, in Banana Contabilità, avremo una colonna “conto” dove inseriremo il numero conto, mentre nella colonna “Descrizione” scriveremo di che tipo di conto si tratta, ad esempio “Cassa”, “Conto Corrente postale”, “Clienti”, ecc…)
Saldo (attuale)
Il saldo indica la disponibilità finanziaria o economica attuale.
Saldo d’apertura
Prima di iniziare la tua contabilità, puoi inserire il saldo d’apertura, ovvero il patrimonio disponibile prima delle tue registrazioni contabili.
Raggruppamenti/ Totali conti
Per poter sommare una serie di conti della stessa natura o che hanno una stessa destinazione, nel piano contabile di Banana Contabilità si creano i gruppi di totalizzazione. Ogni gruppo serve pertanto a riportare la somma di una determinata serie di conti. Ad esempio possiamo avere il gruppo Liquidità che somma tutti i conti che si riferiscono alla liquidità: cassa, banca, posta.
Piano dei conti
L’insieme di tutti i conti di un’azienda è detto Piano dei conti. Quest’ultimo si suddivide in due sezioni:
⇒ quello finanziario, rappresentato dai conti numerari (come il conto cassa, banca, crediti), e corrispondente allo stato patrimoniale.
⇒ quello economico, rappresentato dai conti di reddito, ovvero dai costi e dai ricavi.
Giornale
Il Giornale o anche Libro Giornale non è altro che la lista delle registrazioni dei movimenti contabili in ordine cronologico. Si registrano gli importi in entrata e uscita e il tipo di categoria. Esso permette di tenere traccia dell’evoluzione del saldo.
Estratto conto
L’estratto conto è un documento che fornisce tutte le informazioni sullo stato del conto e sulle operazioni che sono avvenute.
Situazione patrimoniale
Lo stato patrimoniale equivale al valore dei beni e dei capitali a disposizione di un’azienda in un determinato momento. Esso include le attività e le passività.
Rendiconto operativo
Il rendiconto operativo contiene i saldi di tutti i costi e ricavi di un'attività in un certo periodo. Rappresenta un riepilogo consuntivo della gestione della propria attività o azienda. Fornisce anche il risultato economico, ovvero, la differenza tra ricavi e costi che rappresenta l’utile o la perdita dell’esercizio.
Valori anno precedente
Nella contabilità, i valori dell’anno precedente rappresentano i saldi degli stessi conti, ma riferiti all’anno precedente. Sono molto utili per esempio nei vari bilanci e report, creati con Banana Contabilità, dove i valori dell’anno precedente possono essere visualizzate in delle colonne affiancate alle colonne dei valori dell’anno corrente per vedere le differenze.
Confronto anno precedente
Quando nei bilanci e nei vari report di Banana contabilità vengono messi a confronto i saldi dell’anno corrente e quelli dell’anno precedente, è possibile rilevare il confronto tra un anno e l’altro.
Liquidità
Nell’ambito finanziario ed economico la liquidità equivale all’immediata disponibilità di denaro in moneta. Corrisponde al saldo totale dei conti della Banca, cassa, posta, assegni.
Contabilità digitale
Importazione estratti bancari
È la funzione che permette di importare tutti i movimenti del conto bancario nel file della contabilità.
Giustificativi digitali
Bollette, fatture e scontrini cartacei vengono sostituiti da file digitali.
Collegamento al documento
Banana Contabilità ti offre la possibilità di inserire per ogni registrazione un link a documenti digitali salvati sul tuo computer. Essi permettono di avere una prova di un movimento economico e finanziario con tutti i suoi dettagli.