Terminologia 4: previsioni finanziarie

In questo articolo

Preventivo o Budget 

Il Preventivo o Budget è una previsione delle tue entrate ed uscite con l’indicazione della categoria.  Il preventivo ti permetterà di controllare che le uscite non superino le entrate e, dove necessario, evitare delle spese. 

Per fare un buon preventivo dovrai annotare all’inizio dell’anno ogni tipo di entrata che pensi avrai e tutte le spese fisse ed extra, basandoti anche sulle entrate e uscite che hai avuto nell’anno precedente. Prevedendo le spese e le entrate avrai fin dall’inizio una visione molto chiara e un controllo maggiore su tuoi soldi che ti permetterà di pianificare ed ottimizzare i tuoi risparmi e di non spendere più di quello che hai, ma non solo. Con il preventivo potrai confrontare le tue previsioni con l’evoluzione reale del tuo denaro al fine di correggere le tue spese nel caso stessi spendendo in modo sbagliato.   

 

preventivo

 

Previsione Flusso di cassa 

Attraverso il preventivo puoi vedere la disponibilità futura (evoluzione prevista del saldo della liquidità). Infatti, Banana Contabilità ti permette di inserire anche la data delle tue registrazioni, che ti consentirà, non solo di pianificare e ottimizzare le tue spese, ma soprattutto di sapere in anticipo un’eventuale mancanza di denaro ed evitare le spese inutili.  

previsione flusso di cassa

 

Movimenti di previsione 

È la registrazione di un movimento di previsione. Per esempio, registri il movimento che riguarda le entrate del tuo stipendio sul conto della banca, oppure registri il movimento che riguarda l’affitto dell’anno che paghi con il conto della banca. 
 

Periodo di pianificazione 

Il periodo di previsione è quello per il quale vengono indicati i valori di pianificazione.  

 

Periodo di previsione 

Il periodo indicato per il quale viene allestita la previsione. Può essere diverso dal periodo di pianificazione.  

Evoluzione 

L’evoluzione finanziaria di un’azienda serve a tenere traccia dell’andamento dei conti in un tempo futuro. In Banana Contabilità si può avere una visione di questa evoluzione grazie al grafico del Budget, presente in basso della Tabella Conti. 

evoluzione

Piano finanziario 

Quando un’azienda sviluppa il suo business plan deve sapere quanta liquidità avrà bisogno affinché i costi non superino i ricavi. Nel piano finanziario verranno dunque stimate le spese che l’azienda dovrà sostenere in un preciso arco di tempo, ad esempio per i prossimi 3 anni. Lo scopo finale è quello di valutare se l’azienda sarà in grado di gestire i costi e, nel caso non lo fosse, di cambiare le proprie strategie finanziarie. 

Bilancio previsionale 

Il bilancio previsionale è un documento che mostra le previsioni per un periodo futuro di un’azienda e che riguarda i conti dello Stato patrimoniale (Attivi e Passivi). 

bilancio previsionale

Conto economico previsionale 

Il conto economico previsionale è un documento che presenta il riepilogo dei costi e ricavi con il risultato d'esercizio, previsti in un determinato tempo futuro. È uno strumento importante di conduzione aziendale perché permette di capire come si evolverà la situazione dal punto di vista economico. 

 

Confronto preventivo e bilancio consuntivo 

Il confronto tra il bilancio consuntivo e preventivo serve per valutare i guadagni e le spese preventivate in relazione a quelle effettive. In questo modo si potranno attuare delle strategie per l’anno successivo. Banana ti permette di confrontare il budget e il consuntivo in un unico documento. 

confronto preventivo e bilancio consuntivo

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email