In questo articolo
Si accede a questa sezione tramite il menu File -> comando Proprietà file (Dati base) -> sezione Contabilità.
Intestazione sinistra e intestazione destra
Inserire dei testi liberi, utilizzati per intestare le stampe (sinistra e destra).
Data apertura
È la data d’inizio della contabilità (può anche essere lasciata vuota). Quando nelle registrazioni si immette una data anteriore alla data di apertura, il programma segnala un messaggio di errore.
Data chiusura
È la data di chiusura della contabilità (può anche essere lasciata vuota). Quando nelle registrazioni si immette una data posteriore alla data di chiusura, il programma segnala un messaggio di errore.
Moneta Base
È la sigla moneta della contabilità.
Selezionare dalla lista la sigla della moneta con cui viene tenuta la contabilità. Si può anche indicare una moneta che non è nella lista.
Quando si cambia la sigla della moneta base, il programma inserisce la sigla moneta base nelle intestazioni delle colonne degli importi in moneta base.
Nelle contabilità multimoneta è obbligatorio specificare la moneta base, che diventa la moneta funzionale, cioè quella che serve per il calcolo del Bilancio e del Conto economico.
Cambiare la sigla della moneta Base
Se si cambia la sigla moneta il programma non cambia gli importi esistenti. Si consiglia di cambiare la sigla moneta solo se nella contabilità non ci sono importi d'apertura e registrazioni.
Contabilità SENZA monete estere
Sostituire la sigla della moneta con la nuova sigla.
Contabilità CON monete estere
Per cambiare la sigla moneta nella contabilità con monete estere seguire la procedura indicata nell'apposita pagina.