In questo articolo
Sono funzionalità del programma per elaborare reporting, calcolo, esportazione, importazione, report fattura, richiami e altro.
Devono essere installate dall'utente, attraverso il menu Estensioni → Gestione Estensioni e nell'ambito della funzionalità specifica, per esempio Importa in contabilità.
Il menu Estensioni elenca tutte le Estensioni già installate, utilizzabili con il file corrente aperto. Scegliendo il comando si esegue l'Estensione indicata.
Gestione Estensioni
Il comando Gestione Estensioni permette di cercare, installare, cambiare impostazioni e disinstallare delle Estensioni.
Installazione di una nuova Estensione
Per l'installazione di una nuova Estensione consultare la pagina Gestione Estensioni.
Informazioni tecniche sulle Estensioni
Alcune informazioni tecniche sulle Estensioni.
- Sono dei programmi scritti nel linguaggio Javascript, che fanno uso delle API messe a disposizione da Banana.
- Sono molto sicure, non possono eseguire funzioni che hanno un impatto sul sistema operativo.
- Estensioni singole:
file di testo, con estensione .js, che contiene un programma in Javascript, con le caratteristiche indicate per essere un'Estensione di Banana Contabilità. - Pacchetto di Estensioni:
file compresso, con l'estenzione .sbaa, che può contenere diversi altri file, necessari all'applicazione, come comandi, immagini, dialoghi. Un pacchetto può contenere diversi comandi. Nel menu Estensioni viene indicato il titolo del pacchetto e i comandi che contiene.
Se si disabilita un pacchetto, tutte le Estensioni vengono disabilitate.
Requisiti per l'esecuzione delle Estensioni
I comandi per l'esecuzione delle Estensioni sono disponibili unicamente se il file corrente (quello su cui si sta lavorando) ha le caratteristiche richieste dall'Estensione. Se manca una qualsiasi di queste caratteristiche, l'Estensione non è visibile o non è eseguibile nel menu Estensioni.
- Le Estensioni sono disponibili nel contesto specifico:
- Produttività.
Comandi che sono richiamabili dal menu Estensioni. - Importazione.
Sono disponibili con il comando Importa in Contabilità - Esportazione.
Disponibili nel menu Estensioni. Alla fine l'utente deve indicare il nome con cui salvare il file. - Report fattura.
Estensioni che preparano la stampa della fattura. Sono disponibili dal menu Conta2 → Clienti → Stampa fatture. - Report Richiamo.
Estensioni che preparano la stampa del richiamo. Sono disponibili dal menu Conta2 → Clienti → Stampa richiami. - Report Estratto.
Estensioni che preparano la stampa dell'estratto. Sono disponibili dal menu Conta2 → Clienti → Stampa estratti.
- Produttività.
- Associazione a una Tipo File.
Estensioni che richiedono che il file corrente sia per esempio un file di contabilità, oppure uno della partita doppia, oppure indirizzi. - Associazione tramite una proprietà.
Certe Estensioni prevedono che siano eseguibili unicamente se nelle proprietà del file, sezione Varia, è indicata la parola richiesta.
Per esempio le stampe Elenco patrizi, con campi specifici, richiedono la proprietà patriziato.
Sviluppare un'Estensione propria
Chiunque può creare delle Estensioni che estendono le funzionalità del programma. Si richiedono però delle conoscenze di programmazione.
Per sviluppare un'Estensione Banana è meglio partire da un progetto esistente.
- Partire da un esempio disponibile sul sito github.com\BananaAccounting
- Fare riferimento alla documentazione per sviluppatori, disponibile in lingua inglese.
- Installare l'Estensione dal menu Estensioni → Gestisci Estensioni.