You are here

Conti

Nella tabella conti vengono inseriti i conti patrimoniali. Nel Libro cassa viene inserito solo un conto (cassa, banca, conto postale....); nella contabilità Entrate / Uscite vengono inseriti più conti (liquidità, clienti, fornitori....) e i conti che si riferiscono a dei debiti devono avere l'importo di apertura con il segno meno davanti.

Raggruppamento:

Nell'esempio che segue, nella tabella Conti tutti i conti sono raggurppati nel Gruppo 1 (Totale patrimonio). I conti attivi vengono sommati ai conti passivi e la differenza determina il Patrimonio netto.

Le colonne della tabella Conti:

Sezioni
Si inserisce un asterisco per il cambio di sezione. Ad esempio per distinguere il Totale patrimonio dai centri di costo.
I valori inseriti nella tabella Sezioni sono fondamentali per la presentazione del BIlancio abbellito con gruppi.
Maggiori dettagli sulle Sezioni sono disponibili alla pagina web Sezioni.

Gruppo
Vengono inseriti dei valori che totalizzano le categorie che hanno lo stesso GR. Sono fondamentali per la totalizzazione.

Conto
Si inserisce il numero o sigla del conto da gestire (cassa, banca, posta).

Descrizione
Si inserisce una descrizione relativa al conto inserito.

Gr
Si inserisce un valore che identifica la categoria appartenente ad uno specifico gruppo.

Apertura
Solo la prima volta che si usa un file nuovo o si usa per la prima volta Banana contabilità, occorre inserire il saldo di apertura. All'inizio del nuovo anno con l'apertura in automatico, i saldi dei conti viene aggiornato automaticamente.

Entrate
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in entrata. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Uscite
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in uscita. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Saldo
La colonna è protetta e riporta il saldo complessivo tra le entrate e le uscite. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Saldi di apertura

La prima volta che si usa Banana contabilità e si crea un file nuovo, i saldi di apertura devono essere inseriti manualmente nella tabella Conti, colonna Apertura.

I conti passivi devono essere inseriti con il segno meno (-) davanti all'importo.
Quando si passa in automatico al nuovo anno, Banana contabilità riporta tutti i saldi di apertura della tabella conti in automatico.

Share this article: Twitter | Facebook | Email


Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.
Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.