Parametri creazione nuovo file

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

In this article

Lingua
La lingua che viene usata per creare le intestazioni dei campi delle tabelle.

Decimali campi importi
Per evitare differenze contabili, il numero dei decimali dei campi importi viene fissato per ogni file. Di regola, si usano 2 decimali, ma vi sono monete per le quali non si usano decimali e bisogna impostare 0.

Decimali importi in moneta estera
Se si tratta di una contabilità multi-moneta si deve definire il numero dei decimali per gli importi in moneta estera.

Tipo arrotondamento
Gli importi vengono arrotondati all’unità più vicina. Nel caso in cui si arrivi a metà (p.es: 100.5 / 101.5 / 102.5 / 103.5) si usano questi sistemi:

  • Bancario (metà al pari) viene arrotondato al valore pari più vicino (100 / 102 / 102 / 104).
  • Commerciale/aritmetico (metà su) viene arrotondato al maggiore (101 / 102 / 103 / 104). Di regola in contabilità si usa questo sistema.
  • Compatibile versione 4. Viene usata una precisione minore che può in casi molto particolari portare a un arrotondamento diverso.

Campi indirizzi nella tabella conti
Se si attiva la casella, viene creata nella tabella Conti la vista Indirizzi, in cui è possibile inserire gli indirizzi dei clienti, dei fornitori e dei soci.

Si possono avere quindi contabilità in diverse lingue e con decimali diversi. Per cambiare la lingua e i decimali una volta creata la contabilità, bisogna convertire la contabilità con il comando Converti in nuovo file dal menu Strumenti.

 

help_id
DlgBanCartellaImpostazioniNuova