In questo articolo
Le registrazioni vengono immesse nella tabella Registrazioni.
Per le spiegazioni relative alle colonne della tabella Registrazioni del Cash Manager consulta la pagina Registrazioni della Contabilità Entrate / Uscite.
Per ogni operazione devi inserire:
- la data
- il numero di documento
- la descrizione
- l'importo in entrata o in uscita
- la categoria relativa all'entrata o all'uscita e presente nella tabella Categorie
- Nel caso le registrazioni siano soggette a IVA, inserisci nella colonna Cod. IVA, il codice IVA. I codici IVA sono elencati nella tabella Codici IVA.
Velocizzare l'inserimento delle Registrazioni
Per velocizzare l'inserimento delle registrazioni si utilizza:
- Immissione dati con auto completamento, che consente la ripresa in automatico dei dati già inseriti in precedenza.
- Registrazioni ricorrenti (menu Azioni), che permette di memorizzare in un'apposita tabella le registrazioni ripetitive.
- Importazione dati dall'estratto bancario o postale.
- Regole di completamento delle registrazioni importate (piano Advanced), che completano i movimenti importati con tutti i dati necessari (contropartita, CCC, codice IVA, ecc.)
Rendi visibile la colonna Saldo nella tabella Registrazioni
La nuova colonna Saldo è una funzione utilissima: ti permette di vedere all'istante eventuali differenze.
Per usare la colonna Saldo la devi rendere visibile tramite il menu Dati > Disponi colonne.
- ▶ Video: Colonna Saldo per rilevare le differenze contabili
- Maggiori informazioni sulla colonna Saldo
Registrazioni con IVA
Per poter registrare delle operazioni con IVA devi scegliere un modello di Cash Manager con IVA:
- Dal menu File, comando Nuovo scegli come Tipo il Cash Manager con IVA
- Scegli uno dei modelli già predisposti secondo la nazione.
Per le registrazioni con IVA, consulta la pagina Registrazioni.
Se hai già un file Cash Manager senza IVA, è possibile convertirlo in un file Cash Manager con IVA. Consulta la pagina Converti in nuovo file.
Scheda Categoria o Gruppo
La scheda categoria o gruppo permette di avere un elenco completo dei movimenti contabili che riguardano la stessa categoria oppure lo stesso gruppo.
- Per aprire una scheda categoria o gruppo clicca sulla cella dove figura il numero di conto, categoria o gruppo e ancora un clic sul piccolo simbolo blu che figura in alto a destra della cella.
- Per aprire più schede categoria o gruppo seleziona il menu Report > Schede conto
- Per aggiornare le schede categoria o gruppo in seguito a delle modifiche nella tabella Registrazioni, clicca sul simbolo blu, delle due frecce circolari, che si trova in alto a destra della scheda.
Le schede Categoria o Gruppo possono anche essere visualizzate solo per un periodo determinato. Clicca sul menu Report > Schede conto/categoria e nella sezione Periodo attiva Specificato, inserendo la data di inizio e di fine periodo. Per maggiori informazioni consulta la pagina Periodo.
Puoi stampare una o più schede Categoria.
Per stampare una scheda categoria, visualizza la scheda da qualsiasi tabella (Conti o Registrazioni) e lancia la stampa dal menu File.
Per stampare diverse o tutte le schede conto , clicca sul menu Report > Schede conto/categoria e seleziona le schede conto/categoria da stampare. Puoi selezionare tutte le categorie, i centri di costo, i segmenti, i gruppi, ecc. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Scheda conto.