Conto utente Banana per utenti dalla Svizzera e Liechtenstein

Documentazione •
In questo articolo

Quando acquisti online dal nostro shop svizzero (da Svizzera e Liechtenstein) crei automaticamente anche un conto utente Banana.
Dal conto utente puoi vedere e modificare le informazioni del tuo abbonamento: fatture, indirizzo, metodo di pagamento, gestione e aggiunta utenti, disdetta abbonamento, ...

Se hai acquistato da altre nazioni puoi accedere al tuo conto utente della piattaforma su cui hai acquistato. Per maggior informazioni visita la pagina Conto utente estero.

Accedi al tuo conto utente Banana

Per accedere al tuo conto utente Banana digita https://www.banana.ch/shop/it sul tuo browser

Login into your account

Se non hai ancora impostato una password, ti verrà chiesto di farlo la prima volta che accedi al tuo conto utente.

setup password

Dashboard

Dalla Dashboard del tuo conto utente vedi uno schema riassuntivo di tutti i tuoi dati.

User account dashboard

Abbonamenti

Dal menu di sinistra, puoi vedere e gestire tutti i tuoi Abbonamenti.

Gestisci i tuoi abbonamenti

Puoi eseguire le seguenti operazioni:

  • Rinnova il tuo abbonamento direttamente da qui.
  • Passa al piano Advanced - viene calcolato automaticamente il prezzo pro-rata: paghi solo la differenza tra il piano Professional e Advanced per il periodo che ti rimane fino alla scadenza del tuo abbonamento. Il tuo lavoro non ha interruzioni. 

Disdetta abbonamento

Dal menu di sinistra, scegli la voce Abbonamenti, e poi premi sul link Disabilita il rinnovo automatico 

Gestisci i tuoi abbonamenti

Disabilitare il rinnovo automatico equivale a dare disdetta per l'abbonamento.
L'abbonamento rimane comunque attivo fino alla data di scadenza.

Attenzione: Se hai acquistato il tuo abbonamento fuori dalla Svizzera, per passare al piano Advanced e per Cancellare l'abbonamento, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Visita anche la pagina Cancella il tuo abbonamento internazionale.

Ordini e fatture

Dal menu di sinistra scegli la pagina Fatture.

Vedi il tuo storico ordini e le tue fatture

Puoi vedere tutti i tuoi ordini passati, gli importi pagati e lo stato di ogni fattura.  Se vuoi scaricare e stampare la tua fattura:

  • Clicca sul bottone Vedi fattura
  • Clicca sul bottone  Rinviare la fattura alla tua email in formato PDF.

Se la fattura è ancora aperta puoi pagarla direttamente da qui:

  • Clicca sul bottone Paga ora

Metodo di pagamento

Dal menu di sinistra scegli la pagina Metodo di pagamento

Vedi o cambia il tuo metodo di pagamento

Vedi l'ultimo metodo di pagamento che hai usato; puoi modificarlo e impostare quello che desideri per il prossimo pagamento.
Ecco i vari tipi di pagamento possibili:

  • Pagamento immediato e, alla prossima scadenza, addebito automatico.
    • Carta di Credito
      Banana.ch non salva i dati sensibili delle carte di credito (sono custoditi dal nostro payment provider che è PostFinance).
      Ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta di credito:
      • La prima volta che effettui il pagamento o che hai impostato la la carta di credito come metodo di pagamento.
      • Se la carta di credito è scaduta o non è più valida.
    • Se durante l'anno cambi il tuo metodo verso la carta di credito, Banana non ti chiede i dati della carta subito, ma potrai inserirli al momento del pagamento del rinnovo.
  • Pagamento immediato e, alla prossima scadenza, necessita di effettuare nuovamente il pagamento.
    • PostFinance card
    • TWINT
  • Pagamento manuale e, alla prossima scadenza, necessita di effettuare nuovamente il pagamento manuale.
    • Trasferimento bancario - pagamento entro 10gg, dalla data fattura. 

Il rinnovo automatico dell'abbonamento può sempre essere disabilitato dalla pagina Abbonamenti.

Cambia password

Dal menu di sinistra scegli la pagina Modifica password.

Cambia password

Puoi cambiare la password del tuo conto utenti in ogni momento. 

Cambia indirizzo email

L'email collegato al tuo abbonamento di Banana Contabilità Plus è molto importante perché lo devi inserire nel programma per attivarlo.
Se devi cambiare l'email collegato al tuo abbonamento procedi come segue:

  • Nel tuo conto utente, scegli la pagina Modifica indirizzo email dal menu di sinistra (immagine qua sotto), e cambia l'indirizzo email.
  • Dal programma Banana Contabilità Plus inserisci e verifica il nuovo email

Questa procedura è utile per esempio alle associazioni che cambiano tesoriere. Allo stesso modo possono cambiare l'indirizzo postale.

Attenzione: è possibile avere un email amministrativo diverso dall'email di chi utilizza il software. L'email amministrativo si può cambiare nella sezione Cambia indirizzo email. L'email di chi utilizza il software può essere invece modificato nella sezione Utenti.

Cambia email

Puoi vedere l'indirizzo email attualmente registrato, e lo puoi modificare inserendone uno nuovo. Clicca sul bottone Modifica indirizzo email per salvare le tue modifiche.

Cambia indirizzo

Il tuo indirizzo postale è quello che appare sulle fatture. Se hai bisogno di aggiornarlo puoi farlo facilmente dal tuo conto utente.
Dal menu di sinistra scegli la pagina Modifica indirizzo.

Modifica il tuo indirizzo

Puoi vedere l'indirizzo attualmente registrato, e lo puoi modificare inserendone uno nuovo. Clicca sul bottone Modifica indirizzo per salvare le tue modifiche.

Cambia lingua

È la lingua in cui sono elaborate le tue fatture, inviati gli email che ti ricordano le tue scadenze e le newsletter.

Cambia lingua

Puoi vedere la lingua attualmente usata per il tuo conto utente, e la puoi modificare facilmente da qui. Clicca sul bottone Modifica lingua per salvare le tue modifiche. La modifica influisce tutti i documenti futuri; i documenti già elaborati non verranno modificati.

Notifiche

In questa sezione puoi indicare se vuoi ricevere gli avvisi di scadenza abbonamento e le nostre newsletter.

Di default entrambe le opzioni sono attivate. Puoi disattivarle semplicemente togliendo il visto dalle rispettive caselle e premendo poi il bottone Aggiorna

Utenti

Da questa sezione puoi gestire gli utenti collegati al tuo abbonamento.
È possibile avere diversi utenti collegati ad un unico abbonamento Multi-user. Nell'abbonamento normale vi è un solo utente per ogni abbonamento, ma puoi sempre acquistarne altri.
Per una ditta un abbonamento multiuser è vantaggioso poiché vi è un'unica fattura di acquisto/rinnovo e può gestire autonomamente i propri utenti.

Attenzione: è possibile avere un email amministrativo diverso dall'email di chi utilizza il software. L'email amministrativo si può cambiare nella sezione Cambia indirizzo email. L'email di chi utilizza il software può essere invece modificato nella sezione Utenti > Gestisci

Manage users

Per aggiungere utenti alla lista clicca sul bottone Acquista altri.
 

 

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email